mi manca..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mamypuri

Messaggio da mamypuri » gio giu 09, 2005 11:59 am

p.s. Scusate se ho fatto un "riporta" così lungo, ma Cristian si stava svegliando, e ho inviato così com'era senza cancellarlo...
X Gio: capisco quanta sofferenza ci stia dietro, ma non il tabù... Il bello di questo forum è confrontarsi, condividere... E se un argomento non piace o non interessa, si passa a un altro topic...
Questo topic si intitola "mi manca.." e ciò sottintende sofferenza, no?..

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio giu 09, 2005 12:15 pm

Gio ha scritto:che pa@@e 'sto part-time ... non me lo vogliono dare ...
Sono rientrata a lavorare quando Fede ha compiuto sette mesi, e fino al suo compleanno (metà aprile) utilizzavo le due ore di permesso per allattamento e uscivo prima.
Fino ad oggi sto utilizzando ore di permesso (ne avevo un sacco del 2004) e pezzi di ferie nel pomeriggio ... ma stà per finire tutto, e sul mio part-time c'è una battaglia aperta ...
Possiamo non parlare di questo argomento qui sul forum?
Perchè io leggendo qui mi distraggo e riesco a stare serena e a non pensare a questo problema che ho con il lavoro, ma se me lo ritrovo anche qui ... non ho via di fuga!

Non so se è giusto quello che vi sto chiedendo, sinceramente non mi piacciono i tabù, ma voi potete capire quanta sofferenza c'è dietro.

Grazie, Gio
Tranquilla, il problema ce l'ho anch'io, solo che cerco di non farlo diventare più grande di me. Proprio ieri ci ho riprovato a chiederlo, neanche un part-Time ma una riduzione di orario di 1 ora e mezza, ma loro si sono fissati che i clienti devono essere seguiti e se hanno problemi al pomeriggio non sanno a chi rivolgersi! Io chiedo solo di uscire alle 16.15 anzichè alle 17.45 ma sembra che non gli voglia entrare in testa.
Al che non dico che mi rassegno, ma spero sempre cambino idea.
Cerca di pensare ai momenti che passi con i piccoli e a quanto comunque gli puoi dare in quegli attimi.
un bacione Irene

Gio

Messaggio da Gio » gio giu 09, 2005 12:49 pm

ma sì, era solo un attimo di sconforto ... fate pure quello che volete, scusate anche per avervelo chiesto di non parlarne più.

Rita

Messaggio da Rita » gio giu 09, 2005 2:25 pm

Questo è il post di Sabry,ma ho visto che molte amice hanno voluto essere vicine anche a me,Sabry compresa.
Vi voglio ringraziare tutte.Spero che la mia fase di "mamma a tutti i costi",possa essere sostituita dalla fase" mamma felice,moglie appagata."
Nell'attesa,x fortuna,ci siete sempre voi.
Un bacio Rita

goccia

Messaggio da goccia » gio giu 09, 2005 2:45 pm

Che tipi sono i vostri Capi e che tipo di lavoro svolgete?

Avete mai pensato di portare il cucciolo con voi, al lavoro?
Magari c'é un posto dove potrebbe stare, in una stanza attigua, con una baby sitter o la nonna o chi volete...

Potreste buttarla sull'allattamento, una frase del tipo:
"sarebbe solo temporaneamente, finché l'allatto ancora io ... così non dovrei smettere di allattare"

sabry

Messaggio da sabry » gio giu 09, 2005 3:12 pm

Dai Gio..non avercela con me per aver aperto questa discussione!!!!

