date un'occhiata a questi ingredienti...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Unasunmilione

date un'occhiata a questi ingredienti...

Messaggio da Unasunmilione » mar mag 24, 2005 10:52 am

aqua,alcohol denat,cyclopentasiloxane,bis-peg-18 methyl ether dimethyl silane,coffea arabica,paullina cupana,rhodiola rosea,ruscus aculeatus,citrus amara,sphacelaria scoparia,foeniculum vulgare, piper nigrum,citrus grandis,thuja occidentalis,citrus limonum,menthol,menthyl lactate,propylene glycol,plycrylamide,dipropylene glycol, dextrin, laurylmethacrylate/glycol, dimethacrylate crosspolymer,ppg-26-buthet-26, peg-40,hydrogenated castor oil, c13-14 isoparaffin,laureth-7,profumo/parfum,peg-8,trietha--nolamine,carbomber,imidazolidinyl urea,phenoxyethanol,methylparaben,ethylparaben,pro--pylparaben,benzophenone-4, artemisia dracunculus, ci75470

dovrebbe essere una crema contro la cellulite cosa ne pensate?
grazie.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar mag 24, 2005 12:34 pm

Per i nostri parametri non buona.
Siliconi e acrilati per lisciare, gran quantità di erbe per....???

Lola

Messaggio da Lola » mar mag 24, 2005 3:10 pm

Pessima, per niente bio-eco e per quanto riguarda l'efficacia non so, dipende dalla percentuale in cui sono presenti gli attivi. Quel Piper Nigrum mi sa di irritante, e messo insieme al propylene glycol credo faccia penetrare nella pelle molto più del lecito oltre che i principi attivi, anche quei componenti della crema che dovrebbero assolutamente stare in superficie.
Insomma io non la userei neanche se me la regalassero... :-)

Lola

Unasunmilione

Messaggio da Unasunmilione » mar mag 24, 2005 10:25 pm

Lola ha scritto:Pessima, per niente bio-eco e per quanto riguarda l'efficacia non so, dipende dalla percentuale in cui sono presenti gli attivi. Quel Piper Nigrum mi sa di irritante, e messo insieme al propylene glycol credo faccia penetrare nella pelle molto più del lecito oltre che i principi attivi, anche quei componenti della crema che dovrebbero assolutamente stare in superficie.
Insomma io non la userei neanche se me la regalassero... :-)

Lola
io ho letto di persone letteralmente entusiaste di questo prodotto.e allora mi chiedo se non sia impossibile coniugare ingredienti bio-eco ed efficacia.

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar mag 24, 2005 11:07 pm

cara unasunmilione,

Mi spieghi una cosa per favore?
Le persone entusiaste della crema anticellulite che risultati hanno avuto?
Una dimunizione della "coulotte de cheval"? Una diminuzione della buccia d'arancia, della pelle a materasso e dei buchetti?
Una riduzione in centimetri?
La quasi totale sparizione della cellulite?

Sono davvero curiosa di sapere che cosa si intende, realmente, per miglioramento.

Lo chiedo anche alle ragazze del forum: qualcuna ha notato reali miglioramenti con l'uso di cosmetici contro la cellulite?

Grazie, e ciao
Riky
PS - Sul bioeco inefficace e prodotti tradizionali efficaci: il discorso si fa lungo, perchè il bioeco stretto e rigoroso limita molte possibilità - ma soprattutto per quanto riguarda la resa (o gradevolezza) cosmetica, la spalmabilità, l'assorbibilità. Sull'efficacia, il cosmetici bio si attengono rigorosamente al loro ruolo, che è quello di rispettare l'omeostasi dell'organismo, e di non penetrare. Se un prodotto cosmetico è efficace sulla cellulite, il motivo è uno solo: arriva ai capiullari dermici. Magari c'è l'efficacia funzionale, ma si fuoriesce dai limiti di un cosmetico. Per cui, sulla lunga distanza, si possono avere problemi (uno dei più semplici che si possono creare è l'allergia).

