dilemma... scalzi o con le scarpe?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
zazie

dilemma... scalzi o con le scarpe?

Messaggio da zazie » ven giu 10, 2005 12:28 pm

ciao a tutte
intanto mi presento sono Monica la mamma di Emma ed è da un po' di tempo che vi seguo, trovando sempre la risposta ai miei dubbi.
Ora però volevo cercare di "risolvere" questo interrogativo, anche perché più pareri sento più vado in confusione.
Emma ha 12 mesi e mezzo e cammina. In casa la lascio sempre scalza, mentre fuori (al parco) le metto i calzini. Ho provato con delle scarpine fi tessuto con la gomma sotto ma i piedi le sudano molto e trovo che cammini peggio con le scarpe invece che scalza. Alcune mamme mi hanno detto che bisogna stare attenti alla caviglia e che le scarpe vadano comunque messe così da sostenerla.
Beh se non sono stata troppo "oscura" datemi un vostro parere.
Grazie

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven giu 10, 2005 1:39 pm

Prova a fae una ricerca, nel forum era stato aperto un topic ad OK e aveva risposto anche Antonella.
Per quel che mi riguarda, in casa la lascio scalza o con le calzine antiscivolo, fuori le metto le scarpine, plantare in pelle e non in gomma in così il piede respira un po' anche se la suola è di gomma. Il pediatra alla domanda mi ha risposto che va bene così e di farla camminare il più possibile scalza in modo che le caviglie si rinforzino e le dita prendano la giusta posizione (ha un ditino che le si accavalla).

zazie

Messaggio da zazie » ven giu 10, 2005 2:00 pm

Grazie
Ho trovato le risposte in un topic sui primi passi e devo dire che la tendenza è quella di fare rimanere i bimbi a piedi scalzi o con gli antiscivolo.
Monica

Rispondi