aiuto.....voglio riuscirci anche io!!!
aiuto.....voglio riuscirci anche io!!!
ciao a tutte. è la prima volta che scrivo, ma è da qualche tempo che leggo questo forum. ora ho deciso di scrivere per chiedere il vostro aiuto, voi che di allattamento siete esperte piu' di chiunque altro, medici, pediatri & c. sto allattando il mio bambino di 9 mesi, fino a poco fa senza grossi problemi. a mezzogiorno e alla sera mangia volentieri la pappa, a colazione, a merenda, prima di addormentarsi + tutte le eventuali volte ke si sveglia la notte lo allatto al seno. a merenda avevo rovato, circa 2 mesi fa, ad introdurre lo yogurth, ma lo rigurgitava e spesso vomitava anche tutta la cena. allora ho ovviamente smesso e sono tornata al mio latte. ora, da un paio di settimane sembra che il mio latte non gli piaccia +. soprattutto a merenda spesso capita che si attacchi solo da 1 parte e poi non ne voglia + sapere. se provo poi con 1 po' di frutta, pero', la mangia. se provo a tirarmi fuori il latte e glielo do' con 1 biscottino, col cucchiaino, allora lo prende. se mi tiro il latte e glielo do', sempre col cucchiaino, ma senza biscotto, non lo vuole. adesso sono 1 paio di giorni che anche a colazione mangia da 1 parte e poi stop. praticamente mi accorgo che ciuccia volentieri solo quando ha sonno. per esempio la sera tardi, x addormentarsi, ciuccia con un piacere e con una tranquillità che mi fanno rinascere. per il resto, continuerei a piangere. sono convinta di tutti i benefici dell'allattamento, ma come faccio a continuare se mio figlio non vuole? io VOGLIO andare avanti, ma mi sa che da sola non ci riesco. e poi, è giusto che il mio bambino (di soli 9 mesi) prenda così poco latte? infine, il mio latte se ne andrà se la richiesta continua ad essere così bassa!!! (pensate che il + delle volte, durante il giorno, magari si attacca, ciuccia fino a fare "arrivare" il latte e poi, quando questo schizza fuori da tutte le parti, si stacca, bagnandosi ovviamente tutto...che tristezza!). ultima precisazione, il mio diavoletto RIFIUTA il biberon, sia che contenga acqua, camomilla, latte della mamma, latte della mamma e biscotti....che fare????? spero che la ostra esperienza mi possa essere di aiuto e vi ringrazio fin d'ora. spero di leggervi presto.
ciao!
a quanto pare tuo figlio non vuole smettere proprio di poppare ma ha deciso che preferisce un solo seno per volta e di farsi una bella ciucciatina per addormentarsi.
alessandro ha iniziato a fare così sin da quando aveva 3-4 mesi.
io ero angosciata, ma di fatto a lui andava bene così e a me non restava che adeguarmi.
mica facile convincerli quando hanno una opinione diversa!
e poi sei proprio sicura che prende poco latte?
visto che gli piace tittate per addormentarsi puoi approfittare anche dei pisolini se sei a casa.
con il tempo il modo di tittare di ale è molto cambiato: a partire dall'anno in poi sarebbe stato attaccato al seno anche per tutto il giorno, come un neonato.
ciao
anna
a quanto pare tuo figlio non vuole smettere proprio di poppare ma ha deciso che preferisce un solo seno per volta e di farsi una bella ciucciatina per addormentarsi.
alessandro ha iniziato a fare così sin da quando aveva 3-4 mesi.
io ero angosciata, ma di fatto a lui andava bene così e a me non restava che adeguarmi.
mica facile convincerli quando hanno una opinione diversa!
e poi sei proprio sicura che prende poco latte?
visto che gli piace tittate per addormentarsi puoi approfittare anche dei pisolini se sei a casa.
con il tempo il modo di tittare di ale è molto cambiato: a partire dall'anno in poi sarebbe stato attaccato al seno anche per tutto il giorno, come un neonato.
ciao
anna
Re: aiuto.....voglio riuscirci anche io!!!
fra_t ha scritto: ma come faccio a continuare se mio figlio non vuole? io VOGLIO andare avanti, ma mi sa che da sola non ci riesco.
fra_t ha scritto: è giusto che il mio bambino (di soli 9 mesi) prenda così poco latte?