Noto che ultimamente si parla quasi polemicamente di prodotti contro la cellulite, e mi chiedo perchè: il fatto è che, secondo me, una persona che fa delle scelte davvero bioecocompatibili non userà un prodotto anticellulite, ma sarà così intelligente di andare a monte del problema, e massaggerà il corpo con un buon prodotto, sfruttando l'azione del massaggio, e poi farà la massa di altre cose che *davvero* servono per combattere, prevenire e limitare la cellulite, e che partono da una corretta gestione di igiene di vita, movimento fisico, equilibrio metabolico, ormonale, alimentare, studio di intolleranze alimentari, etc.

Le creme anticellulite servono forse per "stimolare" positivamente una azione concreta e completa.

Unasunmilione

Messaggio da Unasunmilione » mer mag 25, 2005 5:59 am

Riky ha scritto:cara unasunmilione,

Mi spieghi una cosa per favore?
Le persone entusiaste della crema anticellulite che risultati hanno avuto?
Una dimunizione della "coulotte de cheval"? Una diminuzione della buccia d'arancia, della pelle a materasso e dei buchetti?
Una riduzione in centimetri?
La quasi totale sparizione della cellulite?

Sono davvero curiosa di sapere che cosa si intende, realmente, per miglioramento.

Lo chiedo anche alle ragazze del forum: qualcuna ha notato reali miglioramenti con l'uso di cosmetici contro la cellulite?

Grazie, e ciao
Riky
PS - Sul bioeco inefficace e prodotti tradizionali efficaci: il discorso si fa lungo, perchè il bioeco stretto e rigoroso limita molte possibilità - ma soprattutto per quanto riguarda la resa (o gradevolezza) cosmetica, la spalmabilità, l'assorbibilità. Sull'efficacia, il cosmetici bio si attengono rigorosamente al loro ruolo, che è quello di rispettare l'omeostasi dell'organismo, e di non penetrare. Se un prodotto cosmetico è efficace sulla cellulite, il motivo è uno solo: arriva ai capiullari dermici. Magari c'è l'efficacia funzionale, ma si fuoriesce dai limiti di un cosmetico. Per cui, sulla lunga distanza, si possono avere problemi (uno dei più semplici che si possono creare è l'allergia).

Noto che ultimamente si parla quasi polemicamente di prodotti contro la cellulite, e mi chiedo perchè: il fatto è che, secondo me, una persona che fa delle scelte davvero bioecocompatibili non userà un prodotto anticellulite, ma sarà così intelligente di andare a monte del problema, e massaggerà il corpo con un buon prodotto, sfruttando l'azione del massaggio, e poi farà la massa di altre cose che *davvero* servono per combattere, prevenire e limitare la cellulite, e che partono da una corretta gestione di igiene di vita, movimento fisico, equilibrio metabolico, ormonale, alimentare, studio di intolleranze alimentari, etc.

Le creme anticellulite servono forse per "stimolare" positivamente una azione concreta e completa.

ciao prima di tutto grazie della tua risposta.per quanto concerne i risultati ottenuti si ti parlo di riduzione in centimtri,di tonicità della pelle e di diminuzione dell'aspetto a materasso.comunque io non ho fatto quella affermazione x fare polemica,è solo ke essendo estranea alla materia,il mio era un serio dubbio,cioè se fosse davvero impossibile coniugare efficacia e prodotti bio-eco compatibili.detto questo però mi dissocio dalle tua affermazioni finali,un buon prodotto(bio eco o meno)ke raggiunga il suo scopo,io sono sempre tentata di acquistarlo,infatti non mi rivedrei assolutamente nella posizione intransigente ke hai delineato tu alla fine del tuo discorso.posto ke è ovvio ke non può bastare una sola crema x la risoluzione del problema.ma personalmente scelgo la più efficace.

Unasunmilione

e aggiungo

Messaggio da Unasunmilione » mer mag 25, 2005 9:10 am

ke io sappia son davvero poke le donne ke guardandosi le gambotte piene di cellulite direbbero.'ke bella è bio-eco...' :-)

Lola

Messaggio da Lola » mer mag 25, 2005 10:04 am

Allora sei proprio capitata sul forum sbagliato... :-(

Sui prodotti cosmetici il nostro pensiero non è assolutamente "...diciamo che a me non interessa sapere di cosa son fatti ma che la mia pelle ne tragga il maggior beneficio", anzi ci preoccupiamo molto di quello che ci spalmiamo addosso, non ci interessa darci una bella siliconata per ottenere risultati effimeri e superficiali.

