farmacista perplesso...:-)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

pata

farmacista perplesso...:-)

Messaggio da pata » lun mag 30, 2005 9:23 pm

Oggi pm ho deciso di dedicare il mio tempo alla ricerca di ciò che mi manca per iniziare i miei spignattamenti (non immaginate il tempo impiegato per convincere mia mamma a concedermi la cucina!!!)…Inizio scoraggiante, il farmacista guarda il foglietto con diffidenza e stupito guarda anche me(come se appena entrata non mi avesse guardata e a questo punto dovesse vedere quale strana persona si trovasse davanti!) e va a chiedere. Nulla da fare- mi dice-noi siamo i più forniti in città, non ti conviene cercare altrove, non troverai niente!-
Non mi scoraggio e faccio altri giri…..niente di niente, nessun farmacista mi vuole “aiutare”.
Ma,quando stavo perdendo la speranza, ho un ricordo: una volta mi prepararono una lozione per capelli in una farmacia del centro…Vado!
La ragazza, molto gentile, mi dice che secondo lei si può fare ma, ovviamente deve chiedere…aspetto, già prematuramente entusiasta per avercela fatta…ma arriva colui a cui bisogna andare sempre a chiedere prima ( sembra quasi che sia lo stesso in tutte le farmacie, “nascosto” chissà dove e sempre con brutte notizie!). Arriva e mi guarda da sotto gli occhiali con aria superiore e mi dice che “quelle cose” che cerco, pur volendo, non potrebbe vendermele…e poi come farei io a preparare una crema da sola a casa senza le adeguate attrezzature? Mi parlava come se fossi una stupida utopista sbeffeggiandomi e facendomi sentire inadeguata, contornato di tutti gli altri farmacisti ragazzi, che sembrava stessero imparando la lezione del giorno…ma la ciliegina sulla torta, premettendo che ho chiesto tocoferolo, gomma xantana, ,allantoina e potassio sorbato, è stata questa risposta: -noi questi tensioattivi non li utilizziamo per fare i nostri preparati-.
Non avete idea (o forse sì, almeno quelli che prima di me si sono trovati in situazioni simili!) di quale fastidio mi abbia dato tutta questa situazione…

Scusate se questo discorso non c’entra molto, ma ho voluto raccontare ( forse a mo’ di libro, rileggendo) quello che mi è successo anche per “sfogarmi” un po’ con chi riesce a capirmi!!!
Un saluto a tutti!

Ospite

Messaggio da Ospite » lun mag 30, 2005 9:54 pm

Salute Pata,

bèh, mi verrebbe da ridere se non pensassi che una laurea ce l'ha quel farmacista e qualcuno deve avergliela data... perchè che un farmacista scambi quelle sostanze per tensioattivi...

Io direi due alternative: o rimani composta (con sforzo erculeo) evitando lo scoppio di allegra ilarità ingenua sul volto dell'esimio e, blandendo, chiedi dell'opportunità d'avere quelle sostanze... vabbene, passiamo alla seconda opportunità: gomma xantana ce l'ho io in buona quantità; al posto del tocoferolo ti potrei dare una miscela di tocoferolo, ascorbile palmitato, lecitina e acido citrico: è un ottimo antiossidante; allantoina poco ci manca che me la regalino; potassio sorbato: quanto ne vorresti? Dunque, prima di mandarti l'idrossietilcellulosa, dimmi cos'altro vorresti.

Ciao.

Lola

Messaggio da Lola » lun mag 30, 2005 10:01 pm

Oh, Pata, ho tanto riso quando ho letto il tuo post!!!

Sembrano le stesse scene che capitavano a me... la cosa incriminata era il tocoferolo, misteriosa sostanza mai sentita nominare da un dottore in farmacia e dalla sua addetta alle preparazioni galeniche, che sarà laureata anche lei (forse in uncinetto e ricamo, perchè per il resto non sembrava capirne molto...). Ah, e poi mi avevano dato una gomma (quella adragante) sostenendo che era un emulsionante... proprio non capire neanche di cosa si sta parlando!!! e adesso mi hanno anche tirato buca col tocoferolo, l'anno scorso me l'avevano ordinato e quest'anno misteriosamente non me lo trovano più. E' che gli faccio perdere tempo, è molto più facile dare fuori farmaci uno dietro l'altro che cercare di dare una mano ad una povera spignattatrice... :-/

Lola

pata

Messaggio da pata » lun mag 30, 2005 10:19 pm

Sono contenta che almeno in voi questa esperienza abbia suscitato ilarità…!!!! Ripensandoci dovrei riderci su anch’io ;-)))))))
Grazie!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar mag 31, 2005 8:52 pm

io vi ammiro, voi spignattatori...

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » mer giu 01, 2005 7:00 am

La scena mi ha riportato agli inizi delle mie affannose ricerche dei fatidici materiali, penso che se avessi chiesto una dose di droga sarebbero stati + gentili. Però a pensarci bene mi viene un attimo di panico, ossia ma ci pensate all'ignoranza di questa gente ???? Dovrebbero sapere cosa vendono ed invece nulla ............... zero totale, sono dei semplici commessi (non tutti per fortuna) che vendono delle scatole contenente qualcosa.
Per non parlare delle erboristerie (non tutte) ma nella maggior parte la loro cultura non va al di la del propoli (giusto x fare un esempio).

