Erba sotto la siepe

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
autosblindo

Erba sotto la siepe

Messaggio da autosblindo » lun mag 30, 2005 7:26 pm

Ciao,

ho da poco cambiato casa, ed in questa c'è un po' di giardino con siepe al perimetro. La siepe è stata piantata da pochi mesi, e l'erba cresce sotto, rendendo faticosa la rimozione che deve essere fatta a mano. Mi dicono che quando la siepe crescerà l'erba sotto morirà. Volevo chiedervi un consiglio, su come non far crescere l'erba sotto la siepe. Chiedendo mi hanno proposto di utilizzare la corteccia, oppure gli aghi di pino. Ci sono altre soluzioni. Costi? Quanto tempo ci vorrà affinchè la siepe cresca tanto da non far crescere più l'erba?

Grazie.
Carlo P.

crovax

Messaggio da crovax » lun mag 30, 2005 8:38 pm

Ma la siepe con quale specie l'hai fatta? Cmq la pacciamatura di corteccia è sicuramente un buon metodo per eliminare quasi del tutto il problema, non credo sia necessario arrivare ad utilizzare un antigerminante. Per quanto riguarda i tempi credo che l'anno prossimo il problema non l'avrai più (a maggior ragione se hai usato la pacciamatura, anche se io per le siepi non l'ho mai vista utilizzare).
Ultima modifica di crovax il gio lug 28, 2005 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.

luxor

Messaggio da luxor » lun mag 30, 2005 9:58 pm

Sicuramente meglio togliere l'erba in ginocchio e con le mani protette dai guanti da giardino, la corteccia va molto bene, non metterei gli aghi, con il vento te li ritrovi ovunque e danno fastidio all'erba per via della resina e pungono pure. Sono lavori noiosetti ma evitano i diserbanti che tra l'altro uccidono i piccoli animaletti ed appestano l'aria. Prendilo come un gioco rilassante. ciao

autosblindo

Messaggio da autosblindo » mar mag 31, 2005 9:41 am

Ciao,

e grazie per le risposte. Non so di che specie sia la siepe perchè non l'ho messa io ma c'era già, e di queste cose so veramente nulla. L'idea della corteccia era nata per non utilizzare prodotti chimici, e per risparmiare il tempo necessario all'eliminazione dell'erba con le forbici. Visto che mi avete confermato che è una buona idea penso che lo farò. Qualcuno di voi ha idea dei costi? Così mi faccio un giro in qualche posto, avendo già una idea dei prezzi.

Grazie ancora.
Carlo P.

luxor

Messaggio da luxor » mar mag 31, 2005 2:23 pm

Siceramente ora non ricordo il prezzo ma non dovrebbe essere elevato anzi, poi dipende dal negozio, io l'ho presa in un consorzio, in'Alto Adige costa meno per via dei boschi e delle segherie (purtroppo). Io tolgo l'erba vicino alla rete e al muretto e lascio dieci centimetri circa per comodità del tagliaerba. E' logico che se hai un giardino enorme e vuoi startene tranquillo devi semplificare le operazioni di giardinaggio, ricorda che comunque l'erba finisce vicino alle cortecce e anche in quel caso devi usare le forbici, dipende anche se hai il prato pettinato all'inglese o il classico misto (a me piacciono i prati misti) però per estetica ho il misto trifoglio nano e prato inglese (semi appositi selezionati) in mezzo ho le pratoline qua e la ed altre piantine striscianti.Dipende anche dal tempo che hai e dai gusti, non seguire schemi, il giardino è vivo e devi starci bene tu anche se in mezzo pianti le zucche. Ciao Lux

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer giu 01, 2005 9:07 pm

Avendone la disponibilità puoi utilizzare anche della paglia (che esteticamente a me piace di più della corteccia...) facendo uno strato spesso almeno 10 cm... devi però rinnovarla annualmente (comunque fornisce un certo nutrimento alla siepe!).
Riccardo

crovax

Messaggio da crovax » sab giu 11, 2005 11:04 am

quando la siepe avrà raggiunto un'altezza adeguata credo che non dovrai più preoccuparti dell'erba che cresce sotto. Un bel saccone di corteccia credo che costi sui 6-7 euro, ma non sono molto sicuro.

Rispondi