Referendum inseminazione artificiale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rita

Messaggio da Rita » mar mag 24, 2005 7:20 am

Marcello ha scritto:
Giampaolo ha scritto:Io, ad esempio, credo che questioni così delicate e complesse richiedano un approfondimento che non ha la maggioranza dei votanti. Così che non sono affatto d'accordo sull'uso dello strumento referendum. Dunque il mio non voto ha un preciso significato, quello di non accettare la delega al popolo su una materia, che non ritengo sia decidibile senza le adeguate competenze.
Naturalmente saresti della stessa opinione anche nel caso ci fosse un referendum promosso per tutelare ancora di più i diritti dell'embrione, giusto?

M.
Scusami molto Marcello,avevo interpretato questa tua affermazione come un'innegabile propensione verso il si al referendum ed in quanto(tu) vegan,mi sembrava una cosa assurda,semplicemente...
Quindi,ho capito male e tu voterai xchè sei contrario,giustamente all'astensione e sei x la democraticità,scusami,ho frainteso,pensavo che avresti votato si,invece,da ciò che scrivi adesso,sicuramente voterai no.
Basta capirsi,se voti no,sei in linea con le tue idee se,come avevo frainteso io,scusami ancora,voterai si...Bhe,allora sarà il caso che tu faccia un pò di chiarezza in te stesso,perdonami!
Un bacione,senza rancori,Rita

Marcello

Messaggio da Marcello » mar mag 24, 2005 8:58 am

Rita ha scritto:
Marcello ha scritto:
Giampaolo ha scritto:Io, ad esempio, credo che questioni così delicate e complesse richiedano un approfondimento che non ha la maggioranza dei votanti. Così che non sono affatto d'accordo sull'uso dello strumento referendum. Dunque il mio non voto ha un preciso significato, quello di non accettare la delega al popolo su una materia, che non ritengo sia decidibile senza le adeguate competenze.
Naturalmente saresti della stessa opinione anche nel caso ci fosse un referendum promosso per tutelare ancora di più i diritti dell'embrione, giusto?

M.
Scusami molto Marcello,avevo interpretato questa tua affermazione come un'innegabile propensione verso il si al referendum ed in quanto(tu) vegan,mi sembrava una cosa assurda,semplicemente...
Quindi,ho capito male e tu voterai xchè sei contrario,giustamente all'astensione e sei x la democraticità,scusami,ho frainteso,pensavo che avresti votato si,invece,da ciò che scrivi adesso,sicuramente voterai no.
Basta capirsi,se voti no,sei in linea con le tue idee se,come avevo frainteso io,scusami ancora,voterai si...Bhe,allora sarà il caso che tu faccia un pò di chiarezza in te stesso,perdonami!
Un bacione,senza rancori,Rita
Ma, dico stai scherzando?

Ti rivolgi a me, che non conosci, e prima dici che tengo un comportamento sbagliato, facendo riferimento a cose che non ho detto.

Poi scrivi un altro messaggio dicendo che io devo per forza votare sì (e supponi che io lo faccia), altrimenti se voto no "devo fare un po' di chiarezza in me stesso".

Non ti sembra di esagerare?

M.

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar mag 24, 2005 9:53 am

Mi sembra stiamo uscendo dal seminato, non è meglio una discussione MP anzichè sul topic? non mi sembra che chiedessi questo quando l'ho aperto, e mi dispiace stia diventando una bufera di illazioni gli uni sugli altri senza basi.
x favore, Marcello e Rita non prendiamoci per i capelli come in altri forum
una abbraccio IreGaia

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mar mag 24, 2005 1:48 pm

mi unisco all'esortazione di Iregaia...
ricordo che la regola aurea qui è discutere sulle cose, e non sulle persone: quindi per favore le valutazioni personali, specie basate su ipotesi e impressioni, lasciamole da parte. La discussione sta deragliando e mi dispiace, perché sinceramente io non ho l'impressione che si sia esaurito ogni aspetto o argomento e che siano state condivise tutte le informazioni utili per prendere la propria decisione.

