VegFestival

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mar mag 24, 2005 11:31 am

*Sara* ha scritto:Non so se è fattibile...ma uno stand di una gelateria artigianale vegan(o almeno con una vasta scelta di gusti vegan) sarebbe carino.
Il gelato comunque ce l'abbiamo noi al bar.
Confezionato in coppetta, ma comunque artigianale.

Avevamo anche pensato di contattare una gelateria, ma non e' cosi' facile trovare un negozio che abbia voglia di allestire uno stand per 3 giorni. Abbiamo provato con un paio, ma hanno detto che non gl interessava, quindi alla fine abbiamo optato per tenere i gelati noi.

Magari l'anno prox pensandoci prima possiamo trovare qualcuno.

Ciao,
Marina

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » mar mag 24, 2005 1:47 pm

> Da qui capisco che allora tu reputi che il pesto da 3.50 euro, prodotto in Italia, rubi
> qualcosa a qualcuno. Mi spiegheresti a chi?

Il tuo discorso teneva giustamente conto sia della morte e sofferenza degli animali che della provenienza piu' o meno etica degli alimenti vegan.

Il pesto che trovi comunemente nei negozi non e' vegan: animali muoiono per il formaggio che vi e' contenuto. Il cacao e' vegan, ma in generale la privenienza e' eticamnete inaccettabile per lo sfruttamento umano. Nel primo caso uccidi, nel secondo rubi.

Ho fatto confusione ponendo l'eccento sul secondo problema (sfruttamenteo umano) ma facendo l'esempio del persto (uccisione degli animali).

Penso che qeusta precisazione risponda anche il resto del tuo post. Un alimento vegan di provenienza nazionale e' eticamente il meno peggio che si possa trovare. Io citavo alimenti non vegan oppure alimenti vegan di provenienza non nazionale.

> Non aumentano? Credo che sia di dominio pubblico che invece è vero il contrario:
> quanto costa una bevanda alla soja? E il tofu?

Non mi sembrano cose indispensabili per la sopravvivenza. Un piatto di pasta con condimento vegan costa quanto un piatto di pasta con condimento non vegan. Se vuoi sostituire il latte "tradzionale" con latte di soia spendi di piu', ma non e' necessario per la salute sostiturie il latte.

Penso che si possa benissimo avere un'alimentazione bilanciata senza tofu, seitan, crostatine alla frutta vegan ecc e spendendo come per un'alimentazione non vegan. Frutta, verdura, pasta.. la maggior parte degli alimenti della dieta mediterranea sono praticamente gia' vegan.

Io spendevo molto all'inizio perche' cercavo appunto la sostituzione a tutti i costi, adesso non ho piu' questo problema.

andrea

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mer mag 25, 2005 11:49 am

andrea_26 ha scritto:
> Non aumentano? Credo che sia di dominio pubblico che invece è vero il contrario:
> quanto costa una bevanda alla soja? E il tofu?

Non mi sembrano cose indispensabili per la sopravvivenza.
Ma poi il tofu non e' mica costoso.
Adesso non ricordo il costo preciso, ma non e' caro per niente.
Poi se si riesce a fare un gruppo di acquisto e comprare direttamente dal produttore, si spende meta', e il costo del tofu e' davvero irrisorio, una cosa tipo 5 euro al kg (e un kg di tofu e' tanto, eh! :-) ).

Poi ci sono anche piatti pronti con tofu o seitan che ti costano una cosa come 3 euro a porzione (per un paio di hamburger, o spezzatino, ecc.), che non mi sembra veramente caro, tenendo conto che e' gia' pronto e lo devi solo infornare o mettere in padella... poi e' chiaro che se invece ti fai tu una bella zuppa e delle verdure fresche trifolate, mangi ancora meglio e spendi meno :-)

Ciao,
Marina

serena

Messaggio da serena » dom mag 29, 2005 5:43 pm

scusate se cambio discorso:io forse andro' in macchina,se qualcuno abita nella mie zone (Toscana) puo' contattarmi e facciamo una macchinata!anche chi e' dell'Emilia...possiamo trovarci da qualche parte.
ciao a tutti

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom mag 29, 2005 11:12 pm

io sto a Pisa! Ma non so ancora se in quei giorno potrò venire, dipende da come organizzo gli esami. Eventualmente andrebbe bene?
Di dove sei d preciso?

serena

Messaggio da serena » lun mag 30, 2005 12:31 pm

io abito a montecatini,quindi vicinissima a te!dai vieni che ci divertiamo,tienimi aggiornata anche con mess.pvt.
ciao

Rispondi