Messaggio
da Fabrizio Zago » lun giu 06, 2005 11:10 pm
Carissimi,
sono appena sceso da un aereo e mi trovo questa pappardella!
Sinceramente ne avrei fatto a meno.
Ma ho dovuto leggermi tutti gli interventi e farmene una sintesi mentale che adesso cerco di mettere per iscritto.
Di tutti gli interventi direi che quello più chiarificatore è quell odi Lola:
"... e dire che fino ad ora la linea di questo forum era stata di cercare il giusto compromesso, ad esempio se uno compra un prodotto non bio che lo finisca pure, passerà in un secondo momento ad altro, senza demonizzare nessuno."
Ecco, giuso che fino a quando avrò io la responsabilità di moderare questo forum lo spirito dovrà e sarà il medesimo.
Detto questo vorrei rispondere anche a Riky quando dice: "come mai se il nostro amico Marco Valussi ci dice di evitare l'OE di sandalo o di altre piante perchè a rischio di estinzione non si fa una piega, e se Marcello ci dice la sua personale idea sul consumo di latte vaccino, si scatena questa polemica?"
Bella domanda! Io credo che sia semplicemente perché l'O.E. di Sandalo è "pertinente" con il tema del forum mentre (non il latte vaccino in quanto tale, bada bene) l'"eticità" del consumare latte o meno proprio non centra nulla. Che poi si sia scatenata una discussione alla Dogo, questo non me lo spiego neppure io.
In tutti gli interventi ho colto una sola domanda "cosmetica" e cioè quella posta da Sauro riguardo alla possibilità di usare latti vegetali. Ma certo che è possibile! Sono anche loro dei miracoli cosmetici, contengono tutto quello che si può desiderare dai grassi, alle proteine, alle vitamine e via dicendo.
Adesso la finiamo qui! Non mi sembra il caso di continuare a parlare del sesso degli angeli, sì proprio del sesso degli angeli lo ribadisco. Queste discussioni, che oltrettutto ci tolgono tempo per argomenti più interessanti e pertinenti al forum, finiscono col volere contare le gambe delle mosche. Volete un esempio? Eccolo: quanto bello è l'olio di cocco, ma quanto sfruttamento dell'ambiente si è causato per la coltivazione, quanti bambini sono stati sfruttati, e poi non dimentichiamoci della povera mucca (o zebù o elefante o altro animale da soma) che ha dovuto trasportare i frutti, non è da compiangere anche lui? Come vedete si può tirare la coperta dove più ci aggrada solo che io voglio che rimanga lo spirito di equilibrio che molti ci invidiano.
Questo forum ha senso solo se si attiene alle sue specifiche funzioni e cioè parlare di biodegradabilità ed biologicità dei detersivi e dei cosmetici, quando si va fuori rotta succedono queste cose e me ne rammarico.
Chiudo con una nota di buonumore, così vi date una calmata tutti. C'era una signora che è andata da Riky per farsi vedere e siccome Riky ha cominciato a dirle che con questa crema sarebbe ringiovanita e che con quest'altra la sua pelle sarebbe diventata luminosa come una adolescente, la povera paziente gli ha sommessamente detto: "ma dottoressa, se vengo dal medico non è per ringiovanire ma per diventare più vecchia".
Capito la filosofia?
Ciao a tutti
Fabrizio