Lola

Messaggio da Lola » mer giu 01, 2005 8:22 am

Eh Mastrocandela... e hanno il camice bianco anche le commesse delle erboristerie! Ce n'è una qui da me molto ben fornita, ma... se chiedi un'informazione qualsiasi su un olio essenziale che non sia il prezzo si rimbalzano la domanda dall'uno all'altro, perchè non ne sanno niente, chiedi burro di karitè puro e ti danno un bel vasettone con su scritto "burro di karitè puro al 100%" bello grande davanti, gli fai notare che ha un'inci chilometrico, non è affatto puro, e insistono che c'è scritto "puro al 100%"... senza contare l'olio di monoi "originale" che siccome ha scritto originale davanti, la qual cosa contrasta visibilmente con l'inci scritto in piccolo sotto la scatola, deve esserlo per forza...
Ma con chi abbiamo a che fare???

(scusate la lungaggine, attimo di sfogo... perdonatemi!!!!)

Lola

clara

Messaggio da clara » mer giu 01, 2005 9:49 am

Da un capo all'altro d'Italia abbiamo tutte\i gli stessi problemi !
Temo che il fai da te cosmetico appartenga più alle culture anglosassoni che alla nostra.
E' il motivo per cui preferisco pagare magari di più comprando online che sorbirmi la faccia annoiata\seccata\supponente del farmacista. Senza contare i tempi di attesa per ricevere quanto ordinato.

Se qualcuno di promiseland avesse la bellissima idea di fare un negozio online mi avrebbe come prima cliente!

pata

Messaggio da pata » mer giu 01, 2005 10:58 am

clara ha scritto:Da un capo all'altro d'Italia abbiamo tutte\i gli stessi problemi !
Temo che il fai da te cosmetico appartenga più alle culture anglosassoni che alla nostra.
E' il motivo per cui preferisco pagare magari di più comprando online che sorbirmi la faccia annoiata\seccata\supponente del farmacista. Senza contare i tempi di attesa per ricevere quanto ordinato.

Se qualcuno di promiseland avesse la bellissima idea di fare un negozio online mi avrebbe come prima cliente!
Hai proprio ragioneClara...infatti, dopo tutto quel che mi sono dovuta sorbire, ho optato per Aromantic!
Concordo pienamente con la tua idea del negozio online...ed io sarei la seconda cliente!!!

Mascia
Contatta:

Messaggio da Mascia » ven giu 03, 2005 10:05 am

PROVATE AD ANDARE SU FARMACIABOCCIA.IT
Ciao
Mascia

pata

Messaggio da pata » ven giu 03, 2005 2:16 pm

Mascia ha scritto:PROVATE AD ANDARE SU FARMACIABOCCIA.IT
Ciao
Mascia
Sì, la conosco ma non ho trovato sulla loro lista tutto ciò di cui avevo bisogno e non so se si puo' richiedere altro al di fuori di tale lista...

Lola

Messaggio da Lola » ven giu 03, 2005 3:24 pm

Sì devi scrivergli e hanno molto di più di quello che c'è in lista. Solo che alle volte ci mettono anche un mese per mandarti la roba, e l'ultima volta si sono persi l'ordine di Vittorio... comunque sono molto ben forniti.

Lola

pata

Messaggio da pata » ven giu 03, 2005 8:22 pm

sarà per la prox volta!!

creatus

Messaggio da creatus » mar giu 21, 2005 3:55 pm

mi avete confermato i miei sospetti- io ho spignattato solo con cose facili da trovare perché sapevo che sarebbe un circo trovare gli ingredienti. peró mi é venuto un dubbio- forse chiedendo uno o due ingredienti in ogni farmacia risulta piu facile. si trova qualche scusa, o se avete qualche amico medico, vi fate fare una prescrizione, e 2 qui, 2 li, si riesce ad avere tutto senza tante faccie perplesse e, dentro dentro, in panico perché se tutti si mettono a fare i propri cosmetici, l'industria va a put...e, chiudono le erboristerie e buona parte delle farmacie.
fa parte del comerciale far finta che fare una crema sia una cosa difficilissima, anche se tutti sapiamo che la comercializzazione di creme é cominciata da persone che le facevano a casa con un mixer, pignatte e fornelli.
insomma, un pó in ritardo, commento questo dialogo per dirvi che vi ammito spignattatori veri, e che nel mio piccolo faccio quel che posso per fare a casa.
ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 21, 2005 6:16 pm

Carissimi/e,
certo che siamo una vera spina nel fianco delle "Istituzioni", ma quando mai si sarebbe aspettato, il farmacista all'angolo, che arrivasse una persona con delle domande e delle richieste precise, dimostrando di saperne anche più di lui?
Insomma noi saremmo anche brutti e cattivi ma sappiamo distinguere un tensioattivo da una cellulosa!
Questo mi fa pensare che questo forum abbia una certa potenzialità rivoluzionaria e che dunque è pericoloso e può dare fastidio....ed è per questo che mi piace immensamente.
Ciao a tutti e continuate a rompere ......ai farmacisti, forse non se lo meritano ma noi sì! che ci meritiamo di avere quello che chiediamo.
Fabrizio

Rispondi