Ciao Fra, benvenuta.
Beh, tuo figlio ha nove mesi ... non è troppo grande per continuare ad essere allattato al seno, ma, se volesse, non è troppo piccolo per smettere, quindi inizierei col dirti di vivere serena, qualunque cosa capiti.
Inoltre, io vedo l'allattamento come una cosa di coppia, quindi deve andare bene a tutti e due, e il tuo VOGLIO, se è solo dalla tua parte, mi sembra un po' fuori luogo.
Detto questo, non mi sembra che tuo figlio stia interrompendo nulla, semplicemente in questo momento gli va bene così. Ci saranno momenti che ti sembrerà che ciucci tanto e in continuazione e (forse) momenti in cui ti sembrerà che ciucci meno di ora. D'altronde, neanche noi mangiamo 100 gr di pasta tutti i giorni con contorno, secondo e dolce ... alcuni giorni mangiamo di più, altri di meno.
Giusto per avere dei "dati" numerici, una volta alla settimana pesa tuo figlio. Io non ho tabelle di crescita sotto mano, tanto meno per bambini allattati al seno, per questo ti dirà qualcosa Antonella, ma, se non perde peso, non ti allarmare.
Anche su questo mi sento di poterti tranquillizzare: non se ne va così in fretta, una volta che la produzione si è avviata. Se la cosa ti fa stare più tranquilla, quando ti sembra che il bambino abbia ciucciato troppo poco puoi tirarti un po' di latte, in modo da non far abbassare la produzionefra_t ha scritto: infine, il mio latte se ne andrà se la richiesta continua ad essere così bassa!!!
Questa tua frase mi fa venire un dubbio: non è che il bambino si stacca perchè tu hai un riflesso di emissione troppo forte? Magari gli danno fastidio questi schizzi in bocca, o non riesce a gestire questa grande quantità di latte ... prova a fare questo esperimento (anche qui, Antonella per favore correggimi se è il caso): inizia a tirarti un po' di latte prima di allattare il bambino, quando vedi che "non schizza più" ma esce più "tranquillo" attacchi il pupo.fra_t ha scritto: (pensate che il + delle volte, durante il giorno, magari si attacca, ciuccia fino a fare "arrivare" il latte e poi, quando questo schizza fuori da tutte le parti, si stacca, bagnandosi ovviamente tutto...che tristezza!).
Auguri!
Gio
grazie a tutte, ragazze, x le risposte tempestive e x il benvenuto.
GIO, quando ho detto "io VOGLIO andare avanti, ma mi sa che da sola non ci riesco."intendevo proprio che, siccome è una cosa a due, la mia sola volontà non basta, bisogna che anke Matteo "collabori". comunque, al di là del fatto ke sono preoccupata che prenda troppo poco latte, c'è anke un fattore "emotivo" ed affettivo. mi dispiacerebbe propri interrompere l'allattamento, dato che x me è una cosa così speciale. a voi non dispiacerebbe (o non sarebbe dispiaciuto) ke il vostro bimbo di soli 9 mesi smettesse/avesse smesso di prendere il vostro latte?
x quanto riguarda il "riflesso di emissione troppo forte", anke io ho letto qualcosa al proposito, ma mi sembra quanto meno strano ke questa cosa inizi a manifestarsi intorno agli 8 mesi di vita. mi verrebbe da pensare ke fosse un problema x un bimbo molto piccolo, non x uno di 9 mesi ke pesa 9.5 Kg e che è grande e forte.
beh, x la crescita direi ke almeno x ora mi devo mettere tranquilla, xkè nelle ultime 2 settimene ha preso 250 gr. secondo la mia pediatra intorno a questa età va bene una crescita di 80-100 gr a settimana. voi ke ne dite?