Lola

Unasunmilione

Messaggio da Unasunmilione » mer mag 25, 2005 10:25 am

Lola ha scritto:Allora sei proprio capitata sul forum sbagliato... :-(

Sui prodotti cosmetici il nostro pensiero non è assolutamente "...diciamo che a me non interessa sapere di cosa son fatti ma che la mia pelle ne tragga il maggior beneficio", anzi ci preoccupiamo molto di quello che ci spalmiamo addosso, non ci interessa darci una bella siliconata per ottenere risultati effimeri e superficiali.

Lola

ciao,beh se sei una donna magari mi capisci.
comunque mi piace questo forum anke io avevo intenzione di avvicinarmi ai prodotti ecologici però dai non venitemi a dire che non farste carte false per togliere la cellulite.insomma un cosmetico è il minore dei mali credo,c'è chi fa di peggio e ci rimane anche a volte.capisco ke voi siate di parte ma non credo esista nessuna donna a cui fa piacere avere la cellulite perchè è eco-bio.il discorso è un pò simile(come concetto generico ma molto distante per quanto riguarda la necessarietà)al confronto tra omeopatia e medicina tradizionale.io sono favorevole all'omeopatia,ne faccio uso da diversi anni,ma nel momento in cui mi vengono problemi i irrisolvibili da questa,devo rivolgermi alla medicina tradizionale.insomma le due cose potrebbero tranquillamente coesistere,e ti assicuro che proprio facendo così ho curato una infezione che non voleva proprio andar via.detto qursto ovviamente la cellulite non è alla stregua di un problema di salute(la neserrarietà di cui parlavo prima)ma non vedo perchè laddove un prodotto sia valido ci si debba trincerare dietro un categorico NO.ecco prodotti eco bio e prodotti tradizionali credo possano e debbano coesistere,io mi affido a un prodotto tradizionale perchè mi risolve la cellulite,e poi a uno eco bio perchè mi nutre i capelli.ovvio questo è il mio concetto,personalissimo,ma io son convinta che le posizioni radicali oltre che difficilmente sostenibili,sono anche indice di scarsa elasticità mentale.
:-)

Lola

Messaggio da Lola » mer mag 25, 2005 10:53 am

Sì, sono una donna, sì, ho la cellulite -anche se c'è chi stragiura di no, ma è di parte... ;-) -, sì, oh, come ti capisco!!!

Veniamo a te: perchè hai intenzione di avvicinarti al mondo della cosmesi eco? Pensi che possa dare migliori risultati? Da quello che avevi scritto non mi sembrava (perdonami, giro anch'io su Alf anche se non mi sono mai iscritta).
Io vorrei capire cosa intendevi tu dicendo "cosa ne pensate" di quella crema, volevi sapere se è bio o se funziona? Per quello non ti possiamo aiutare, dipende anche molto dalle percentauli di principi attivi, che naturalmente non sono dichiarate, se è eco questo sì che te lo possiamo dire, è il nostro hobby spulciare INCI!!! ;-)

La mia personale esperienza di creme anticellulite? Deludentissima, nell'ordine negli anni avevo provato quelle della Vichy, ogni anno sfornano una formula nuova, senza alcun risultato (serio, la pelle era sì più liscia e morbida, oltre non si andava), poi la Somatoline (ganzissima la storia di registrarla come farmaco, non mi ha fatto praticamente niente, ma forse perchè c'era scritto nel foglietto illustrativo che una bustina andava utilizzata per un rettangolo di pelle di (sono passati anni, non ricordo benissimo) circa 30x16, a conti fatti si sarebbero dovute usare due bustine per coscia, solo che era talmente liquida che se non utilizzavi una bustina per 2 cosce neanche spalmando uan settimana riuscivi a farla assorbire). Poi ho usato le fiale della Collistar (azione urto) e sì che mi è venuta la pelle liscia... e basta.
Poi Marbert, Clinians, Dibi (professionale, dall'estetista).
E non ho avuto risultati apprezzabili.

