Appello: handycap (o anomalie genetiche) e naturismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
openpal

Appello: handycap (o anomalie genetiche) e naturismo

Messaggio da openpal » dom mag 29, 2005 11:21 am

Salve a tutti gli/le utenti di questo forum! Sono un Rappresentante "oversize", che x motivi di lavoro gira un po' tutto il Belpaese. Da qualche anno sono diventato anch'io un fervido sostenitore della filosofia naturista e sarei in procinto di diventare socio delle diverse Associazioni (Anita e UNI su tutte), ma non potendo soggiornare a lungo nella stessa zona (per il mio tipo di professione), mi permetto attraverso queste pagine di lanciare un invito a tutti/e coloro che intendono frequentare spiagge ed altri luoghi naturisti non da soli, ma in costruttiva e cordiale compagnia, possibilmente a contattarmi, escludendo persone gay (nulla di personale, ma non essendolo io, non si creerebbe tanto feeling) ed intenti sessuali. Volevo inoltre incoraggiare (qualora e per chi ve ne fosse bisogno), aspiranti/e naturisti/e portatori di determinati handycap o deficit di natura fisicoo-estetica o sensoriale) che desidererebbero andare in spiaggia ma che sono frenati e si sentono a disagio dalla propria cosiddetta "diversità". Colgo l'occasione per domandare a coloro che sono gia' soci o Responsabili delle suddette Associazioni naturiste, se al proprio interno c'è anche gente con handycap. Lo domando in quanto finora sulle spiagge da me frequentate (generalmente Aurisina-TS, Capocotta, Nido dell'Aquila e Lido Dante), ho visto solo belloni/e e palestrati o cmq gente fisicamente senza problemi fisici di sorta, ne' mi e' capitato spesso di vedere persone obese nude e in quei pochi casi dove esse erano presenti, diventavano oggetti di commenti e/o sguardi d'ilarità. Voglio sperare che almeno tra la gente e la mentalità naturista, la superficilità e le discriminazioni, non sia di casa - Mi scuso per essermi dilungato e ringrazio quanti si sono soffermati sul mio appello - Buon proseguimento d'estate a tutti/e! - Omar
Ultima modifica di openpal il sab giu 18, 2005 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.

linda
Contatta:

Re: Appello: handycap (o anomalie genetiche) e naturismo

Messaggio da linda » mar mag 31, 2005 10:27 am

ciao! anch'io frequento ogni tanto i lidi da te citati (aurisina) ed effettivamente spesso incontri tipi super fighi (così loro credono). io, per esempio, non ho problemi di peso o di handicap fisici ma sono bianchiccia come un verme perchè non amo starmene sotto il sole a mo' di lucertola e spesso sono osservata. credo che si tratti di "figoni" di turno che niente hanno a che fare con la filosofia del naturismo ma sono esibizionisti esteti, un po' egocentrici... che consiglio dare? fregatene! in fondo perchè farsi rubare il piacere di stare nudi a prendere aria, un po' di sole, a far respirare tutta la pelle... il corpo umano ha una bellezza che non è legata al suo "aspetto"... il corpo deve riflettere ciò che uno ha dentro... altrimenti rischia di essere un contenitore vuoto, magari bellissimo ma vuoto... ed io amo il contenuto!

openpal

Belli anche non perfetti, ovvero naturismo per tutti!!

Messaggio da openpal » gio giu 02, 2005 1:42 pm

Ciao Linda! Grazie per il tuo intervento. Ti fa molto onore quello che scrivi e che senti, indice di un animo e di una personalita' nobile e pulita. D'accordissimo sul fatto di fregarsene dei commenti o sguardi discriminatori, solo che se in quell'ambiente che si frequenta (il discorso vale anche per altri contesti sociali e non soltanto per luoghi naturisti), si vuole anche socializzare con qualcuno, ciò diventa duro quando c'è nei propri confronti una certa ostilità - Omar
Ultima modifica di openpal il mer ago 31, 2005 6:18 pm, modificato 2 volte in totale.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven giu 03, 2005 10:13 am