ANAN, io penso ke Matteo pèrenda troppo poco latte xkè ho letto su delle tabelle che a questa età devono bere 500 gr di latte al giorno oppure 1 yogurth + 250 gr di latte. Matteo lo yogurt lo rigurgita, x cui ninte da fare....sarebbero 500 gr latte al giorno, ma mi sembra impossibile che li beva. x es. a merenda voi ke date ai vostri frugoletti? io gli propongo il seno, lui da' 1 ciucciatina e poi gli do' 1 omo di frutta e qualche volta, quando mi sembra che proprio abbia bevuto pochissimo latte, me lo tiro fuori e glieelo do' col cucchiaino insieme a 1 - 2 biscottini. dite ke faccio bene a fer così?
a presto! e grazie ancora!!!
Francesca
GIO, quando ho detto "io VOGLIO andare avanti, ma mi sa che da sola non ci riesco."intendevo proprio che, siccome è una cosa a due, la mia sola volontà non basta, bisogna che anke Matteo "collabori". comunque, al di là del fatto ke sono preoccupata che prenda troppo poco latte, c'è anke un fattore "emotivo" ed affettivo. mi dispiacerebbe propri interrompere l'allattamento, dato che x me è una cosa così speciale. a voi non dispiacerebbe (o non sarebbe dispiaciuto) ke il vostro bimbo di soli 9 mesi smettesse/avesse smesso di prendere il vostro latte?
x quanto riguarda il "riflesso di emissione troppo forte", anke io ho letto qualcosa al proposito, ma mi sembra quanto meno strano ke questa cosa inizi a manifestarsi intorno agli 8 mesi di vita. mi verrebbe da pensare ke fosse un problema x un bimbo molto piccolo, non x uno di 9 mesi ke pesa 9.5 Kg e che è grande e forte.
beh, x la crescita direi ke almeno x ora mi devo mettere tranquilla, xkè nelle ultime 2 settimene ha preso 250 gr. secondo la mia pediatra intorno a questa età va bene una crescita di 80-100 gr a settimana. voi ke ne dite?
ANAN, io penso ke Matteo pèrenda troppo poco latte xkè ho letto su delle tabelle che a questa età devono bere 500 gr di latte al giorno oppure 1 yogurth + 250 gr di latte. Matteo lo yogurt lo rigurgita, x cui ninte da fare....sarebbero 500 gr latte al giorno, ma mi sembra impossibile che li beva. x es. a merenda voi ke date ai vostri frugoletti? io gli propongo il seno, lui da' 1 ciucciatina e poi gli do' 1 omo di frutta e qualche volta, quando mi sembra che proprio abbia bevuto pochissimo latte, me lo tiro fuori e glieelo do' col cucchiaino insieme a 1 - 2 biscottini. dite ke faccio bene a fer così?
a presto! e grazie ancora!!!
Francesca
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
Prova a leggere "Il mio bimbo non mi mangia" di Gonzales, ti passano subito i dubbi che poni mettendoli sul ridere.
500 gr di latte? hai pensato a quanto è mezzo litro di latte? con in più tutto il resto! pappe frutta e via dicendo... le tabelle poi sono tutte basate sul'allattamento artificiale, dove hai trovato che deve ingurgitare tutta quel mangiare?
Non ti preoccupare, i nostri bimbi sono una cosa speciale, proprio perchè sanno autoregolarsi, poi verso i 9/12mesi iniziano a crescere di meno e conseguentemente mangiano meno. Lasciagli i suoi tempi e modi, vedrai che continuerà a crescere come ha fatto fino ad adesso, non esistono bimbi denutriti, almeno nella nostra società.
ciao Irene
500 gr di latte? hai pensato a quanto è mezzo litro di latte? con in più tutto il resto! pappe frutta e via dicendo... le tabelle poi sono tutte basate sul'allattamento artificiale, dove hai trovato che deve ingurgitare tutta quel mangiare?