In altre parole, anche io sono in difficoltà nel rispodere ai quesiti di questo referendum, poiché purtroppo il difetto sta nel manico: una legge fatta malissimo, e che ahimè l'esito referendario non proteggerà da successive manipolazioni che, se effettuate dallo stesso staff di "esperti", non mi da molto da sperare per il futuro...

al di là di queste considerazioni terra-terra (ma purtroppo molto reali), che mi spingono a ragionamenti strumentali rispetto a quale sia (strategicamente parlando) la migliore espressione di voto, mi interesserebbe davvero avere più chiare le varie argomentazioni a favore del sì e del no.
Antonella

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar mag 24, 2005 5:12 pm

Continuo a non avere le idee chiare...
Inizialmente pensavo di poter votare alcune cose si ed altre no, ma dopo un po' più di approfondimento mi rendo conto che i quattro quesiti sono indissolubilmente legati, non ha molta coerenza votare si per il quesito sul limite di 3 ovuli , ce ne vorrebbero di più, e poi votare no per il quesito sull'uso degli embrioni non impiantati...
Quelli che avanzano dove li mettono?
E non ha neanche molto senso continuare a congelarli per non ucciderli ...
Sono molto perplessa...
Voglio dire io in base a come mi sento adesso, che sono mamma, non credo che mi sottoporrei all'inseminazione artificiale per avere un bambino... ma mi rendo conto che la mia posizione è molto condizionata dal fatto che sono non coinvolta, nel senso che il problema non mi tocca.
In base ai miei valori non mi piace pensare di creare embrioni allo scopo di farne sperimentazione...
MA queste sono mie valutazioni. Non credo che sia giusto imporre certe cose PER LEGGE...
SArebbe come dire io sono contro l'adulterio, quindi facciamo una legge per cui chi pratica l'adulterio va in carcere...
E' ovviamente giusto che ciascuno di noi non pratichi cose che ritiene contrarie alla sua morale, i suoi valori, i suoi principi,
ma imporli per legge a tutti non mi sembra giusto.
Certo per garantire che lo stato rimanga laico, mi tocca votare qualcosa di contrario al mio sentire.... e dunque non mi sento a mio agio con nessuna delle due scelte.

Chiara

Neeta

Messaggio da Neeta » mar mag 24, 2005 6:25 pm

Chiara, credo che tu abbia espresso perfettamente il nodo, o meglio i nodi che rendono così difficile per tante persone il voto in questo referendum...

Tu dici che non ti senti coinvolta, ma in fondo siamo coinvolte in quanto madri, con un sentire che non può prescindere dal nostro vissuto di madri, e non coinvolte nel momento in cui non abbiamo bisogno di ricorrere alle tecniche di fecondazione assistita..
Ed io credo che il sentire di cui parli, cui andresti contro, in buona parte nasce dal fatto di essere già madre, perché ho sperimentato come questa esperienza cambi davvero profondamente e per sempre...

Neeta(sempreunpo'troppodipassaggio)

Rita

Messaggio da Rita » mar mag 24, 2005 8:56 pm

Marcello ha scritto:
Non ti sembra di esagerare?

M.
Non mi va di andare avanti in questa discussione xchè,effettivamente,stiamo disturbando un pò questo topic,quindi mi scuso con tutti.Cmq,no,non mi sembra di esagerare,se ti è sembrato così,scusa.
Rita

Rita

Messaggio da Rita » mar mag 24, 2005 9:10 pm

Marcello ha scritto:altrimenti se voto no "devo fare un po' di chiarezza in me stesso".
.
Scusa,solo una piccola precisazione.Se voterai SI ritengo dovresti fare un pò di chiarezza in te stesso,non se voterai NO.
Mi è dispiaciuto che tu l'abbia presa così male,xchè io non volevo essere offensiva,solo che sapendoti vegan,so che sei a favore della vita in ogni sua forma,non credo solo animale,e mi sembra strano che le tue convinzioni non siano però applicabili all'embrione.Mi sembra strano,tutto qui.
Oh,se ho detto una cavolata,mi dispiace!
Mi scuso ancora con tutti,che noiosa che sono!Scusatemi,questo discorso mi tocca molto.
Un bacione da questa Rita che ha proprio "rotto"!!!!!!!!!!!!!