Guarda che un'anticellulite ecobio è possibile formularlo, si fa una crema e poi ci si mettono i funzionali alla stessa maniera per cui è possibile formulare un anticellulite non ecobio. Non è quella la differenza, non sono i siliconi a mandare via la cellulite ma le sostanze attive. Tra parentesi me ne sono appena fatta una (di crema anticell), ho poca fiducia ma vi saprò dire. Più che altro è per rendermi felice quando la spalmo...

Comunque in una di quelle newsletter che mi arrivano ho letto di un esperimento fatto non so dove in cui hanno spalmato delle creme anticellulite ad un gruppo di donne, e al gruppo di controllo delle creme placebo, senza principi attivi. Il risultato è stato che a tutti i due gruppi era diminuita la circonferenza cosce di due centimetri... hanno dedotto che fosse stato più che altro merito del massaggio.

Lola

Unasunmilione

Messaggio da Unasunmilione » mer mag 25, 2005 11:11 am

Lola ha scritto:Sì, sono una donna, sì, ho la cellulite -anche se c'è chi stragiura di no, ma è di parte... ;-) -, sì, oh, come ti capisco!!!

Veniamo a te: perchè hai intenzione di avvicinarti al mondo della cosmesi eco? Pensi che possa dare migliori risultati? Da quello che avevi scritto non mi sembrava (perdonami, giro anch'io su Alf anche se non mi sono mai iscritta).
Io vorrei capire cosa intendevi tu dicendo "cosa ne pensate" di quella crema, volevi sapere se è bio o se funziona? Per quello non ti possiamo aiutare, dipende anche molto dalle percentauli di principi attivi, che naturalmente non sono dichiarate, se è eco questo sì che te lo possiamo dire, è il nostro hobby spulciare INCI!!! ;-)

La mia personale esperienza di creme anticellulite? Deludentissima, nell'ordine negli anni avevo provato quelle della Vichy, ogni anno sfornano una formula nuova, senza alcun risultato (serio, la pelle era sì più liscia e morbida, oltre non si andava), poi la Somatoline (ganzissima la storia di registrarla come farmaco, non mi ha fatto praticamente niente, ma forse perchè c'era scritto nel foglietto illustrativo che una bustina andava utilizzata per un rettangolo di pelle di (sono passati anni, non ricordo benissimo) circa 30x16, a conti fatti si sarebbero dovute usare due bustine per coscia, solo che era talmente liquida che se non utilizzavi una bustina per 2 cosce neanche spalmando uan settimana riuscivi a farla assorbire). Poi ho usato le fiale della Collistar (azione urto) e sì che mi è venuta la pelle liscia... e basta.
Poi Marbert, Clinians, Dibi (professionale, dall'estetista).
E non ho avuto risultati apprezzabili.

Guarda che un'anticellulite ecobio è possibile formularlo, si fa una crema e poi ci si mettono i funzionali alla stessa maniera per cui è possibile formulare un anticellulite non ecobio. Non è quella la differenza, non sono i siliconi a mandare via la cellulite ma le sostanze attive. Tra parentesi me ne sono appena fatta una (di crema anticell), ho poca fiducia ma vi saprò dire. Più che altro è per rendermi felice quando la spalmo...

Comunque in una di quelle newsletter che mi arrivano ho letto di un esperimento fatto non so dove in cui hanno spalmato delle creme anticellulite ad un gruppo di donne, e al gruppo di controllo delle creme placebo, senza principi attivi. Il risultato è stato che a tutti i due gruppi era diminuita la circonferenza cosce di due centimetri... hanno dedotto che fosse stato più che altro merito del massaggio.

