ginnastica prepuziale
-
carlapioneer
ginnastica prepuziale
E allora, argomento controverso, io non ho fatto nulla dall'inizio, e ho chiesto al pediatra solo all'ottavo mese e mi ha detto di non toccarlo perchè solo verso i quattro anni la pelle ragginge il suo diametro massimo e vedrai che sarà naturale e non doloroso invece che forzarlo adesso.....NATURALMENTE trovo una mamma\amica al parco che mi dice NOOOOOOO il mio pediatra me lo ha fatto fare dal primo giorno e bla bla bla bla... io mi chiedo la Pediatria è una scienza o un'opinione. A questo punto vorrei sentire la vostra così faccio una media e vedo un po' che decidere
Baci Carla e Romeo , che sta sempre meglio
Baci Carla e Romeo , che sta sempre meglio
-
Rita
Ciao Carla.anch'io sono mamma di un maschietto di un anno ed anch'io non ho mai fatto nulla in tal senso.
la pediatra,durante le visite di routine,fa sempre un pò di forzature al pisellino;Nicolas non sembra gradire particolarmente,ma tutto finisce lì,senza pianti,nè altre conseguenze.
Io,personalmente,a casa non faccio nulla,nè mai mi è stato detto di fare alcunchè.
Devo dire,però,che se il bimbo rimane senza pannolino,provvede alla cosa da solo,dando certi tironi che non ti dico,tanto che mesi fa(forse qualcuna si ricorda) aprii persino un topic x domandare se fosse normale.
Ora le tirate sono meno intense,ma si pasticcia sempre il pisellino da solo ed io credo che sia la soluzione milgiore.Penso che lasciando fare a loro,tutto procederà secondo natura e nella maniera più innocua e corretta possibile.
un bacione,Rita
la pediatra,durante le visite di routine,fa sempre un pò di forzature al pisellino;Nicolas non sembra gradire particolarmente,ma tutto finisce lì,senza pianti,nè altre conseguenze.
Io,personalmente,a casa non faccio nulla,nè mai mi è stato detto di fare alcunchè.
Devo dire,però,che se il bimbo rimane senza pannolino,provvede alla cosa da solo,dando certi tironi che non ti dico,tanto che mesi fa(forse qualcuna si ricorda) aprii persino un topic x domandare se fosse normale.
Ora le tirate sono meno intense,ma si pasticcia sempre il pisellino da solo ed io credo che sia la soluzione milgiore.Penso che lasciando fare a loro,tutto procederà secondo natura e nella maniera più innocua e corretta possibile.
un bacione,Rita
-
narmaina
- Contatta:
anche io non ho mai fatto nulla e siamo arrivati ai 16 mesi e nessuna delle due pediatra mi ha mai detto di fare alcunchè....
non ricordo dove, ma lessi che il prepuzio servirà al nostro ometto nell'atto sessuale (vista la sensibilità della zona per questo) e quindi la natura lo ha preservato da problemi prematuri coprendolo con la pelle e che al momento giusto, la pelle scenderà e il cucciolo (ormai uomo) potrà utilizzare il suo bel prepuzio senza problemi....
l'unica cosa che vedo che le pediatre fanno è controllare che non ci siano aderenze e che sia sempre pulita la pelle.....
pensa che pure una che conosco io sostiene che bisogna "aprire" la pelle tanto da averlo fatto al nipotino e adesso il nipotino la odia e se si avvicina a lui piange e scappa via a nascondersi....
non ricordo dove, ma lessi che il prepuzio servirà al nostro ometto nell'atto sessuale (vista la sensibilità della zona per questo) e quindi la natura lo ha preservato da problemi prematuri coprendolo con la pelle e che al momento giusto, la pelle scenderà e il cucciolo (ormai uomo) potrà utilizzare il suo bel prepuzio senza problemi....
l'unica cosa che vedo che le pediatre fanno è controllare che non ci siano aderenze e che sia sempre pulita la pelle.....
pensa che pure una che conosco io sostiene che bisogna "aprire" la pelle tanto da averlo fatto al nipotino e adesso il nipotino la odia e se si avvicina a lui piange e scappa via a nascondersi....
Re: ginnastica prepuziale
diciamo che ci sono scuole di pensiero, ci sono pediatri vecchio stampo e altri che si aggiornano, altri ancora che si aggiornano ma rimangono di vecchio stampo, tipo quelli che dicono di fare un allttamento a richiesta ma non bisogna allattare prima che siano passate 2 ore nè dopo 4 ore... che richiesta è?carlapioneer ha scritto:io mi chiedo la Pediatria è una scienza o un'opinione.
per il prepuzio, io ho letto un po- ovunque che è meglio non toccare perché si potrebbero creare microlesioni che poi comporterebbero la fimosi.
noi non abbiamo fatto nulla. in ogni caso conosco bimbi a cui il "problema" si è risoloto da solo naturlamente.
anna
Le informazioni che ho io sono le stesse di Anan.
