ACNE E SOLE
Moderatore: Erica Congiu
ACNE E SOLE
ciao,ho un acne e volevo avere dei consigli per sapere come comportarmi quest'estate al sole con questo problema.
Mi sono venute molte macchie rosse sul viso,ogni giorno mi lavo con detergenti specifici e metto delle creme,non vedendo molti risultati comunque.
Mi avevano detto di andare a fare dei peeling, ma ormai è troppo tardi perchè si avvicina l'estate,cosa devo mettermi al sole?
Se mi espongo le macchie rosse mi si fissano sulla pelle?
Grazie in anticipo!
Mi sono venute molte macchie rosse sul viso,ogni giorno mi lavo con detergenti specifici e metto delle creme,non vedendo molti risultati comunque.
Mi avevano detto di andare a fare dei peeling, ma ormai è troppo tardi perchè si avvicina l'estate,cosa devo mettermi al sole?
Se mi espongo le macchie rosse mi si fissano sulla pelle?
Grazie in anticipo!
In attesa della favolosa Riki ...
Con macchie intendi quello che rimane dopo che il brufolo se ne è andato?
Se si una ventina di equinozi fa sono passata pure io da una bella acne con brufoloni giganti, brufolini, macchie e cicatrici da spremitura ;-)
Nonostante il dermatologo mi avesse detto che con l'età questo tipo di pelle mi sarebbe stato di aiuto per non diventare tutta rughe e che non mi sarebbero comunque rimasti i segni dell'acne non sono stati begli anni.
La sua 'cura' (ma ti parlo di taaaaanti anni fa) era proprio sole, sole e sole e acqua di mare quando possibile più una cremetta e un detergente che oramai saranno fuori commercio (normaderm).
Onestamente in inverno mi ero fatta anche delle pericolosissime lampade al quarzo (ma ai tempi non si sapeva molto sugli effetti).
Le cicatrici e le zone con l'acne i primi giorni si arrossavano ma poi spariva tutto per ricominciare in inverno :-(
Mio nipote con lo stesso problema era stato riempito di creme, cremette e lozioni ma il consiglio sole, aria aperta e qualche lampada dopo 20anni è stato lo stesso.
Riki che è più aggiornata saprà comunque darti consigli più attuali :-))
Con macchie intendi quello che rimane dopo che il brufolo se ne è andato?
Se si una ventina di equinozi fa sono passata pure io da una bella acne con brufoloni giganti, brufolini, macchie e cicatrici da spremitura ;-)
Nonostante il dermatologo mi avesse detto che con l'età questo tipo di pelle mi sarebbe stato di aiuto per non diventare tutta rughe e che non mi sarebbero comunque rimasti i segni dell'acne non sono stati begli anni.
La sua 'cura' (ma ti parlo di taaaaanti anni fa) era proprio sole, sole e sole e acqua di mare quando possibile più una cremetta e un detergente che oramai saranno fuori commercio (normaderm).
Onestamente in inverno mi ero fatta anche delle pericolosissime lampade al quarzo (ma ai tempi non si sapeva molto sugli effetti).
Le cicatrici e le zone con l'acne i primi giorni si arrossavano ma poi spariva tutto per ricominciare in inverno :-(
Mio nipote con lo stesso problema era stato riempito di creme, cremette e lozioni ma il consiglio sole, aria aperta e qualche lampada dopo 20anni è stato lo stesso.
Riki che è più aggiornata saprà comunque darti consigli più attuali :-))
Appunto...sui giornaletti.Levigna ha scritto:effettivamente io non ho mai capito se la storia dell'acne che si asciuga col sole sia una legenda metropolitana o meno...eppure lo consigliano sempre sui giornaletti...
So che molti dermatologi fanno fare fototerapia a pazienti con acne, ma sotto il loro controllo che è una garanzia.
Rifletti un po', il sole asciugherà il brufolo e nello stesso tempo richiamerà melanina in un punto in cui la pelle è lesionata, quanto meno non integra, la macchia indelebile è così assicurata.
Inoltre, esponendosi senza un controllo si rischia di far asciugare troppo la pelle, seccandola, ed ecco in agguato l'effetto rebound: la pelle si metterà a produrre sebo in quantità industriali.
Ma adesso sto debordando in argomenti che richiedono professionalità che io non ho. Ciao.
La mia pelle migliora esponenzialmente al sole. I problemi peggiori -brufolini granulosi- me li davano i solari, quando sono passata alla pasta all'acqua (ne mettevo pochissima, sulla pelle bagnata, così non era troppo spessa) non è più successo nulla. Addirittura potevo non mettere nulla, e scottarmi maledettamente, senza avere effetto rebound in seguito.
Poi, ognuno ha la sua acne...
Poi, ognuno ha la sua acne...
Eh eh cara Levigna l'avevo capito, il termine l'hai scelto apposta!Levigna ha scritto:Laura, infatti ho tenuto a precisare la fonte!:=)
Nel mio piccolo riporto l'esperienza contraria perchè a suo tempo ho avuto un'acne, non esagerata, che sembrava migliorare al mare ma che tornava più cattiva di prima.
E le macchiette contro le quali combatto la mia "giocosa guerra" me le ha regalate anche l'acne al sole.
Bacioni.
ma è meglio lasciare seccare o schiacciare le puntine con il pus e pulire/disinfettare? non parlo di tormentare i foruncoli quelli dolorosi, quelli non si toccano; è che tutte le mie amiche con l'acne se le lasciano lì, sulla faccia, perchè "sennò mi rimane la cicatrice". io le ho sempre schiacciate e disinfettate e cicatrici non ne ho, mentre loro sì, tante.
dove sta la verità? è soggettivo?
scusate l'o.t.
:-)
dove sta la verità? è soggettivo?
scusate l'o.t.
:-)