Oggi ho portato Camilla dalla nonna....e non cè stato verso di lasciarla li....ovviamente mia madre giu a dirmi che io e gli altri nonni la viziamo e che quindi non vuole stare più con lei...e che se avessi lavorato da dipendente l'avrei lasciata li per forza anche a piangere.....ma io ancora non riesco a fare queste cose....vuoi per carattere...vuoi per la possibilità di farlo....
bene...me la sono portata un po in ufficio...dicendole che però dovevo lavorare e non potevo darle retta...le ho messo fogli e colori davnti...e mi sono messa al pc....
lei provavava a coinvolgermi...ma io le spiegavo che dovevo lavorare...
dopo un oretta le ho proposto di tornare dalla nonna per la merenda...
e lei ha acconsentito...dicendomi che tanto dopo la mamma sarebbe tornata a prenderla....
ora, rientrata in ufficio, (mia mamma sta a due minuti d'auto) guardo i suoi disegnini...e mi viene il magone!!!!

Scusate se metto questi pensieri nel topic...non cerco solidarietà, nè risposte....era cosi per condividere solo i miei pensieri...a ruota libera....con voi....visto che nella mia vita quotidiana mi sento circondata più da mamme che non vedono l'ora di mollare i figli ai nonni o al nido....e mi fanno sentire una marziana!

La virtù sta nel mezzo...si sa....quindi cerchiamo di vivere serenamente e mediare un po' tutto!

Ora vado ad aprire un topic più divertente...prometto!
CIAOOOOOOOOOOO

AnnaD

Messaggio da AnnaD » gio giu 09, 2005 6:15 pm

Torno all'argomento sollevato da Rita.
La questione del rapporto con il marito o compagno che sia è di importanza assoluta, anche per il benessere dei bambini.
Secondo me una buona intimità di coppia non fa che giovare a tutti. Alla coppia di genitori che ritrovano complicità e vicinanza (magari all'inizio ci vuole un po' di buona volontà, così come ci vuole buona volontà ad allattare, a svegliarsi di notte, ma si fa per amore ... del bambino o del padre). Questa armonia, che va coltivata, crea una sorta di aura intorno alla famiglia, positiva, in cui i bambini stanno bene e sono calmi, e si trasmette all'esterno e rende la famiglia forte e rispettata; la protegge dagli 'attacchi' esterni, vuoi di quei nonni che spesso con condividono le scelta matrimoniali dei figli e appena vedono uno spiraglio criticano,vuoi, soprattutto di quelle persone che spesso si incontrano lavorando, che sentono la lontananza della coppia e si infilano in mezzo, cercando di sedurre uno o l'altra, portando devastazione.
Quindi sì ai pranzetti, ma anche a qualche nanna nel lettino e ad un po' più di spazio nel lettone; non si svegliano mica di continuo i bambini, di solito hanno dei ritmi che noi conosciamo bene e sentiamo.
Purtroppo, o per fortuna, questo ambito è molto nelle mani di noi donne, anche se spesso ci rifiutiamo di ammetterlo: è la femmina a dare la propria disponibilità al maschio, nel mondo della natura e nel caso dell'essere unano non si tratta solo di procreazione e nemmeno solo di soddisfazione sessuale, c'è molto di più, c'è il consenso, l'approvazione, la conferma delle scelte fatte ...., no?
Dico queste cose perchè le ho provate e nonostante tutto non sempre riesco ad essere come vorrei, la stanchezza, il nervosismo.....
Che dite, straparlo?
Ciao, Anna