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar mag 24, 2005 10:07 pm

Si Neeta, il mio ESSERE MADRE mi rende odioso il fatto di creare degli embrioni, dei nuovi progetti di vita unici e irripetibili per farne sperimentazione...
Il fatto di essere madre mi salva dal problema di non riuscire ad avere un bambino e dunque per questo dicevo NON MI TOCCA, perchè il mio bimbo già ce l'ho, alla peggio non ne faccio altri...
PErciò cerco di immedesimarmi nella parte di una donna che invece questo problema ce l'ha...
e la legge attuale è molto punitiva per una donna che cerca di avere un bambino con le tecniche "artificiali" perchè non ci riesce in modo naturale.
Penso che prima di fare grandi affermazioni tipo "io farei l'adozione" ecc... forse bisognerebbe trovarsi nella situazione.
Così come per me è facile adesso dire "io sono contro l'aborto", perchè ho una famiglia intorno, ho un marito, ho già un bambino sano...
Penso che non sarebbe altrettanto facile fare questa affermazione essendo una ragazza madre, senza nessuno alle spalle, un ragazzo, un compagno, senza un lavoro fisso, o con un lavoro impegnativo... o sapendo di aspettare un bambino con gravi malformazioni.
Perciò quello che è giusto per me, può non esserlo per un'altra persona, ecco perchè mi sembra sbagliato imporre per legge un assoluto uguale per tutti. Perchè i casi della vita sono tanti...

Sarebbe stato meglio che la legge fosse stata fatta in modo da comprendere queste situazioni, e non mi obbligasse ad andare contro i miei valori di questo momento, per garantire la liberta agli altri.

Chiara

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer mag 25, 2005 9:37 am

questo è il nodo: quello che va bene a me in questo momento può non andar bene ad un'altro come scelta.
Spero che in tutto questo bailamme che ci stanno facendo "subire" i media si chiarisca qualcosa, sicuramente una situazione come quella di ieri sera a Porta a Porta mi porta a pensare che ognuno vuole tirar acqua al suo mulino e non chiariscono le idee personaggi che si urlano dietro senza ascoltarsi, solo per aver ragione gli uni sugli altri. Sembrava un circo, tanto che disgustata ho spento la TV.

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer mag 25, 2005 9:52 am

Ah bhe, quindi non mi son persa niente.
Ieri sera avrei voluto vedere porta a porta, ma il Paolo mi ha impegnato parecchio per addormentarsi e alla fine ero così stanca che sono andata a dormire anche io...

Chiara

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » mer mag 25, 2005 10:23 am

Ecco questo è il punto, se anche io sono contraria, come posso non tenere conto e passare sopra i sentimenti di chi questa situazione la vive in modo pesante.?
Un embrione è un progetto di vita, se deve svilupparsi in un bimbo lo farà, ma avrà bisogno di una pancia in cui ricevere amore.
Trovo assurdo che quella pancia debba rcevere meno diritti.