Il pediatra dell'ASL e le ostetriche mi dissero di cercare di scoprirlo già da piccolo, ma soprattutto per pulirlo.
Il pediatra privato ... mi disse che, nei bambini, ogni "buco del corpo" si pulisce da sè , si può solo pulire esternamente ciò che fuoriesce spontaneamente.
Detto questo, noi non abbiamo mai fatto nulla di "serio", nel senso che, provato una volta e visti i pianti del bambino, non ci abbiamo più provato.
Lui pochi mesi fa ha iniziato a interessarsi al suo pisellino e a giocarci e, due o tre settimane fa, dopo il bagnetto mi ha chiamata tutto entusiasta della cosa per dirmi "mamma! guarda! ho fatto uscire l'uovo dal pisellino!!!!".
Questo a tre anni passati. Prima ci provava un po', su incoraggiamento del papà, ma gli faceva male e smetteva subito.
Ciao, Gio
Il pediatra dell'ASL e le ostetriche mi dissero di cercare di scoprirlo già da piccolo, ma soprattutto per pulirlo.
Il pediatra privato ... mi disse che, nei bambini, ogni "buco del corpo" si pulisce da sè , si può solo pulire esternamente ciò che fuoriesce spontaneamente.
Detto questo, noi non abbiamo mai fatto nulla di "serio", nel senso che, provato una volta e visti i pianti del bambino, non ci abbiamo più provato.
Lui pochi mesi fa ha iniziato a interessarsi al suo pisellino e a giocarci e, due o tre settimane fa, dopo il bagnetto mi ha chiamata tutto entusiasta della cosa per dirmi "mamma! guarda! ho fatto uscire l'uovo dal pisellino!!!!".
Questo a tre anni passati. Prima ci provava un po', su incoraggiamento del papà, ma gli faceva male e smetteva subito.
Ciao, Gio
ciao gio, vuoi dire che si è scoperto da solo?Gio ha scritto:Lui pochi mesi fa ha iniziato a interessarsi al suo pisellino e a giocarci e, due o tre settimane fa, dopo il bagnetto mi ha chiamata tutto entusiasta della cosa per dirmi "mamma! guarda! ho fatto uscire l'uovo dal pisellino!!!!".
sai, ultimamente anche alessandro sta sempre lì con le manine a giochicchiare e quando fa il bagnetto tira un po' giù. magari tira tira un giorno si scopre anche lui. certo, facendolo da soli capiscono il momento giusto in cui smettere.
anna
Sì, si è scoperto da solo, e con grande soddisfazione ... poi per un po' di tempo è stato molto interessato dal suo nuovo gioco (frasi tipo: "Mamma! Papà! Federica! Guardate come diventa grande!" ci slasciavano un po' perplessi ... ), anche perchè è coinciso con il periodo dello spannolinamento, ma dopo un paio di giorni ha già perso l'interesse.
Noi non gli abbiamo mai detto "non fare questo o non fare quello", non gli abbiamo mai fatto pensare che quello che stava facendo potesse essere qualcosa di negativo ... è solo un bambino che stà scoprendo il suo corpo.
Anzi, quando riesce a scoprirlo completamente gli battiamo le mani!
Gio
Noi non gli abbiamo mai detto "non fare questo o non fare quello", non gli abbiamo mai fatto pensare che quello che stava facendo potesse essere qualcosa di negativo ... è solo un bambino che stà scoprendo il suo corpo.
Anzi, quando riesce a scoprirlo completamente gli battiamo le mani!
Gio
-
carlapioneer
-
Antonella Sagone
la pratica corretta è quella di non scoprire forzatamente. Le aderenze si risolvono da sole nella maggior parte dei casi, e in quei casi in cui non è così, comunque intervenire prima non solo non serve, ma peggiora la situazione perché le piccole lesioni che si creano poi cicatrizzando riformando aderenze più difficili delle precedenti da rimuovere.
VOlevo dire qualcosa sulla domanda sulla medicina/scienza ma Neeta mi ha preceduta (eh eh non dubitavo!). Volevo solo introdurre il concetto di "medicina basata sulle evidenze", che è la tendenza attuale, cioè una pratica e un orientamento a scelte terapeutiche che si fonda non più sull'esperienza e l'intuizione personale, quanto sulle conclusioni effettuate sui grandi numeri, cioè su studi rigorosi e su grossi campioni di soggetti. Non tutti i medici condividono questo punto di vista, e quindi può succedere di ricevere consigli non aggiornati... D'altronde il medico dà il suo parere, ma non è infallibile ed onniscente ed è bene ricordarsene.
Ultima cosa: una questione di terminologia, per non fare confusione...
mi risulta che il prepuzio è proprio la pelle che copre il pisellino, o meglio quella parte della pelle che ricopre il glande, cioè la piccola "ghianda" che è l'estremità dello stesso. Insomma è la parte che (ahimé!) viene tagliata via nella circoncisione, per una presunta regola igienica che non ha ragion di essere, ma che copre motivazioni di tipo puramente rituale.
