Latte e panna nelle creme

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun giu 06, 2005 1:44 pm

Marcello ha scritto: Ma se dite che con il latte non si uccide e non si provoca sofferenza, perché gli umani non se lo producono da solo?

Non è una provocazione, è una domanda seria.
che spero però venga discussa sull'appropriato forum da chi è interessato a parlarne... ^___^ come auspicavi anche tu qualche post più sopra ;-)
altrimenti qui non ne usciamo più!

Ospite

Messaggio da Ospite » lun giu 06, 2005 1:46 pm

Salute a tutti,

vorrei soltanto aggiungere un pensiero: tutti abbiamo le nostre idee, d'accordo? Tutti abbiamo i nostri 'paletti' etici ne convenite? Ora, Marcello e Sibyl avevano già espresso la loro opinione in merito, perchè tornarci sopra in dispregio dei pensieri e dei princìpi, della sensibilità di ciascuno?

Marcello, non potevi scrivere nel tuo primo post: "attenzione, invito a venire a leggere nel forum indicato sull'alimentazione vegana e difesa degli animali (già, ma i vegetali chi li difende? Quanti ettari di Amazzonica verranno bruciati per sfamare la popolazione mondiale in rapida crescita? Come affrontare invece questo drammatico problema, la crescita senza fine demografica?) ciò che ho da dire sul latte et similia, qui non vorrei essere entrante e fastidioso e presupponente per voler per forza esprimere le mie idee che naturalmente non ritengo valide per tutti ma per me soltanto; perchè questo meraviglioso strumento telematico non permette il contatto fisico è vero, ma avvicina le menti e i pensieri più che avvicinare gli sguardi e gli afflati...".

Una questione di stile probabilmente, una questione di educazione, che non si esprime forse soltanto sul garbo della retorica. Non voletemene, è solo una mia opinione.

Ciao.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun giu 06, 2005 1:47 pm

Semplicemente perché sono stato chiamato in causa nei post successivi, e quindi ho dovuto rispondere qua.

M.

Lola

Messaggio da Lola » lun giu 06, 2005 1:50 pm

Marcello, a te, Sauro e Sibyl dico solo una cosa, e da adesso sull'argomento non interverrò più perchè non era assolutamente quello che volevo ottenere, la solita discussione infinita.

Da una parte avete dato informazione a chi ancora non lo sapesse, dall'altra avete posto una specie di veto, "questo è argomento non gradito a Promiseland".

Bene, prendo atto, fine della storia. Starò più attenta a non toccare argomenti del genere.

Saluti.

Lola

Marcello

Messaggio da Marcello » lun giu 06, 2005 1:52 pm

Lola ha scritto:Marcello, a te, Sauro e Sibyl dico solo una cosa, e da adesso sull'argomento non interverrò più perchè non era assolutamente quello che volevo ottenere, la solita discussione infinita.

Da una parte avete dato informazione a chi ancora non lo sapesse, dall'altra avete posto una specie di veto, "questo è argomento non gradito a Promiseland".

Bene, prendo atto, fine della storia. Starò più attenta a non toccare argomenti del genere.

Saluti.

Lola
Lola, continui a non capire.

Nessuno ha sostenuto che questo argomento ha il veto di promiseland, ci mancherebbe altro!

Ci vuole così tanto a capire questo concetto?

Stiamo solo rivendicando il diritto di segnalare una cosa! Non che voi ci crediate per forza! Se poi volete approfondire, si va da un'altra parte; se non lo volete fare, pazienza.

A me sembra un concetto evidente.

Libertà di segnalare una cosa: non pretesa di crederci.

M.

NOEMI

Messaggio da NOEMI » lun giu 06, 2005 3:33 pm

Tu sei sicuramente una persona piena di buone intenzioni e nel giusto, ma hai un modo di porti che mette in soggezione / sulla difesa...è difficile darti ragione.
Faccio fatica leggerti perchè mi sento sgridata (la penso un po come gli altri) ...
Poi mi sono sforzata e ho letto con attenzione i tuoI interventi, e ho trovato cose interessanti, che mi hanno fatto pensare molto.
Sembra che ti senti in guerra, e forse hai ragione, ma un po di dolcezza fa bene.

valeria

Messaggio da valeria » lun giu 06, 2005 7:22 pm

Marcello ha scritto:

M.
Seria seria? Perché una femmina umana pesa mediamente una 60ina di chili e ha poche gravidanze. Dal punto di vista produttivo non conviene.
Contento?

Marcello

Messaggio da Marcello » lun giu 06, 2005 7:40 pm

valeria ha scritto:
Marcello ha scritto:

M.
Seria seria? Perché una femmina umana pesa mediamente una 60ina di chili e ha poche gravidanze. Dal punto di vista produttivo non conviene.
Contento?
A parte l'ironia, che francamente a questo punto è davvero fuori luogo... come fai a dire che la donna ha poche gravidanze? Mi risulta che possano fare tranquillamente cinque o dieci figli, in tante zone d'Italia ancora capita, e anche tra i neocatecumenali succede questo.

Le mucche vengono ingravidate artificialmente penso per cinque, sei al massimo sette anni, poi non ce la fanno più a reggere, e diventano carne da macello.