Rita

Messaggio da Rita » ven giu 10, 2005 8:42 am

Ciao ragazze.Intanto vorrei dire a Sabry che è una mamma molto dolce,una mamma che a me,non può che toccare il cuore...Complimenti!
Poi,parlando del rapporto con il marito,voglio essere sincera e farvi qualche confidenza...
La sfera intima è migliorata molto,all'inizio sembrava impossibile recuperare una certa normalità,ma poi,lentamente,le cose stanno tornando come prima(o quasi) e non è più un problema.
Il problema x noi,è un altro.Mio marito fugge il dialogo ed è poco presente ai problemi familiari.Non si tratta di aiuti fisici,quelli me li da volentieri,sotto mia richiesta,naturalmente,ma si tratta di un aiuto morale.Mi manca la sua presenza accanto a me,come un silenzioso angelo custode che possa vegliare sulla mamma,sul bimbo e sulla nostra casa.Mi sembra di avere accanto un robottino che risponde bene ai comandi e basta.Non ho una spalla su cui piangere,qualcuno a cui appoggiarmi quando sono stanca e giù di morale.
Per un pò tengo duro,ma,lentamente,sto crollando e mi manca un compagno al quale chiedere un parere.
E' un discorso un pò lungo e complicato,x farvi capire un pò,posso solo dirvi che tutto è in mano mia,dalla gestione della casa e del figlio,fino ad arrivare a puntargli la sveglia x andare a lavorare.Il problema non è la fatica fisica,figuriamoci,io lavoro in fabbrica,già stare a casa mi sembra una pacchia,dicevo,non mi tormenta la fatica fisica,mi tormenta la solitudine interiore.
Non so se sono stata chiara,spero che possiate aver capito.
Detto questo,credo che le parole di AnnaD,siano bellissime e verissime ed io faccio di tutto x avere in casa l'armonia che serve a noi,ma soprattutto,al mio bambino...E qui si potrebbe aprire un'altra discussione che non apro xchè non vorrei dilungarmi troppo,ma a me,da bambina,è mancata molto l'armonia familiare e,mai vorrei che mio figlio potesse provare ciò che ho provato io.Ecco x chè,nonostante tutto,io mi sforzo tutti i giorni di essere forte e serena,ma vorrei che qualche sforzo arrivasse anche dall'altra parte.
Un bacione,grazie a tutte,Rita

sabry

Messaggio da sabry » ven giu 10, 2005 8:48 am

AnnaD ha scritto:Che dite, straparlo?
Ciao, Anna
non straparli affatto ;-)

però a me pesa questo pensiero che sia tutto nelle nostre mani.....
tutto dipende dalla nostrra buona volontà di fare andare avanti la baracca...ok, lo facciamo per amore....ma è dura dividersi tra figlio, marito, casa, lavoro....a me..personalmente...non rimane molto per me stessa...quando non mi reclama mia figlia mi reclama il marito...e un attimo in poltrona solo per me?

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » ven giu 10, 2005 9:26 am

Come ti capisco Rita, succede anche a me, stavo per rispondere ad Anna quando è arrivato il tuo commento...è vero certo che siamo noi donne a doverci rendere disponibili, che dobbiamo mantenere l'equlibrio e l'armonia...ma se coppia è = a due, allora bisogna far tutto in due, invece come dici tu i mariti (almeno il mio) non capiscono i ns attimi di smarrimento, la ns tristezza, la ns voglia di coccole, di parlare, di sfogarci; non sentono il ns bisogno di sentrici dire che siamo ancora belle, che siamo ancora donne oltre che mamme, il ns bisogno di avere, non sempre di dare! non capiscono come sarebbe bello e defaticante per noi non dover chiedere di apparecchiare o passar l'aspirapolvere o altro. Invece ci ritroviamo a far le mamme/casalinghe/lavoratrici/psicologhe/mediatrici e pure le gattone sexy ... e loro che fanno? un tubo! ripeto, parlo per me, visto che siamo in vena di confessioni vi dico che mio marito è un bravo papà, nel senso che ci gioca, lo addormenta, lo porta spesso in giro in bici e passeggino...se serve mi aiuta a lavarlo, ma non è che da solo pensa di cambiargli il pannolino, vestirlo, lavarlo, dargli da mangiare...E' ROBA DI MAMMA QUESTA! In casa poi non fa nulla, faccio tutto io, dalle pulizie, alle lavatrici, alle bollette, posta, banca, debiti, giardinire, vacanze ecc. Se gli rompo le balle qualcosa fa, ma te lo rinfaccia nanco l'avessi torturato. E poi è così strano regalare un fiore a tua moglie? farle un complimento? vederla stanca sul divano e dirle, senza per forza che lei te lo chieda, PREPARO IO LA CENA? Oppure se lei è giù è una vergogna per i "machi" chiederle COS'HAI? POSSO FAR QUALCOSA? VUOI UN MASSAGGINO? Non servirebbe neppure parlare, a noi donne basta un nulla per buttarci giù, ma ancor meno per tirarci su!
Rita ti capisco, ma non so che dire, vorrei aiutarti, ma vorrei pure aiutare me stessa...
un bacio