Lola

ciao lola,bene mi fa piacere parlare con te di queste cose,e con toni così cordiali grazie!
vorrei avvicinarmi all'ecobio per pura curiosità femminile,perchè anche io come te ho provato molti cosmetici,adesso vorrei provarne di questo tipo.solo sai qual'è la differenza fondamentale tra noi?che io ho avuto notevoli risultati con i prodotto tradizionali,in molti campi,in altri meno,ma specialmente nel trattamneto della cellulite.ecco magari partiamo da premesse diverse,tu sei stata delusa e ti sei avvicunata all'ecobio,io non son stata delusa,ma mi son avvicinata lo stesso per pura curiosità.
la mia domanda non voleva essere una richiesta di alcun tipo,solo che essendo del tutto estranea alla materia volevo soltanto avere una opinione se il prodotto in questione potesse essere considerato ecobio.nel momento in cui mi avete risposto negativamente,e non avendo sperimentato personalmente l'efficacia di prodotti ecobio,mi son chiesta allora se ecologico facesse rima oltre ke con salutare anche con efficace.
è un dubbio lecito.ma ovviamente potrò saperlo soltatnto dopo averlo sperimentato sul mia pelle.

detto questo ti ringrazio,è un piacere parlare con te. :-)

red

Messaggio da red » mer mag 25, 2005 12:33 pm

io credo che le motivazioni per rivolgersi a un tipo di cosmesi ecologica siano ben altre e riguardano la coscienza.

per quanto rigrarda la cellulite (come si era gia detto e come è ovvio che sia) quella non se ne va per la crema, ma per il massaggio (oltre che per un certo stile di vita). io non sono un'esperta di chimica della cosmesi, ma credo che molte creme dette "anticellulite" siano solo delle creme che si assorbono lentamente, che hanno bisogno di un lungo massaggio e che per questo sembrano efficaci. poi, per coprire "l'imbroglio" ci mettono dentro due fantasmi di piantine giusto per poter scrivene sulla confezione "agli estratti di xxxx" a caratteri cubitali. tanto vale farsi un bel massaggio lungo con una crema che ci piace, a prescindere che sia anticellulite o meno, risultati assicurati.

Unasunmilione

Messaggio da Unasunmilione » mer mag 25, 2005 12:56 pm

red ha scritto:io credo che le motivazioni per rivolgersi a un tipo di cosmesi ecologica siano ben altre e riguardano la coscienza.

per quanto rigrarda la cellulite (come si era gia detto e come è ovvio che sia) quella non se ne va per la crema, ma per il massaggio (oltre che per un certo stile di vita). io non sono un'esperta di chimica della cosmesi, ma credo che molte creme dette "anticellulite" siano solo delle creme che si assorbono lentamente, che hanno bisogno di un lungo massaggio e che per questo sembrano efficaci. poi, per coprire "l'imbroglio" ci mettono dentro due fantasmi di piantine giusto per poter scrivene sulla confezione "agli estratti di xxxx" a caratteri cubitali. tanto vale farsi un bel massaggio lungo con una crema che ci piace, a prescindere che sia anticellulite o meno, risultati assicurati.

riguardo alle motivazioni per cui ci si avvicina a un prodotto ecobio,queste sono estemamente soggettive,non credo possa essere tu a dover decidere chi come e quando.
per il resto posso assicurarti che io ho avuto risultati tangibili solo con alcuni prodotti,non con tutti,ma sono esperienze personali dirette,che ovviamente sono soggettivissime.il massaggio aiuta sicuramente,ma la crema di qualità superiore è fondamentale.non avrei mai raggiunto alcun risultato massaggiando una qualsiasi crema idratante.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer mag 25, 2005 12:58 pm

Unasunmilione, la domanda mi sorge spontanea: se non ti interessa dell'ingrediente, purchè funzioni, e se finora su di te le creme tradizionali hanno funzionato, perchè ti interessano quelle bio allora?

Unasunmilione

Messaggio da Unasunmilione » mer mag 25, 2005 1:07 pm

barbara3 ha scritto:Unasunmilione, la domanda mi sorge spontanea: se non ti interessa dell'ingrediente, purchè funzioni, e se finora su di te le creme tradizionali hanno funzionato, perchè ti interessano quelle bio allora?

ciao,l'ho già detto più in alto,per semplice curiosità.

Rispondi