Non ti preoccupare, i nostri bimbi sono una cosa speciale, proprio perchè sanno autoregolarsi, poi verso i 9/12mesi iniziano a crescere di meno e conseguentemente mangiano meno. Lasciagli i suoi tempi e modi, vedrai che continuerà a crescere come ha fatto fino ad adesso, non esistono bimbi denutriti, almeno nella nostra società.
ciao Irene
-
Betty blip
Ciao e benvenuta di nuovo
Riguardo il fatto che tu sei convinta che il tuo piccolo prenda poco latte mi sembra improbabile, in fondo ciuccia diverse volte al giorno
e poi a 9 mesi è grande abbastanza e in pochi minuti può ciucciare parecchio latte
ad esempio la mia Elena fino ai 3-4 mesi circa stava attaccata anche 20 minuti e ciucciava con calma fino ad addormentarsi poi verso i 5 mesi stava attaccata al primo seno circa 5-7 minuti e pochi all'altro e se io guardavo la tv si girava verso la fonte del suono molto interessata!
all'inizio ero un pò sconcertata di questo cambiamento ma poi mi sono adeguata io e la bimba cresce ancora benissimo, ha avuto dei momenti
in cui ciucciava solo una volta al giorno ma adesso la chiede + volte al giorno
per quanto riguarda la merenda io le davo la frutta fresca grattuggiata
o cotta da me, è molto più gustosa e secondo me anche + sana
e quando non ne vogliono + vogliono dire che sono già pieni :-)
Betta Elenina
Riguardo il fatto che tu sei convinta che il tuo piccolo prenda poco latte mi sembra improbabile, in fondo ciuccia diverse volte al giorno
e poi a 9 mesi è grande abbastanza e in pochi minuti può ciucciare parecchio latte
ad esempio la mia Elena fino ai 3-4 mesi circa stava attaccata anche 20 minuti e ciucciava con calma fino ad addormentarsi poi verso i 5 mesi stava attaccata al primo seno circa 5-7 minuti e pochi all'altro e se io guardavo la tv si girava verso la fonte del suono molto interessata!
all'inizio ero un pò sconcertata di questo cambiamento ma poi mi sono adeguata io e la bimba cresce ancora benissimo, ha avuto dei momenti
in cui ciucciava solo una volta al giorno ma adesso la chiede + volte al giorno
per quanto riguarda la merenda io le davo la frutta fresca grattuggiata
o cotta da me, è molto più gustosa e secondo me anche + sana
e quando non ne vogliono + vogliono dire che sono già pieni :-)
Betta Elenina
eccomi qui, di prima mattina, dopo una nottata non proprio delle migliori a causa di un temporalone ke ci ha svegliati tutti nel cuore della notte. risveglio definitivo verso le 6 xkè Matteo voleva la colazione e dopo poco + di mezz'ora Alice reclamava anche lei la sua. Alice ha 2 anni e 4 mesi e, ahimè, non è una gran dormigliona nemmeno lei, come suo fratello d'altronde.
Grazie x le informazioni sull'alimentazione dei cuccioli, quel libro l'ho già cercato in alcune librerie qui a Brescia, ma non lo hanno mai sentito. penso ke lo ordinerò direttamente sul sito.
mi piace prlare con voi: mi tranquillizzate. in effetti anche Matteo ha cambiato molto i suoi ritmi da quando è nato. prima stava attaccato anche 1 ora a ciucciare e magari poi x 2 o 3 ore non la chiedeva +. poi verso i 4-5 mesi ha cominciato a ciucciare x 15-20 min da 1 seno e 5-6 min dall'altro e stop.
adesso invece si è introdotta questo nuovo abitudine di ciucciare solo la mattina presto ,magari da tutte e due le parti come stamattina ma x un totale di soli 20-25 minuti, poi qualke volta prima i addormentarsi al pomeriggio e una bella ciucciata abbondante e tranquilla verso le 23. la notte è tutta un programma, poi.
aggiungo ke in questo mio desiderio di allattare mio figlio il + a lungo possibile non sono sostenuta da nessuna delle persone ke mi circondano
Grazie x le informazioni sull'alimentazione dei cuccioli, quel libro l'ho già cercato in alcune librerie qui a Brescia, ma non lo hanno mai sentito. penso ke lo ordinerò direttamente sul sito.
mi piace prlare con voi: mi tranquillizzate. in effetti anche Matteo ha cambiato molto i suoi ritmi da quando è nato. prima stava attaccato anche 1 ora a ciucciare e magari poi x 2 o 3 ore non la chiedeva +. poi verso i 4-5 mesi ha cominciato a ciucciare x 15-20 min da 1 seno e 5-6 min dall'altro e stop.