Il pene, se resto coperto dal prepuzio, è più protetto e questo non ostacola la normale igiene; e resterà adeguatamente sensibile il che da grandi non guasta...
Antonella
VOlevo dire qualcosa sulla domanda sulla medicina/scienza ma Neeta mi ha preceduta (eh eh non dubitavo!). Volevo solo introdurre il concetto di "medicina basata sulle evidenze", che è la tendenza attuale, cioè una pratica e un orientamento a scelte terapeutiche che si fonda non più sull'esperienza e l'intuizione personale, quanto sulle conclusioni effettuate sui grandi numeri, cioè su studi rigorosi e su grossi campioni di soggetti. Non tutti i medici condividono questo punto di vista, e quindi può succedere di ricevere consigli non aggiornati... D'altronde il medico dà il suo parere, ma non è infallibile ed onniscente ed è bene ricordarsene.
Ultima cosa: una questione di terminologia, per non fare confusione...
mi risulta che il prepuzio è proprio la pelle che copre il pisellino, o meglio quella parte della pelle che ricopre il glande, cioè la piccola "ghianda" che è l'estremità dello stesso. Insomma è la parte che (ahimé!) viene tagliata via nella circoncisione, per una presunta regola igienica che non ha ragion di essere, ma che copre motivazioni di tipo puramente rituale.
Il pene, se resto coperto dal prepuzio, è più protetto e questo non ostacola la normale igiene; e resterà adeguatamente sensibile il che da grandi non guasta...
Antonella
Allora, bimbo spannolinato, estate, caldo ... = bambino in casa in mutande, lunghi periodi di sedute sul water e, quando tutte le mutandine sono state "sporcate", anche pisellino al'aria.
Siamo in bagno, durante una delle "sedute" per aspettare la pipì, franci sul water e io seduta sul bidet con un libro sui dinosauri in mano.
Lui inizia a giocare col pisellino.
Io: "Frà, mettilo giù, se no quando fai la pipì cade giù dal gabinetto come l'altra volta".
Lui non dà segno di sentirmi.
Dopo un po': "mamma, guarda come mi è diventato grande!, è uscito tutto l'uovo!"
Io non gli dò peso e continuo a leggere.
Lui: "mamma, ma quando è così si chiama sempre pisellino?"
Io: "mah, se vuoi puoi chiamarlo pisello"
Lui: "no ... quando è così è un pisellone!"
Ci gioca ancora un po', la pipì non arriva e io leggo ...
...
"Mamma! Ahia, mi sono fatto male, mi dai un bacino?"
GULP!
Noi siamo abituati a dare un bacino quando si fanno male da qualche parte, sulla parte che fa male ... ma 'stavolta sono un po' trattenuta ... mi dò un bacino sulle dita e rapidamente glie lo passo "in loco".
Smette di giocarci e arriva la pipì.
Andiamo in cucina, ma il suo cervello è in ebollizione ....
"mamma, ma a te piacciono i piselli?"
RI-GULP!
"s-sì ..."
"ma pisellini o piselloni?"
Ragazze, il periodo dei perchè e delle curiosità è iniziato da poco ... ma quanto può essere imbarazzante ... per fortuna eravamo da soli ...
Ma è anche proprio divertente!
Ciao a tutte!
Gio
Siamo in bagno, durante una delle "sedute" per aspettare la pipì, franci sul water e io seduta sul bidet con un libro sui dinosauri in mano.
Lui inizia a giocare col pisellino.
Io: "Frà, mettilo giù, se no quando fai la pipì cade giù dal gabinetto come l'altra volta".
Lui non dà segno di sentirmi.
Dopo un po': "mamma, guarda come mi è diventato grande!, è uscito tutto l'uovo!"
Io non gli dò peso e continuo a leggere.
Lui: "mamma, ma quando è così si chiama sempre pisellino?"
Io: "mah, se vuoi puoi chiamarlo pisello"
Lui: "no ... quando è così è un pisellone!"
Ci gioca ancora un po', la pipì non arriva e io leggo ...
...
"Mamma! Ahia, mi sono fatto male, mi dai un bacino?"
GULP!
Noi siamo abituati a dare un bacino quando si fanno male da qualche parte, sulla parte che fa male ... ma 'stavolta sono un po' trattenuta ... mi dò un bacino sulle dita e rapidamente glie lo passo "in loco".
Smette di giocarci e arriva la pipì.
Andiamo in cucina, ma il suo cervello è in ebollizione ....
"mamma, ma a te piacciono i piselli?"
RI-GULP!
"s-sì ..."
"ma pisellini o piselloni?"
Ragazze, il periodo dei perchè e delle curiosità è iniziato da poco ... ma quanto può essere imbarazzante ... per fortuna eravamo da soli ...
Ma è anche proprio divertente!
Ciao a tutte!
Gio