Inoltre non è un problema di peso: perché se così fosse, non si capirebbe come mai prendiamo il latte anche dalle capre e dalle pecore, che se non sbaglio pesano mediamente meno di sessanta chili.

No, no, non un problema produttivo o economico. Proviamo a rifletterci ancora, vediamo se ci viene in mente qualcos'altro.

M.

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun giu 06, 2005 8:05 pm

Non mio addentro nella questione del perchè non ricorrere al latte umano (parentesi - da sempre sostengo che l'eccesso di consumo di latte vaccino e derivati, nei paesi occidentali, è fonte di problemi di pelle - e la pelle rappresenta in qualche modo la visualizzione esterna dell'organismo interno). Inorridisco pure io davanti agli orrori perpetrati dalle "industrie" del latte, della carne, del pollame.
Una domanda a chi lo sa: quando il latte vaccino è denominato "bio", il termine bio implica anche "Bioetico" (cioè, lasciare il vitello vicino alla mucca mamma, NON macellare i vitelli, etc) oppure implica solo il fatto che la mucca ha mangiato foraggi "sani"?

Grazie a chi mi informa

Riky

PS - Una cosa non riesco a capire: come mai se il nostro amico Marco Valussi ci dice di evitare l'OE di sandalo o di altre piante perchè a rischio di estinzione non si fa una piega, e se Marcello ci dice la sua personale idea sul consumo di latte vaccino, si scatena questa polemica?
Vogliamo chiudere gli occhi di fronte alla realtà? La realtà è che sì, è vero, le mucche soffrono - letteralmente- da bestia, i vitelli nascono solo per morire (quello che vorrei capire è se succede così in tutti gli allevamenti...): comunque adesso lo sappiamo. E' poi una scelta di vita, di coscienza e di scelta del tutto personale valutare che tipo di comportamento tenere.
ciao a tutti

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 06, 2005 11:10 pm

Carissimi,
sono appena sceso da un aereo e mi trovo questa pappardella!
Sinceramente ne avrei fatto a meno.
Ma ho dovuto leggermi tutti gli interventi e farmene una sintesi mentale che adesso cerco di mettere per iscritto.

Di tutti gli interventi direi che quello più chiarificatore è quell odi Lola:
"... e dire che fino ad ora la linea di questo forum era stata di cercare il giusto compromesso, ad esempio se uno compra un prodotto non bio che lo finisca pure, passerà in un secondo momento ad altro, senza demonizzare nessuno."
Ecco, giuso che fino a quando avrò io la responsabilità di moderare questo forum lo spirito dovrà e sarà il medesimo.

Detto questo vorrei rispondere anche a Riky quando dice: "come mai se il nostro amico Marco Valussi ci dice di evitare l'OE di sandalo o di altre piante perchè a rischio di estinzione non si fa una piega, e se Marcello ci dice la sua personale idea sul consumo di latte vaccino, si scatena questa polemica?"
Bella domanda! Io credo che sia semplicemente perché l'O.E. di Sandalo è "pertinente" con il tema del forum mentre (non il latte vaccino in quanto tale, bada bene) l'"eticità" del consumare latte o meno proprio non centra nulla. Che poi si sia scatenata una discussione alla Dogo, questo non me lo spiego neppure io.

In tutti gli interventi ho colto una sola domanda "cosmetica" e cioè quella posta da Sauro riguardo alla possibilità di usare latti vegetali. Ma certo che è possibile! Sono anche loro dei miracoli cosmetici, contengono tutto quello che si può desiderare dai grassi, alle proteine, alle vitamine e via dicendo.

Adesso la finiamo qui! Non mi sembra il caso di continuare a parlare del sesso degli angeli, sì proprio del sesso degli angeli lo ribadisco. Queste discussioni, che oltrettutto ci tolgono tempo per argomenti più interessanti e pertinenti al forum, finiscono col volere contare le gambe delle mosche. Volete un esempio? Eccolo: quanto bello è l'olio di cocco, ma quanto sfruttamento dell'ambiente si è causato per la coltivazione, quanti bambini sono stati sfruttati, e poi non dimentichiamoci della povera mucca (o zebù o elefante o altro animale da soma) che ha dovuto trasportare i frutti, non è da compiangere anche lui? Come vedete si può tirare la coperta dove più ci aggrada solo che io voglio che rimanga lo spirito di equilibrio che molti ci invidiano.
Questo forum ha senso solo se si attiene alle sue specifiche funzioni e cioè parlare di biodegradabilità ed biologicità dei detersivi e dei cosmetici, quando si va fuori rotta succedono queste cose e me ne rammarico.
Chiudo con una nota di buonumore, così vi date una calmata tutti. C'era una signora che è andata da Riky per farsi vedere e siccome Riky ha cominciato a dirle che con questa crema sarebbe ringiovanita e che con quest'altra la sua pelle sarebbe diventata luminosa come una adolescente, la povera paziente gli ha sommessamente detto: "ma dottoressa, se vengo dal medico non è per ringiovanire ma per diventare più vecchia".
Capito la filosofia?
Ciao a tutti
Fabrizio

Rispondi