grazie Linda di quello che scrivi.
Mi affaccio timidamente per dire che ho fatto naturismo in gioventù ma attualmente mi limito ai piedi... un po' per mancanza di occasione, un po' per mancanza di luoghi vicini a parte capocotta che però non è l'ideale, ma anche perchè dovrei superare proprio questa barriera, perché a 50 anni e 12 Kg sovrappeso ho paura di sentirmi osservata e a disagio proprio come dice Omar; e non sempre è facile ignorare, a me disturberebbe abbastanza... a meno di non trovare un posto dove l'atmosfera è veramente accettante e ***normale***, cioè dove è normale stare senza vestiti e non comporta alcunché negli atteggiamenti che indichi di stare facendo qualcosa di speciale.
Vado spesso in giro scalza perché... sto più comoda! senza scarpe camminare è un piacere, e vedo allo stesso modo la faccenda dei vestiti -a meno che non faccia freddo! però quando vado scalza e mi guardano esterrefatta non posso dire di restare indifferente, mi secca; e penso che sarebbe lo stesso per il naturismo e il mio aspetto estetico se succedesse.
non so se sono riuscita a spiegarmi...

Antonella

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven giu 03, 2005 11:44 am

si credo di si...
io sono alta 173 cm, peso 52 kg, ho 34 anni, non ho la cellulite ne grossi problemi estetici, sono per grazia di Dio sana ma mi sono sentita inadeguata da sempre. mi accetto e mi piaccio da pochi anni... questo perchè la percezione che ho sempre avuto di me stessa si scontrava con l'immagine che gli altri avevano di me e soprattutto con l'ideale di bellezza e, nel mio caso, di femminilità che questa società ci impone. e di certo fa star male lo sguardo che giudica degli altri, le battutine, i sorrisi... ma credo che su un sito "ecologista" come questo potremmo provare a "rivoluzionare" il significato di "bellezza", a chiarire cosa sia "naturalmente bello"... leggo con molta passione il forum di biodegradabilità e ci sono tantissimi post sui cosmetici e spesso si vogliono raggiungere comunque quei risultati che una società stereotipata e basata sull'immagine pretende per considerarti "bella". ecco, perchè non proviamo a cambiare le carte in tavola? perchè non ripensiamo un po' a che significhi essere belli? io adoro vedere le donne grasse che giocano nude in spiaggia colme di allegria e voglia di vivere... mi piacciono le donne che allattano ed hanno i seni provati dall'amore che offrono ai propri figli... amo gli uomini segnati dal tempo e dalla fatica... mi piacciono le persone che usano con estremo rispetto il proprio corpo per comunicare, apprendere, vivere... bello per me è tutto questo...
che dite, lanciamo una discussione?

gian.luca
Contatta:

Messaggio da gian.luca » ven giu 03, 2005 11:47 am

Dai vai inizia! :-)

andrea grasselli

osservazione e disagio

Messaggio da andrea grasselli » sab giu 04, 2005 8:52 am

Antonella Sagone ha scritto:... ho paura di sentirmi osservata e a disagio...
ciao antonella,

quando sei scalza in strada (come faccio anch’io) ti ritrovi con persone che non condividono lo stesso modo di porti. in un luogo naturista si è invece tutti senza vestiti, lo stato di nudità è condiviso. nudi siamo più vulnerabili e meno aggressivi. stando nudi si instaura un clima di rispetto reciproco basato sull’accettazione. si considerano le persone per quello che hanno dentro e non per il loro aspetto fisico. i corpi sono “portati” con dignità.
è comunque difficile spiegare a parole. con mia moglie pratico naturismo da sette anni: all’inizio avevo tanti timori, ma insieme ai vestiti sono cascati i timori, si sono semplicemente dissolti. ci vuole tempo per diventare naturista, ma l’accettazione della propria e dell’altrui nudità è veramente questione dei primi cinque minuti della prima volta che si frequenta un luogo naturista.
sono d’accordo con te che capocotta non è un luogo ideale. la presenza di “tessili” crea quella mancanza di condivisione che infastidisce. ma se vai ad esempio a san vincenzo (livorno) in un giorno ben frequentato o in un campeggio naturista, non hai da temere di essere giudicata per l’aspetto fisico.
ti segnalo che l’associazione unilazio organizza dei fine-settimana prolungati in un agriturismo a vetralla. la struttura non è sempre naturista, ma lo diventa per quei giorni riservati ai naturisti. è possibile fare anche visite giornaliere. informazioni su http://www.unilazio.it e http://www.italianaturista.it

tanti saluti da andrea
Ultima modifica di andrea grasselli il sab giu 04, 2005 8:56 am, modificato 1 volta in totale.

