Per esperti INCI - Consiglio Crema Viso -

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
flaminia80

Per esperti INCI - Consiglio Crema Viso -

Messaggio da flaminia80 » lun giu 13, 2005 6:51 pm

Sono nuova, ma leggo da un po' questo forum ed avrei necessità di un consiglio su una crema per il viso a protezione solare. Vi riporto inci, sareste così gentili da fornirmi il vostro parere ?

Inci:

Aqua, Zinc oxide, Octyl Methoxycinnamate, Cocoglycerides, PVP/eicosene copolymer, Glycerin, Steareth-2, Steareth-21, cetearyl alcohol, Phenilbenzimidazole Sulfonic Acid, Triethanolamine, Dimethicone, Allantoin, Imidazolidinyl Urea, Propilene Glycol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Stearic Acid.

Grazie fin da ora.

Flaminia

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun giu 13, 2005 6:57 pm

Cara Flaminia benvenuta, il solare è mix filtro fisico (zinc oxide) filtri chimici (octyl, fenil), in crema ultra sintetica.
Se cerchi un prodotto eco-bio: bocciato.
Se cerchi un prodotto efficace, boh? Bisogna sentire gli esperti.
Intanto che marca è?

Ospite

Messaggio da Ospite » lun giu 13, 2005 7:06 pm

Salute flaminia80,

non sono un esperto però bèh, in quanto a funzionalità magari funge, ma in quanto a bio-eco lascio Fabrizio lo sforzo di una risposta dopo lo shock dniziale, io ho troppa fame per riprendermi...:-)

Vabbene, ci provo:

-Octyl Methoxycinnamate = fotoprotettore uvB chimico di sintesi
-PVP/eicosene copolymer = filmante sintetico, effetto barriera, water-proof
-Steareth-2, Steareth-21 = emulsionanti sintetici, da petrolio
-Phenilbenzimidazole Sulfonic Acid = fotoprotettore uvB chimico, sintetico
-Triethanolamine = possibile formazione di nitrosoammine (dovrebbe reagire con l'acido stearico per darti un sapone per aiutare a stabilizzarti il tutto)
-Dimethicone = silicone, sintetico, non biodegradabile
-Imidazolidinyl Urea = conservante che rilascia formaldeide.

Ciao.

adriano

Messaggio da adriano » lun giu 13, 2005 7:13 pm

caro Vittorio quasi tutto esatto ...la TEA serve per salificare il filtro phenilbenzimidazole sulfonic acid ,in quanto poco solubile

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 14, 2005 9:07 pm

Cara flaminia80,
benvenuta in questo forum.
Condivido sia le osservazioni di Vittorio che la precisazione di Adriano.
Come vedi in questo forum sei capitata bene, molto bene.
Ciao
Fabrizio

flaminia80

Messaggio da flaminia80 » mar giu 14, 2005 9:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara flaminia80,
benvenuta in questo forum.
Condivido sia le osservazioni di Vittorio che la precisazione di Adriano.
Come vedi in questo forum sei capitata bene, molto bene.
Ciao
Fabrizio
Grazie e bentrovati, ma mi stroncate tutto, può essere che siano tutti prodotti così poco validi?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 14, 2005 9:33 pm

Cara Flaminia80,
"ma mi stroncate tutto, può essere che siano tutti prodotti così poco validi?"
Sai, magari sono anche buoni prodotti dal punt odi vista cosmetico ma noi siamo qui per cercare delle vie diverse da quelle convenzionali.
Sai cosa è successo in questi anni di forum? E' successo che c'è chi si è avvicinato alla biocosmesi perchè mosso da spinte ecologiche (non voglio inquinare) oppure con motivazioni animaliste (non voglio usare derivati animali) e poi, piano piano, i vari utenti/sperimentatori/cavie si sono accorti che la loro pelle li ringraziava di aver buttato il contenuto del beauty sostituendolo con prodotti meno sintetici.
Tu che sei nuova di questo ambiente hai due possibilità: o ci provi anche tu e poi decidi se abbiamo ragione o torto, oppure puoi pensare che siamo matti (forse un pò lo siamo anche) e ci mandi al diavolo.
A me interessa che tu scelga la prima ipotesi.
Ciao
Fabrizio

enza

Messaggio da enza » mer giu 15, 2005 7:13 am

Cara Flaminia80, ha perfettamente ragione il nostro esperto Fabrizio: forse devi prendere un po' più di confidenza con i nomi degli ingredienti, delle sostanze, e così via. Vedrai a poco a poco che ti sentirai più sicura nell'acquisto di un cosmetico, la tua pelle ti ringrazierà tantissimo.Io ho buttato la crema per il corpo, per fare un esempio, quella con il flacone blu, nutriente di un famosa casa cosmetica diffusissima: adesso adopero solo olio di mandorle dolci, che si massaggia benissimo, non puzza e lascia la pelle liscia come seta. Ho anche provato l'olio di jojoba, lo metto soprattutto sul viso e sul collo, è una meraviglia spalmarlo perché è una cera liquida, e stendendola hai la sensazione di un liscio che più liscio non si può!Continua così, forza un po' di coraggio, siamo tutti qua per aiutarti. Ciao

flaminia80

Vi ringrazio

Messaggio da flaminia80 » mer giu 15, 2005 8:45 am

dei chiarimenti. La cosa che mi sembra un po' strana è che come dici tu Enza, si devono abbandonare praticamente tutti i prodotti largamente conosciuti e con i quali magari ci si trova anche bene.