adesso invece si è introdotta questo nuovo abitudine di ciucciare solo la mattina presto ,magari da tutte e due le parti come stamattina ma x un totale di soli 20-25 minuti, poi qualke volta prima i addormentarsi al pomeriggio e una bella ciucciata abbondante e tranquilla verso le 23. la notte è tutta un programma, poi.
aggiungo ke in questo mio desiderio di allattare mio figlio il + a lungo possibile non sono sostenuta da nessuna delle persone ke mi circondano
mi è scappato il mssaggio....
dicevo che non sono appoggiata da nessuna delle persone ke mi circondano e, anzi, mia madre (ma sono sicura ke lo fa xkè mi vede molto preoccupata e ansiosa) continua a ripetermi ke dovrei smettere e passare all'artificiale.
ma ke senso ha passare all'artificiale quando pare che Matteo ne abbia + che a sufficienza del mio?
BETTY, ma quando Elen è passata a ciucciare 1 sola volta al giorno il latte è diminuito, poi se ha ricominciato a volerne + spesso, è aumentato di nuovo?
grazie a tutte e buona giornata! a presto!
ma ke senso ha passare all'artificiale quando pare che Matteo ne abbia + che a sufficienza del mio?
BETTY, ma quando Elen è passata a ciucciare 1 sola volta al giorno il latte è diminuito, poi se ha ricominciato a volerne + spesso, è aumentato di nuovo?
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 4MMSASM9OJ
Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire...
Titolo Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema
Autore Gonzáles Carlos
Prezzo
€ 14,90
Dati 208 p., ill.
Anno 2004
Editore Bonomi
Collana Educazione pre e perinatale
Normalmente disponibile
per la spedizione entro
2 giorni lavorativi
Prezzo in altre valute:
L. 28.850 $ 17,28
Y. 1.997 £ 10,09
Segnala questo libro a un amico
Invia un tuo commento sul libro
I commenti dei lettori
Media Voto: 5 / 5
Sara (24-01-2005)
Il risveglio del buon senso!!! Consigliato a tutti, veramente un valido supporto nell' educazione e rieducazione alimentare!!!
Voto: 5 / 5
Mamma L. (06-12-2004)
Il più bel libro che ho letto sull'alimentazione del bambino: mi ha aperto la mente, mi ha tranquillizato, mi ha reso più sicura, e non temo più l'inizio prossimo dello svezzamento di mia figlia (che ora ha quasi 6 mesi). Ero terrorizzata di sbagliare, ora so che sarà sufficiente fidarmi della bimba, lei ne sa molto più di me. Lo consiglio a tutte le mamme, ma proprio tutte. Dalla quarta di copertina: La tesi centrale del libro è che l'inappetenza è un problema di equilibrio tra quello che un bambino mangia e quello che sua madre si aspetta che mangi. MAI obbligarlo. Non promettere regali, non dare stimolanti dell'appetito, né castighi. Il bambino conosce molto bene ciò di cui ha bisogno. Il pediatra C.Gonzales sdrammatrizza il problema e, indicando regole chiare di comportamento, tranquillizzano quelle madri che vivono il momento dell'allattamento e dello svezzamento come una questione personale, con angustia e sensi di colpa. Le mamme impareranno a riconoscere:-l'importanza dell'allattamento al seno;-quello che non bisogna fare all'ora dei pasti;-i luoghi comuni e i falsi miti legati allo svezzamento..e soprattutto a rispettare le preferenze e le necessità del loro bambino.
Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire...
Titolo Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema
Autore Gonzáles Carlos
Prezzo
€ 14,90
Dati 208 p., ill.
Anno 2004
Editore Bonomi
Collana Educazione pre e perinatale
Normalmente disponibile
per la spedizione entro
2 giorni lavorativi
Prezzo in altre valute:
L. 28.850 $ 17,28
Y. 1.997 £ 10,09
Segnala questo libro a un amico
Invia un tuo commento sul libro
I commenti dei lettori
Media Voto: 5 / 5
Sara (24-01-2005)
Il risveglio del buon senso!!! Consigliato a tutti, veramente un valido supporto nell' educazione e rieducazione alimentare!!!