andrea grasselli

nuova discussione sulla bellezza

Messaggio da andrea grasselli » sab giu 04, 2005 8:55 am

ciao linda,

condivido in pieno quanto scrivi circa la bellezza. la società stereotipata e basata sull’immagine è funzionale ad alimentare paure che fanno sentire inadeguati. la paura è ciò che sottomette tanti esseri umani ad altri esseri umani e l’ineguatezza è il miglior modo per far spendere soldi a chi ha paura e farne guadagnare a chi domina la situazione.
linda ha scritto:... che dite, lanciamo una discussione?
ti lascio aprire una nuova discussione: puoi semplicemente riportare se vuoi il tuo bellissimo messaggio, magari intitolandolo “bellezza?”.

tanti saluti da andrea

massimo candellone

Messaggio da massimo candellone » lun giu 06, 2005 7:21 pm

openpal ha scritto:escludendo persone gay (nulla di personale, ma non essendolo io, non si creerebbe tanto feeling) ed intenti sessuali.
Ciao Omar.
non condivido per nulla il tuo messaggio nella parte che ho riportato.
E' sottinteso, non occorre sottolinearlo, che tu escluda gli intenti sessuali; se così non fosse il tuo messaggio sarebbe già stato cancellato.
Non condivido chi, tanto meno se si definisce naturista, esclude persone gay perchè ritiene che non si crei feeling con persone con gusti sessuali diversi dai propri. E perchè mai? Perchè solo i gusti sessuali e non anche quelli musicali, sportivi o altri aspetti della vita di una persona? Ai maschi gay piacciono i maschi, ma anche alle femmine eterosessuali piacciono i maschi, quindi hanno gli stessi gusti sessuali, perchè un diverso feeling?
Mentre alle femmine gay piacciono le femmine, come a me e immagino anche a te, perchè ancora un diverso feeling? Non ti basta incontrare delle persone (indipendentemente dai loro gusti e dal loro sesso)?
Non vorrei accettare atteggiamenti discriminatori in nessun modo, tanto meno sui gusti sessuali, in un forum che non è un sito di annunci.
Grazie, saluti.
massimo

linda
Contatta:

Messaggio da linda » mar giu 07, 2005 8:19 am

caro massimo, condivido appieno quello che hai scritto...
vorrei aggiungere una nota: non capisco perchè quandi si parla dei gay si creda che siano tutti maniaci sessuali in cerca di sesso ovunque vadano... perchè allora non si crede lo stesso degli eterosessuali? i gusti sessuali sono solo una componente, tra l'altro intima e personale, delle persone e se i gay sottolineano eccessivamente questo aspetto ciò deriva dal fatto che spesso viene loro negata o, ancor peggio, considerata abominevole una parte importante, quella sessuale, appunto.
un saluto...

Giulio_nat
Contatta:

Messaggio da Giulio_nat » mar giu 07, 2005 5:16 pm

Grazie Massimo... finalmente in un forum una posizione intelligente di fronte a una forma di "discriminazione" (notare le virgolette) che troppo spesso tra i naturisti stessi serpeggia. Credo sia fisiologico circondarsi e relazionare con persone con le quali abbiamo interessi in comune o con le quali possiamo confrontarci serenamente; e il naturismo credo sia un modo per toglierci gli abiti anche (e soprattutto?) mentali che più o meno frequentemente incontriamo nel nostro quotidiano.
Un caloroso saluto a tutti, ciao
Giulio

cescoballa
Contatta:

Messaggio da cescoballa » mar giu 07, 2005 6:24 pm

Caro Omar, in parte ti hanno già risisposto altri; ti assicuro che tra i naturisti trovi ogni tipo di persona sia per età che per aspetto fisico,ti basterebbe dare un'occhiata alle foto del'album fotografico del sito http://www.italianaturista.it e te ne renderesti immediatamente conto. Tra i naturisti poi vi sono anche numerose persone che qualcuno potrebbe considerare con handicap (un mio caro amico naturista è non vedente, altri superano abbondantemente il quintale mentre altri ancora sembrano delle acciughe senza parlare delle pance e seni cadenti di uomini e donne). I naturisti sono persone normali che hanno gli stessi pregi e difetti di tutti. Anch'io ho una patologia(la vitiligine) che mi dovrebbe far sentire handiccappato, in particolar modo da nudo (tanto che molte persone che hanno la mia stessa patologia non si mettono nemmeno in costume); ebbene non mi sono mai sentito così bene come in un ambiente naturista dove le persone non mi guardano come se fossi un animale strano e semmai mi chiedono educatamente perchè ho la pelle ha chiazze e non ho mai sentito commenti assurdi come quelli che mi è capitato di sentire in una sauna di una palestra molto in e ben frequentata.

