Eccomi qua!
Nell'attesa della cremina personalizzata (Lola mi dai un consiglio?), mi punge vaghezza di farmi il sapone a freddo.
Ho trovato questa ricetta sul sito ilmiosapone e riporto:
*
250 grammi di olio di cocco
*
680 grammi di olio di oliva
*
50 grammi di olio di mandorle dolci
*
20 grammi di cera d'api
*
300 grammi di infuso di tiglio e malva
*
137 grammi di soda caustica
*
2 cucchiai di miele mille fiori
*
15 ml di olio essenziale di vetiver
*
10 ml di olio essenziale di patchouli
Sciogliete la soda caustica nell'infuso quindi preparate i grassi e, quando si saranno riscaldati, aggiungete un cucchiaio di miele. Seguite la solita procedura, miscelando le due misture alla temperatura di 40 gradi. Al nastro aggiungete il secondo cucchiaio di miele e gli oli essenziali. Versate il sapone nello stampo e lasciate riposare con un isolamento leggero per evitare il surriscaldamento.
secondo voi se riduco le dosi succede un pasticcio?
Poi vorrei lanciarmi nello shampoo, non io fisicamente perchè ce ne vorrebbe una piscina....leggo, però, che è un procedimento un pò difficile?
ma è davvero così difficile?
Grazie!
Super Timo Coi Pentolini Pronti!
Saponi e shampoo
Moderatore: Erica Congiu
- timoserpillo
Per i saponi chiedi a Vittorio o a Mastrocandela, per quanto riguarda la crema viso, direi di formulare qualcosa con olio di rosa mosqueta, retinil palmitato, ascorbil palmitato, tocoferolo, bisabololo, un minimo di burro di karitè.
Lo shampoo è facilissimo da fare, solo che... non funziona!!! ;-)
Vittorio fa continuamente prove e non riesce ad essere soddisfatto, io ho un po' abbandonato ma riprenderò.
Lola
Lo shampoo è facilissimo da fare, solo che... non funziona!!! ;-)
Vittorio fa continuamente prove e non riesce ad essere soddisfatto, io ho un po' abbandonato ma riprenderò.
Lola
-
mastrocandela
ciao, se fai calcoli giusti non succede nulla, ma per sicurezza ti conviene ricalcolare i valori di saponificazione che trovi sempre sul sito, se vuoi provare comunque con quantità inferiori puoi provare questa:
200 gr. di olio di cocco
200 gr. di olio di oliva
100 gr. di olio di palma
73 gr. di soda
150 gr. di acqua
Sapone alla calendula
80 gr. di burro di cacao
150 gr. di olio di palma
200 gr. di cocco
250 gr. di oliva o olio di girasole
lasciato in inufiose per almeno un paio di settimane con petali di calendula.
150 gr. olio di macadamia
200 gr. di acqua
117 gr. di soda.
Profumo: LEMONGRASS o VERBENA
Però se vuoi un consiglio molto spassionato, evita il miele, anche sei hai già preso la mano con la saponificazione tende sempre a far surriscaldare e rovinare (tanto l'effetto di un paio di cucchiai di miele su di un kilo si sapone non si fanno sentire)) l'impasto, puoi sostituirlo con il cioccolato.
Altra cosa, da come sono abituato ad agire, fai prima e lavori meglio co quantità + grosse che piccole.
Ciaooo
Mastrocandela
200 gr. di olio di cocco
200 gr. di olio di oliva
100 gr. di olio di palma
73 gr. di soda
150 gr. di acqua
Sapone alla calendula
80 gr. di burro di cacao
150 gr. di olio di palma
200 gr. di cocco
250 gr. di oliva o olio di girasole
lasciato in inufiose per almeno un paio di settimane con petali di calendula.
150 gr. olio di macadamia
200 gr. di acqua
117 gr. di soda.
Profumo: LEMONGRASS o VERBENA
Però se vuoi un consiglio molto spassionato, evita il miele, anche sei hai già preso la mano con la saponificazione tende sempre a far surriscaldare e rovinare (tanto l'effetto di un paio di cucchiai di miele su di un kilo si sapone non si fanno sentire)) l'impasto, puoi sostituirlo con il cioccolato.
