Come vi sembra questo shampo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Carla65

Come vi sembra questo shampo?

Messaggio da Carla65 » lun giu 06, 2005 10:22 pm

Ecco l'INCI:

Aqua
Sodium lauroyl sarcosinate
Sodium cocoamphoacetate
Sucrose cocoate
Citrus sinensis oil
Eucalyptus globulus oil
Hidrolyzed rice protein
Olea europea leaf extract
Acrylates copolymer
Citric acid
Phenoxyethanol
Benzoic acid
Dehydroacetic

c'è un pallino rosso, ma mi trovo molto bene. Cari esperti, che faccio?
E' di Perle de Provence. Hanno anche un'ottimo bagno schiuma (poco schiumogeno) tutto pallini verdi in grandi bottiglie molto convenienti, oltre che saponi di marsiglia solidi e saponi di Aleppo solidi e liquidi.
Un'altra domanda per Fabrizio Zago:
non ho capito se il sapone liquido ha un ph giusto per la pelle del viso, solo per il fatto di essere liquido. Cioè il ph di un sapone di marsiglia cambia tra la versione solida e quella liquida? Mi scuso se la domanda dovesse essere demenziale.
Grazie, Carla

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 06, 2005 11:33 pm

Cara Carla65,
le tue questioni non sono affatto demenziali, al contrario.
Ma andiamo con ordine:
De prodotto che proponi, solo l'Acrylates copolymer è veramente in controtendenza rispetto al resto della formulazione. E' un supersintetico ma è anche verso la fine dell'INCI quindi ce ne sarà pochino. Vedi tu se continuare ma se ti trovi bene......

Un'altra domanda per Fabrizio Zago:
non ho capito se il sapone liquido ha un ph giusto per la pelle del viso, solo per il fatto di essere liquido. Cioè il ph di un sapone di marsiglia cambia tra la versione solida e quella liquida?
Un sapone, sia liquido che solido, se contiene vero sapone dovrà per forza avere un pH alcalino altrimenti non sta insieme. Per essere sicuiri che un prodotto sia al pH che vogliamo (5,5 ad esempio) occorre proprio che sia dichiarato o che si possa controllarlo con una cartina al tornasole.
Ciao
Fabrizio

Carla65

Messaggio da Carla65 » mar giu 07, 2005 7:30 am

Grazie!!
Quali sono i componenti che fanno di un prodotto un sapone? Lo shampo che di cui ho indicato l'inci cos'è? E come misuro l'acidità dei miei prodotti?
Scusa la raffica di domande.
Carla

Lola

Messaggio da Lola » mar giu 07, 2005 8:51 am

Ti rispondo alle ultime due domande: il tuo shampoo è un misto di tensioattivi bio molto carini che non sono sapone. Il pH non lo puoi sapere a priori, anche se la presenza di quel citric acid mi fa capire che l'hanno acidificato, ma non so fino a che punto. Si deve per forza misurare o con un pHmetro o più semplicemente con delle cartine al tornasole, che ti conviene comprare solo se hai una sana curiosità e molte misurazioni da fare, perchè a meno di otto-dieci euro non le trovi.

Lola

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 08, 2005 9:25 pm

Cara Carla65,
i saponi saponi si distinguono dal loro nome. I più diffusi sono:
- Sodium tallowate
- Sodium kernel palmate
- Sodium palmate
- Sodium cocoate
Ciao
Fabrizio

Carla65

Messaggio da Carla65 » gio giu 09, 2005 9:34 pm

E che mi dici di potassium tallowate e potassium cocoate, sono anch'essi dei saponi? Ma è vero che il sodium tallowate e il potassium tallowate hanno origine animale?
Grazie, Carla

Lola

Messaggio da Lola » gio giu 09, 2005 10:58 pm

Sì, il tallow dovrebbe essere il sego, cioè grasso animale.

Lola

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 12, 2005 10:46 pm

Confermo che Tallow significa sego animale.
Che poi il catione dia sodium o potassium (o altro) poco importa, sempre saponi sono.
Ciao
Fabrizio

pozionemagica

Messaggio da pozionemagica » gio feb 16, 2006 1:17 pm

riporto su il topic per dire che la formula che ho io è diversa, hanno tolto sia l'acrylates copolymer che il phenoxyethanol e hanno messo la gomma xantana. Io infatti l'ho preso stamattina, in versione arancio-cedro, e non ci sono più quei due componenti!!!!

Vaniglia
Contatta:

Messaggio da Vaniglia » gio feb 16, 2006 1:59 pm

Dove li posso trovare questi prodotti Perle de Provence?

Carla65

Messaggio da Carla65 » gio feb 16, 2006 3:05 pm

Li puoi comprare qui
http://www.drogheriaremogna.it
è una drogheria di Torino che distribuisce tutta la linea perle de Provence, a costi migliori del sito francese.
Ci sono oltre allo shampo, ottimo secondo me, dei bagno schiuma al sapone di marsiglia (per gli amanti del genere) che compro regolarmente (sono anche convenienti perché sono bottiglie da un litro) e poi buonissimi saponi solidi di marsiglia profumati con essenze naturali. Tutto rigorosamente bio. Ci sono poi un sacco di altre cose...I proprietari del negozio sono molto gentili ed efficienti. Sul sito non ci sono gli INCI ma se li chiami te li leggono. Così ho fatto io per cominciare. Ora sono una loro affezionata cliente. Inoltre, tutti i prodotti li uso anche per la mia bimba di tre anni.
Carla

PS.
Tra l'altro la componente "rossa" dello shampo è stata modificata con una verde, forse proprio su mia segnalazione (ma non vorrei montarmi la testa). Quindi ora lo shampo (che è anche un gel da bagno) è tutto verde.

pozionemagica

Messaggio da pozionemagica » gio feb 16, 2006 4:24 pm

gli inci, in parte li trovi sul sito della casa http://www.perledeprovence.com !

Rispondi