Mamma L. (06-12-2004)
Il più bel libro che ho letto sull'alimentazione del bambino: mi ha aperto la mente, mi ha tranquillizato, mi ha reso più sicura, e non temo più l'inizio prossimo dello svezzamento di mia figlia (che ora ha quasi 6 mesi). Ero terrorizzata di sbagliare, ora so che sarà sufficiente fidarmi della bimba, lei ne sa molto più di me. Lo consiglio a tutte le mamme, ma proprio tutte. Dalla quarta di copertina: La tesi centrale del libro è che l'inappetenza è un problema di equilibrio tra quello che un bambino mangia e quello che sua madre si aspetta che mangi. MAI obbligarlo. Non promettere regali, non dare stimolanti dell'appetito, né castighi. Il bambino conosce molto bene ciò di cui ha bisogno. Il pediatra C.Gonzales sdrammatrizza il problema e, indicando regole chiare di comportamento, tranquillizzano quelle madri che vivono il momento dell'allattamento e dello svezzamento come una questione personale, con angustia e sensi di colpa. Le mamme impareranno a riconoscere:-l'importanza dell'allattamento al seno;-quello che non bisogna fare all'ora dei pasti;-i luoghi comuni e i falsi miti legati allo svezzamento..e soprattutto a rispettare le preferenze e le necessità del loro bambino.
-
Rita
Ciao e benvenuta anche da parte mia!fra_t ha scritto: BETTY, ma quando Elen è passata a ciucciare 1 sola volta al giorno il latte è diminuito, poi se ha ricominciato a volerne + spesso, è aumentato di nuovo?
So che la domanda non l'hai posta a me,ma visto che mi è successo qualcosa di molto simile,ti rispondo.
Anche Nicolas ha attraversato la fase in cui ciucciava pochissimo.E stiamo parlando di un bimbo che fino a poco prima tittava anche ogni mezz'ora ,tanto che io ho attraversato periodi in cui ero proprio stanca e nervosa e questo forum mi fu di grande aiuto...
Cmq,dicevo,x un bel periodo tittava pochissimo,direi quasi solo di notte,credo avesse sugli 8 mesi,non ricordo esattamente...Ora ha quasi 1 anno,titta,più che mai,il latte non mi è andato via e continuo a fare la latteria ambulante,senza problemi!Tranquilla,il tuo latte non sparirà con alle spalle un così bell'allattamento!!
Piuttosto,ricorda che se senti i seni morbidi,non è mancanza doi latte,si è solo modificato il sistema di produzione,che come dice Antonella,ora fornisce latte espresso,su ordinazione del tuo piccolo non appena comincia a cicciare!
Stai tranquilla,e non fra caso a chi ti dice di smettere!Oramai,a 9 mesi,figurati,il tuo latte ha già dimostrato di esser meravigliosamente straordinario,soprattutto lo ha dimostrato a te,e questo deve bastarti!
Vai x la tua strada che finora è stata la migliore,un bacione ed in bocca al lupo,Rita
-
Chiara
- Contatta:
Re: mi è scappato il mssaggio....
Figurati che mia madre pensa che dopo l'anno il mio latte non sia più sostanzioso e che non dia più nessun nutrimento!fra_t ha scritto:dicevo che non sono appoggiata da nessuna delle persone ke mi circondano
Santo cielo cosa ci tocca sentire?!
Più andrai avanti più impiccioni troverai che vorranno dirti di smettere che non serve più a niente, o peggio che gli fai del male!
Ma io penso che la natura sia perfetta, e se il latte di mamma facesse male o fosse inutile al momento opportuno andrebbe via da solo.
Invece se ti lasci guidare dal bambino tutto funziona perfettamente.
Direi che questo periodo è un buon esercizio di santa pazienza e fiducia in se stesse.
Un abbraccio
Chiara e Paolo (1 anno)
-
Antonella Sagone
ciao fra!
le risposte delle altre, che non posso che confermare, spero ti abbiano già in buona parte rassicurato. Ci possono essere tanti motivi per il comportamento di tuo figlio: che gli basti il latte che prende e abbia semplicemente cambiato ritmo, che sia disturbato dal riflesso forte, che stia un po' "scioperando" per motivi ancora da capire.