Altra cosa, da come sono abituato ad agire, fai prima e lavori meglio co quantità + grosse che piccole.
Ciaooo
Mastrocandela
-
Ospite
Salute TimoSerpillo,
sapone a freddo? Io non ci combino allora, mastro ti darà dritte a sufficienza.
Per lo shampoo, Lola bisognerebbe che si mettesse una manina sulla coscienza, sì perchè, mia carissima, su di me funziona anche un misero gel con poliglicerile-10 laurato al 5-10%!! Son i tuoi capelli che non gradiscono un tensioattivo bioeco che è uno!! Suvvia, siamo oneste...:-) Però non demordo, ne ho formulato uno... diaciamo tre, uno schiumogeno, uno iposchiumogeno ed un olio-shampoo! Sforzo erculeo è dir poco, e tutto per donne...:-/
Ciao.
PS per Zita, spedisco oggi, mi perdoni il ritardo?:-)
sapone a freddo? Io non ci combino allora, mastro ti darà dritte a sufficienza.
Per lo shampoo, Lola bisognerebbe che si mettesse una manina sulla coscienza, sì perchè, mia carissima, su di me funziona anche un misero gel con poliglicerile-10 laurato al 5-10%!! Son i tuoi capelli che non gradiscono un tensioattivo bioeco che è uno!! Suvvia, siamo oneste...:-) Però non demordo, ne ho formulato uno... diaciamo tre, uno schiumogeno, uno iposchiumogeno ed un olio-shampoo! Sforzo erculeo è dir poco, e tutto per donne...:-/
Ciao.
PS per Zita, spedisco oggi, mi perdoni il ritardo?:-)
- timoserpillo
Grazie a tutti!
Scusate ho potuto leggere solo ora le vostre risposte.
Lola adesso decifro il tuo consiglio sulla cremina e prontamente spignatto.
Mastrocandela i tuoi consigli cadono a fagiolo perchè ho giusto un pò di oleolito di calendula e anche a me l'idea del miele non entusiasmava (ho fatto il balsamo per le labbra ma appiccica troppo anche a dosi minime).
Solo due domandine:
quando dico 200 gr. di cocco intendi proprio il cocco quello che si usa per i dolci?quello che ogni volta mi impongo di non mangiare quando faccio il burro di cocco?
l'olio di palma e di macadamia sono sostituibili con altri oli?
il burro di cacao può essere sostituito con altri burri?
Giusto per sapere quanto queste ricette possono essere modificabili....
ok, finito, passo il testimone.
Ciao
TimoSerpillo
Mastrocandela i tuoi consigli cadono a fagiolo perchè ho giusto un pò di oleolito di calendula e anche a me l'idea del miele non entusiasmava (ho fatto il balsamo per le labbra ma appiccica troppo anche a dosi minime).
Solo due domandine:
quando dico 200 gr. di cocco intendi proprio il cocco quello che si usa per i dolci?quello che ogni volta mi impongo di non mangiare quando faccio il burro di cocco?
Ciao
TimoSerpillo
-
mastrocandela
No per cocco, intendo l'olio di cocco (ho abbreviato senza specificare), lo trovi nei negozi che vendono prodotti per la cucina etnica, altrimenti lo trovi in erboristeria ma te lo fanno pagare un occhio della testa.
Gli oli ed il burro di cacao possono essere sostituiti senza problemi, ma occhio ogni volta che cambi un olio devi rifare i calcoli con i valori di saponificazione (ogni olio ha un valore diverso)che trovi sul sito http://www.ilmiosapone.it, altrimenti se non ti è chiaro mi puoi mandare la ricetta e ti faccio i calcoli (ci vuole un attimo).
Ciaooo
Gli oli ed il burro di cacao possono essere sostituiti senza problemi, ma occhio ogni volta che cambi un olio devi rifare i calcoli con i valori di saponificazione (ogni olio ha un valore diverso)che trovi sul sito http://www.ilmiosapone.it, altrimenti se non ti è chiaro mi puoi mandare la ricetta e ti faccio i calcoli (ci vuole un attimo).
Ciaooo
timoserpillo ha scritto:Grazie a tutti!
Solo due domandine:
Ciao
TimoSerpillo