sabry

Messaggio da sabry » mer mag 25, 2005 10:54 am

Ragionavo su questo….scusate la schematicità ma sono di corsa…
Io sono contraria all’aborto…ma non alla legge che lo prevede…nel senso che, come già avete scritto voi, ci possono essere delle situazioni in cui possa rendersi necessario, e quindi penso sia giusto poterlo legalizzare…. Anche se si dovrebbe fare in modo di non abusare di questa possibilità….ma questo è un altro discorso….
Non sono contraria all’inseminazione artificiale, al dare aiuto alle coppie sterili, ma il tutto con certi limiti…cerco di immedesimarmi, come per l’aborto, in situazioni in cui si abbia bisogno dell’aiuto della scienza per poter avere un figlio….ma mi dico? Un figlio a tutti i costi? E a che prezzo?
Aiutare si, ma senza estremizzare e portarci troppo contro natura….senza ritrovarci in situazioni eticamente insostenibili….
Un conto è un figlio non desiderato, in una situazione difficile (vedi aborto),un conto è un figlio a tutti i costi, contro natura…. E’ brutto dirlo, dall’alto della mia beata posizione di madre, ma chi non può avere figli dovrebbe trovare la forza di accettare il disegno della natura, senza volerlo a tutti i costi, con uteri in affitto, inseminazioni eterologhe ed embrioni cricongelati….dovrebbe riversare questo bisogno d’amore a tutti i costi in altro….
Cerchiamo un'altra strada.

Marcello

Messaggio da Marcello » mer mag 25, 2005 11:05 am

Rita ha scritto:Scusa,solo una piccola precisazione.Se voterai SI ritengo dovresti fare un pò di chiarezza in te stesso,non se voterai NO.
Mi è dispiaciuto che tu l'abbia presa così male,xchè io non volevo essere offensiva,solo che sapendoti vegan,so che sei a favore della vita in ogni sua forma,non credo solo animale,e mi sembra strano che le tue convinzioni non siano però applicabili all'embrione.Mi sembra strano,tutto qui.
Oh,se ho detto una cavolata,mi dispiace!
Mi scuso ancora con tutti,che noiosa che sono!Scusatemi,questo discorso mi tocca molto.
Un bacione da questa Rita che ha proprio "rotto"!!!!!!!!!!!!!
Allora precisazione per precisazione, dato che di straforo continui a parlarne, mi sembra giusto che ne parli anch'io.

La parola vegan si riferisce solo alle persone che, nel loro stile di vita, escludono l'utilizzo di animali per nutrirsi o vestirsi o qualsiasi altra cosa.
Fanno questo perché - essendo gli altri animali esseri senzienti come noi - non ritengono giusto procurare sofferenza e morte a loro.

Tutto qui.

Per tutto il resto: politica, etica, aborto, embrioni, vita privata, religione, sport, famiglia e chi più ne ha più ne metta, hanno pareri diversi al riguardo, come tutti gli altri, del resto.

Quindi non ha senso dire: essendo vegan dovresti votare no (o sì). Sono cose che riguardano la coscienza personale, l'etica, la filosofia e non è così matematico prevedere il comportamento di ciascuno in questo senso.

Mi sembra che pure Antonella Sagone - pur essendo vegan - non abbia espresso pareri precisi in un senso o nell'altro e questo è indicativo.

Se invece continui a dire che i vegan devono comportarsi a proposito di questo referendum in un certo modo, allora io potrei dire (è solo un esempio: non lo penso) che tu, essendo onnivora, non ti dovresti preoccupare della salute dell'embrione, quando non mostri alcuna preoccupazione per quella di chi embrione non lo è più da un pezzo.

Ciao Rita, spero sia chiara questa spiegazione e chiedo scusa se sono stato costretto a tornare sull'argomento.

M.

sabry

Messaggio da sabry » mer mag 25, 2005 11:08 am

non so...aiuto, come è difficile prendere una posizione....
ho sritto convinta ed ora, rileggendo, già ci ripenso....
penso all'amore che mi dà mia figlia....
penso ad una coppia che desisera tanto un bimbo e non può averlo...
non cè nulla di paragonabile in cui riversare questo amore...
penso che il progresso scientifico potrebbe darglielo, contenti loro....
penso che si potrebbero evitare malattie e reditarie....

ragazze, scusate i miei interventi contrastanti ed inutili...

Rispondi