spezzatino di soia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cicciopasticcio

spezzatino di soia

Messaggio da cicciopasticcio » mer giu 08, 2005 1:20 pm

Una domanda ai cuochi e alle cuoche...

Ho visto al supermercato dei bocconcini di soia disidratati. Come si utilizzano?
Come si devono cucinare per fare, per esempio, il classico spezzatino con le patate?
Li devo mettere a bagno e poi cuocere? Per quanto tempo?

vi ringrazio per le prezione informazioni

ciao ciao

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer giu 08, 2005 1:43 pm

anche io li ho cucinati pochi giorni fa =)

non so se siano gli stessi, cmq i miei dovevano bollire in acqua o brodo per 20 minuti, poi spegnevi il gas e li lasciavi cosi per 30 minuti. Infine li dovevi strizzare per eliminare l'acqua,e poi potevi cuocerli.

Non ti dico come li ho fatti perchè sn davvero venuti una schifezza ^^"
ma mia madre li fa buonissimi, non so come li fa glielo chiedo appena torna :P

Marcello

Messaggio da Marcello » mer giu 08, 2005 1:46 pm

Di solito vanno buttati nell'acqua bollente (salata, o anche in un brodo vegetale) e tenuti lì una ventina di minuti. Poi li lasci raffreddare dentro. Dopo li togli, li strizzi e li metti in una padella, eventualmente dopo averli ulteriormente sminuzzati. Nella padella poi ci puoi mettere le patate, tagliate sottili, olio, acqua, sale, pomodoro, spezie varie a piacimento, e lasci cuocere a fuoco basso finché le patate non sono pronte. In realtà puoi aggiungere qualsiasi altra cosa, dalle olive alle zucchine...
Occhio perché la soia in questo modo non è molto salutare, quindi non abusare.
M.

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » mer giu 08, 2005 2:11 pm

Grazie. Interessante...perche' non e' salutare?

Premesso che mangio soia molto raramente (preferisco ceci, fagioli e lenticchie), quale e' il migliore modo per mangiarla? Tofu o anche come i fagioli secchi (cioe' ammollata e cotta)?

ciao ciao

Marcello

Messaggio da Marcello » mer giu 08, 2005 4:54 pm

Non è molto salutare perché questo tipo di soia non ha più molto di naturale, quindi il prodotto originale ha perso le sue caratteristiche.

Ti cito un po' di cose prese qua e là:

"Bocconcini di soia
La farina sgrassata può essere trattata con agenti chimici e "ristrutturata", per ottenere i "bocconcini di soia" o "spezzatino di soia" di varia dimensione con consistenza simile alla carne. Oltre ad avere un pessimo sapore, hanno perso tutti i micronutrienti peculiari della soia e quindi rimangono solo delle discrete fonti proteiche, sostituibili dal seitan che a parità di contenuto proteico e di consistenza, presenta il vantaggio notevole di avere un sapore molto più neutro."

http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... i_soia.htm

"Le proteine di soia: chiamate comunemente “bistecche” o “spezzatino di soia”, sono ottenute dai residui della lavorazione dell’olio di soia. Sono utilizzate dall’industria per arricchire di proteine wurstel, hamburger, salsicce. Si trovano anche nei negozi specializzati e in alcuni supermercati. Pur essendo una buona fonte di proteine, rischiano di contenere residui delle sostanze chimiche utilizzate per la loro produzione."

http://www.naturaebenessere.it/oggiparliamo39.htm

"Alimenti proteinici vegetali: tofu, tofu secco, tempeh e natto (soia fermentata), yuba (panna del latte di soia), seitan (glutine cotto con shoyu), fu (glutine in rondelle o foglie), evitando ristrutturati di soia ("spezzatino di soia" e simili)."

http://www.bizywoman.com/benessere/guide/macrobio00

Non so se esiste una versione anche più "naturale".

Ciao

M.

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » mer giu 08, 2005 5:50 pm

Sul valore nutrizionale anche io ero dubbioso, ma sul sapore una volta cotto nulla da dire. Se fai un abbondante soffritto e dopo un pò li fai cuocere con una manciata di funghi essicati sono da leccarsi le orecchie.
Però li metto semplicemente in ammollo in acqua fredda leggermente salata per una ventina di minuti, addirittura l'ultima volta ho usato l'acqua in cui avevo ammollat i suddetti funghi.

luxor

Messaggio da luxor » mer giu 08, 2005 9:41 pm

Anche del peperone insieme a patate, cipolla pomodoro,sedano, peperoncino e un po' di aglio, rende i bocconcini ottimi, io uso solo peperoni rossi e gialli, quelli verdi sono indigesti.

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » gio giu 09, 2005 7:14 am

grazie mille a tutti!!!

Rispondi