clara

Messaggio da clara » mer giu 15, 2005 9:06 am

Ciao Flaminia,

Come dire ... tra il bianco e il nero esistono infinite sfumature di grigio :-)

Hai dei prodotti tradizionali in casa? Beh usali ! Quando saranno finiti prova qualcosa di più naturale per vedere se ti trovi meglio o se puoi fatti dare dei campioni (un po' rari nella cosmesi bio in verità) per vedere come ti trovi.

Il problema dei solari è abbastanza serio: da un lato devono proteggerti dall'altro non devono ammazzare i pesci soprattutto se ti capita di fare vacanze in Paesi dove i pesci ti nuotano attorno. Alcuni stati come il Messico stanno facendo grosse battaglie per incentivare l'utilizzo di solari 'eco safe' ....

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mer giu 15, 2005 9:08 am

Se sapresti, quanto ho buttato via io. Completamente tutto, dallo shampoo alla crema. Ma non mi dispiacceva, perchè dopo diverse richerche sugli ingredienti ho deciso, che ogni giorno che uso in piu questi prodotti, è un giorno di troppo. Ormai compro solo in negozi bio e cerco di stare anche li molto attenta agli ingredienti. E da poco, che ho trovato questo forum e sono molto contenta perche che sempre qualcuno che mi puo aiutare. Fidati anche tu, e vedrai ch si puo trovare ottimi prodotti senza chimica.

Tanti cari saluti
Sojaqueen

Lola

Messaggio da Lola » mer giu 15, 2005 9:16 am

No Flaminia, non è che si "devono" abbandonare i prodotti che si usavano prima... questo accadeva prima, quando ci si fidava delle marche.

Adesso non ci fidiamo più, usiamo la nostra testa. Si controlla l'INCI, si vede cosa c'è dentro... per i componenti più usati sappiamo anche che effetto hanno sulla nostra pelle... ad esempio il parafinum liquidum è comedogenico e occlusivo... non prenderei un prodotto che ce l'ha neanche se mi pagassero, ci tengo alla salute e alla bellezza della mia pelle!!! Insomma decidiamo noi. Devi decidere tu. Non serve diventare cosmetologi, con un po' di pratica e di sana curiosità comincerai a capire cosa c'è effettivamente dentro ai cosmetici, su cosa puoi passare sopra e su cosa proprio no. E' vero che di prodotti completamente bio non ce ne sono moltissimi, ma molto sta cambiando, anche grazie a Promiseland.

Ricordati sempre che a pochissime marche interessa fare un buon prodotto che faccia bene alla pelle. Il "buon cosmetico" è quello che costa poco, ha un lancio pubblicitario da paura, è profumato e bello da spalmare... e visto che la gente compra lo stesso, per ora va bene così. Ma verrà il giorno in cui non verrò guardata come una strana bestia dalle commesse perchè per prima cosa guardo gli ingredienti, e solo dopo leggo la descrizione del prodotto... ;-)

E comunque... finisci tutto quello che hai già comprato che tanto non ti cade la faccia (modo di dire di Barbara3), poi se vuoi passa a cose migliori. Per dubbi sugli inci siamo sempre qui.

Lola

p.s: grande soddisfazione!!! Una mia carissima amica sabato sera mi ha detto che si vede che la mia pelle è più bella e più liscia da quando uso prodotti bio... e io pensavo che fosse solo una mia impressione!!! Volo a mezzo metro da terra!!! ;-)))

flaminia80

Messaggio da flaminia80 » mer giu 15, 2005 7:02 pm

però mi serve anche una protezione dai raggi UVA UVB. E l'ossido di zinco so che svolge molto bene questa funzione .

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer giu 15, 2005 7:42 pm

flaminia80 ha scritto:però mi serve anche una protezione dai raggi UVA UVB. E l'ossido di zinco so che svolge molto bene questa funzione .
E allora se proprio vuoi le "marche": Fitocose, Lavera, Dr. Hauschka, fanno solari con soli filtri fisici, che a noi piacciono.

Però prima di comprare studiati gli INCI che puoi trovare su http://www.fitocose.it e su http://www.bella-donna.de per Lavera e Huschka, così cominci ad assimilare gli ingredienti eco-bio e controlli che non ci sia qualche ingrediente problematico per la tua pelle.
Per esempio Dr. Hauschka usa l'alcool come conservante e a parecchie pelli sensibili dà fastidio.

Rispondi