Per quanto riguarda poi il problema degli orientamenti sessuali condivido pienamente quanto scritto da Massimo; non mi stancherò mai di dire che almeno tra naturisti le distinzioni per orientamento sessuale dovrebbero cadere. Le persone amorali,(guardoni, segaioli, scambisti, esibizionisti, ecc.) appartengono ad ogni categoria; personalmente io e mia moglie siamo stati disturbati più volte da coppie esibizioniste o da single etero ma non abbiamo avuto mai problemi con omosessuali o lesbiche.
Francesco Ballardini

openpal

Rettifica al mio "inciso"

Messaggio da openpal » ven giu 10, 2005 8:30 pm

Ciao! Dunque, evidentemente sono stato un po' infelice nell'esprimermi. La mia precisazione riguardo gli uomini gay, fatta tra parentesi, era solo
figlia di precedenti repliche allo stesso appello (senza pero' quell'aggiunta), inserito su siti naturisti, al quale mi avevano risposto numerosi uomini allegando foto "esplicite", con l'unica richiesta di avere una conoscenza puramente a sfondo sessuale. Nulla di personale neanche contro chi sceglie di desiderare questo tipo di incontri (ho infatti risposto
con un gentile diniego), solo che a me non attirano. Quel "non si creerebbe feeling", voleva significare che non si creerebbe feeling con coloro che frequentano spiagge naturiste con l'unico scopo di avere poi possibili avventure erotiche. Di conseguenza, per sgombrare il campo da ogni equivoco, nel post su questo forum ho voluto fare quella precisazione.
A pensarci meglio, sarebbe stato sufficiente da parte mia, limitarmi a scrivere "no intenti sessuali". Per il resto, sono naturalmente
graditi contatti da tutti, augurandosi che ogni genuina e serena onvivialità, prescinda dalle differenze e dagli
orientamenti (di qls genere essi siano), che possono esistere tra componenti di un medesimo contesto sociale. E a tal proposito, considero rassicurante la testimonianza di Francesco Ballardini - Omar

andrea grasselli

Re: Rettifica al mio "inciso"

Messaggio da andrea grasselli » ven giu 10, 2005 8:50 pm

openpal ha scritto:... coloro che frequentano spiagge naturiste con l'unico scopo di avere poi possibili avventure erotiche...
ciao openpal,
queste persone non sono naturisti e se cercano solo quello, dopo un po' si stancano e se ne vanno. sono altri i posti che possono soddisfare le loro richieste. ricordo che il movimento naturista è soprattutto familiare e promuove la serenità.
tanti saluti da andrea

openpal

Messaggio da openpal » ven giu 17, 2005 6:47 pm

Si', effettivamente persone con tali propositi, appena si accorgono che i loro intenti sono ignorati, abbandonano rapidamente quel luogo, anche se chissa', se qualcuno di questi rimarrebbe in qualche zona per naturisti (spiaggia, camping o Associazione che sia), osservando ed ascoltando il comportamento e gli ideali di chi sposa la pratica naturista, potrebbe gradualmente appassionarsi ad essa, diventarne un ennesimo "adepto, abbandonando la sua iniziale morbosita' ed unico intento a sfondo sessuale. Purtroppo, tante volte, la curiosita' morbosa e/o i preconcetti sui naturisti, sono negativamente influenzati con appellativi tipo "sporcaccioni", "strani", "depravati o pervertiti", "esibizionisti" o al limite siamo visti come "fenomeni da baraccone". Raramente, sinora, ho sentito giudizi benevoli e positivi, da parte di persone che non sperimentandolo e non conoscendo le motivazioni x cui si fa, sono state chiamate a dare un giudizio in merito al naturismo e a chi lo pratica - Omar

P.S.: scusate se qualche concetto risultera' poco chiaro, ma ho scritto velocemente "on line", senza rileggere il mio testo.

Rispondi