Se tu non lo forzi, sembra soddisfatto o inqueto? Nel primo caso, dovrebbe andare tutto bene.
Per dissetarsi, prende qualcosa di diverso dal tuo latte? forse puoi proporgli invece una popatina se gli va.
Puoi anche provare ad attaccarso subito dopo aver tolto il latte da dare a prte, per vedere se ha voglia di poppare ma non di flusso abbondante, oppure non c'entra nulla.
Comunque senza stressare o stressarsi troppo, perché come ti hanno detto le altre, finché il bambino poppa, anche pochissimo, basta aumentare di nuovo e il latte aumenta nuovamente.
Che perda sostanza sono tutte sciocchezze. Assurdo sostituirlo con latte vaccino o derivati. E anche se a un certo punto (probabilmente più avanti) vorrà rinunciare a poppare il tuo, potrà prendere quello che gli occorre da altri cibi, e se il latte vaccino non gli piace e/o gli da fastidio non c'è motivo di darglielo per forza.
Se fai una ricerca sul forum trovi suggerite molte alternative. Ma per ora c'è il tuo, e non sottovalutare quanto ne può prendere in poco tempo.
Antonella
le risposte delle altre, che non posso che confermare, spero ti abbiano già in buona parte rassicurato. Ci possono essere tanti motivi per il comportamento di tuo figlio: che gli basti il latte che prende e abbia semplicemente cambiato ritmo, che sia disturbato dal riflesso forte, che stia un po' "scioperando" per motivi ancora da capire.
Se tu non lo forzi, sembra soddisfatto o inqueto? Nel primo caso, dovrebbe andare tutto bene.
Per dissetarsi, prende qualcosa di diverso dal tuo latte? forse puoi proporgli invece una popatina se gli va.
Puoi anche provare ad attaccarso subito dopo aver tolto il latte da dare a prte, per vedere se ha voglia di poppare ma non di flusso abbondante, oppure non c'entra nulla.
Comunque senza stressare o stressarsi troppo, perché come ti hanno detto le altre, finché il bambino poppa, anche pochissimo, basta aumentare di nuovo e il latte aumenta nuovamente.
Che perda sostanza sono tutte sciocchezze. Assurdo sostituirlo con latte vaccino o derivati. E anche se a un certo punto (probabilmente più avanti) vorrà rinunciare a poppare il tuo, potrà prendere quello che gli occorre da altri cibi, e se il latte vaccino non gli piace e/o gli da fastidio non c'è motivo di darglielo per forza.
Se fai una ricerca sul forum trovi suggerite molte alternative. Ma per ora c'è il tuo, e non sottovalutare quanto ne può prendere in poco tempo.
Antonella
-
Betty blip
sinceramente non ci ho fatto proprio caso!fra_t ha scritto: BETTY, ma quando Elen è passata a ciucciare 1 sola volta al giorno il latte è diminuito, poi se ha ricominciato a volerne + spesso, è aumentato di nuovo?
so solo che quando si addormenta gli cola un po di latte sulla guancia
e una volta che aveva delle specie di bollicine attorno alla bocca gli ho sparso il latte lì sopra e alla sera non aveva + niente...sembre proprio magico questo latte! :)))
per finire ho sempre creduto che se la bimba titta di più la produzione della mamma si adegua, la mia pupa aveva già passato l'anno e se lei voleva smettere a me andava bene, ma ci ha ripensato - per fortuna adesso è caldo lei vuole tutte edue le titte ben in vista ;-)
Ciao, adesso vado a fare il gelato casalingo yum yum
-
narmaina
- Contatta:
a me l'ha detto un medico padre di famiglia che dopo l'anno il latte materno è acqua fresca.....Chiara ha scritto:Figurati che mia madre pensa che dopo l'anno il mio latte non sia più sostanzioso e che non dia più nessun nutrimento!
pensare che è un parente e pure "bucolico".....
vedrai che sarà sempre peggio e per tutto:
lettone, ciuccio, dito in bocca, capricci, tetta, pannolino da togliere e chi più ne ha più ne metta.....
tu fregatene e vai per la tua strada.....
ps: benvenuta anche da noi, io e il topo, 16 mesi e allattato ancora da me....