mamypuri

Messaggio da mamypuri » ven giu 10, 2005 12:18 pm

Care ragazze,
sono uomini, e con questo ho detto tutto!!!...
Il fiorellino?!?... La coccola gratuita?!?...
Ma quando mai??...
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma in generale sento dire sempre le stesse cose...
Io sono un po' rassegnata, e cerco di accontentarmi della pulizia di casa, del cambio pannolino, del (poco) tempo che il mio compagno ha da dedicarmi.
X i consigli, la comprensione,... solo fra donne, xchè l'uomo, proprio, non ce la può fare, x limite fisico!!!...

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » ven giu 10, 2005 12:31 pm

Ragazze ora metto giù un post simpatico...i signori uomini sono pregati di non offendersi;):), lo intitolerò: UOMINI
andate a darci un occhio:):):)

danca

Messaggio da danca » ven giu 10, 2005 2:26 pm

Anche io sono nella stessa situazione di Rita,da quando è nata la bimba non c'è più stato un solo istante solo x me e mio marito,ho rinunciato a tutto pur di non lasciare un solo istante la mia piccola.Il problema è che io non ho nè mamma,nè suocera,x cui la cosa diventa anche più difficile.Avevo un lavoro che mi piaceva moltissimo ma ho deciso di lasciarlo xkè non ho voluto affidare la bimba in mani estranee.Da quando siamo in tre nel lettone non c'è più nemmeno un attimo di tenerezze,xkè le mie attenzioni sono tutte rivolte alla bimba.Insomma sono diventata solo mamma e niente altro!So di sbagliare,ma non riesco a fare diversamente,a questo punto un uomo si potrebbe pure stancare,ma x ora il mio sembra capirmi.Spero solo che col tempo tornerò ad essere anche un pochino moglie,x il momento non mi riesce proprio,i figli sono un amore troppo grande,talmente grande da annullare tutto il resto.....è pur vero però che poi chi ne risente se la coppia scoppia,sono proprio i figli,quindi è sempre per amor loro che bisognerebbe ricordarsi talvolta di calarsi un pochino anche nel ruolo di moglie.....

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » ven giu 10, 2005 2:31 pm

Ciao dolce Dani! ho letto ora tua mail, non posso risponder ora, ho tante cose da dirti! non riesco a veder le foto, quando apro il file...è vuoto! per piacere riprova mandarle
un abbraccio, ti penso
cla

Gio

Messaggio da Gio » lun giu 13, 2005 8:54 am

danca ha scritto:Da quando siamo in tre nel lettone non c'è più nemmeno un attimo di tenerezze,xkè le mie attenzioni sono tutte rivolte alla bimba..
Per danca e tutte quelle che, come me, tengono i figli nel lettone:

ma non è che se tu e tuo marito volete farvi due coccole dovete per forza stare nel lettone ... c'è il divano, il bagno, la cucina ... e, anche se ci restate, non è che la bambina si svegli ogni 5 minuti ... voglio dire, se ce la facciamo io e mio marito con due bambini nel letto con noi, non è così difficile. Forse quello che distrae di più è
1) la stanchezza
2) il fatto di vedere fisicamente i bambini vicino a sè mentre si fa l'amore ... vedo 'sti visini angelici addormentati vicino me e, per forza, il desiderio cala un po' ... ma basta spegnere la luce!

GioInnamorata

Rispondi