dieta a zona per i diabetici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
donaflor

dieta a zona per i diabetici

Messaggio da donaflor » lun mag 23, 2005 10:30 am

un mio amico sostiene che la dieta riconosciuta migliore dal mondo scientifico, soprattutto per un diabetico, è la dieta a zona.
Soprattutto una dieta vegetariana/vegan sarebbe troppo ricca di zuccheri e quindi sconsigiabile - sempre per un diabetico. E' vero?

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » lun mag 23, 2005 11:59 am

Scusami, non ho capito il problema: la dieta a Zona la puoi fare benissimo anche da vegan, anzi, lo stesso Barry Sears dice che la Zona migliore e' la Zona della soia (soy zone), e poi una dieta vegan non e' di per se ricca di zuccheri, non piu' di una onnivora, dipende da cosa mangi...

Ciao,
Marina

donaflor

Messaggio da donaflor » mar mag 24, 2005 2:01 pm

quindi non è vero che facendo la dieta a zona con i legumi, si "mangiano" più zuccheri, rispetto alla dieta a zona con carne?
se mi dite dove posso trovare informazioni sulla Zona di soia, sarei molto contenta, cmq ora faccio una ricerchina su internet

donaflor

Messaggio da donaflor » mar mag 24, 2005 2:07 pm

bene bene ho trovato un librino Barry Sears proprio sulla Zona di soia, penso che lo regalerò al mio amico.

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mer mag 25, 2005 11:53 am

Bene. La dieta a Zona ha comunque gli zuccheri (e la produzione di ormoni) controllati, qualsiasi cibo mangi sei in Zona se lo mangi nelle quantita' corrette per la Zona.

Comunque e' spiegato sul libro.
Io non so nulla dei benefici della Zona per i diabetici, comunque se e' la Zona in se' a far bene, da vegan la si puo' seguire benissimo questa dieta.

Poi vengono le crisi di astinenza da carboidrati, ma quello non c'entra con l'essere vegan, e' uguale anche per i carnivori ;-)

Ciao,
Marina

The tramp

Messaggio da The tramp » mer mag 25, 2005 6:07 pm

Ciao Donaflor

Su che basi parla il tuo amico?

donaflor

Messaggio da donaflor » gio mag 26, 2005 7:28 am

sembrava parlasse su basi scientifiche ed in effetti è riuscito a convincere tutti i presenti che "mangiando solo vegetali, si mangiano troppi zuccheri".
Però mi sa che ci sa fare soprattutto con le parole, è saudente e convincente, a me ha detto che non ero informata, e siccome è anche vero, mi sono zittata. Comunque vediamo come replicherà al libro :))
Ultima modifica di donaflor il dom lug 10, 2005 9:16 am, modificato 1 volta in totale.

Fox_Mulder
Contatta:

Re: dieta a zona per i diabetici

Messaggio da Fox_Mulder » ven mag 27, 2005 12:33 am

donaflor ha scritto:un mio amico sostiene che la dieta riconosciuta migliore dal mondo scientifico, soprattutto per un diabetico, è la dieta a zona.
mi si stanno drizzando i peli sulle braccia....!!! Ho letto cose allucinanti in questo thread, fermatevi !!

librino di barry sears?? argh!! >.< tutto ciò che ha a che fare con quell'uomo è da cancellare per sempre dalla faccia della terra, fidatevi. Intanto non ho tempo ora x spiegare perchè la zona è un suicidio, ma nn è nemmeno argomento di questo thread.

Mi informerò sulla "zona di soia" e vi farò sapere....nel frattempo, state alla larga da quella dieta! che sia essa vegan, novviroa o chicchessia!

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » ven mag 27, 2005 1:49 pm

Al di la' del fatto che la dieta a Zona sia da demonizzare o meno, che non e' che mi interessi piu' di tanto, io l'ho seguita per un po', ma in modo abbastanza lasco e facendo delle pause, non e' che me sia una sfegatata sostenitrice, non mi interessa proprio, dato che non ha risvolti etici... al di la' di questo, dicevo, una riflessione che mi viene da fare e' che questa dieta e' molto criticata dai vegetariani/vegani, perche' sembra essere una dieta ad alto contenuto proteico, e quindi sembra incentivare il consumo di carne.
In realta', non e' ad alto contenuto proteico.
E' a bassissimo contenuto di carboidrati, questo si', pero' come proteine e' decisamente inferiore allo standard medio, per cui se uno la seguisse, mangerebbe meno proteine del normale. Piu' di quelle consigliate per una dieta sana, si', ma non tante di piu', ma decisamente meno di quante se ne consumano nella realta'.

Per esempio, per una persona di corporatura media, mettiamo una donna di 54 kg, che in teoria dovrebbe mangiare 54 g di proteine, con la Zona ne deve mangiare 77, che sono di piu', si', ma nella realta' in una dieta onnivora normale ne mangia almeno almeno 100, e quindi 77 sono gia' una buona cosa.
No?

Ciao,
Marina

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven mag 27, 2005 10:44 pm

beh i medici e gli esperti di tutto il mondo che la demonizzano hanno ottime ragioni per farlo...che siano essi vegan o carnivori.

Quando si accumulano prove oggettive, scientifiche e verificate che dimostrano i danni di un tipo di alimentazione diventa un dato di fatto. Che poi ci siano veg*ani che demonizzano la dieta a zona solo per pregiudizi, perchè pensano che sia una dieta che dice di mangiare quasi solo prodotti animali, beh.... purtroppo ci sono sempre queste persone :)

la dieta a zona è dannosa, non ricordo se se n'è parlato su questo forum io ricordo cmq d essere intervenuto in vari forum sull'argomento. Il consumo di proteine è ben al di sopra delle raccomandazioni, e anche se fossero per la maggior parte proteine vegetali sarebbe dannoso.
La dieta a zona è logorante a lungo termine, quello è il problema. A breve termine ha gli effetti desiderati, per questo ha successo. E la gente che di solito mangia una schifezza si sente meglio perchè sta attenta a ciò che mangia, e barry sears non è talmente stupido da nn fare in modo che si abbiano questi effetti.

Ora visto che si parlava di zona di soia volevo cercare qualche info...ma non ho trovato nulla finora, quindi nn m pronuncio ancora. Ma posso dire con certezza che non ha senso essere veg*an e fare la zona di soia...

Ery
Contatta:

Messaggio da Ery » sab mag 28, 2005 7:47 pm

Barry Sears, ricercatore del MIT specializzato nel controllo dietetico delle risposte ormonali, propone una versione del suo regime alimentare Zona pensata per i vegetariani e per gli amanti del cibo biologico. Attraverso la soia e altre fonti proteiche vegetali, come i legumi, è possibile seguire le proporzioni corrette tra carboidrati, proteine e grassi.

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libro.php?lid=6271

Pensata per i vegetariani.....

Sinceramente non mi ero mai informata riguardo alla dieta <zona ma vedo che ce ne' per tutti i gusti!A me non interessa piu' di tanto pero'!

:-)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab mag 28, 2005 10:31 pm

beh sn le uniche info che ho trovato, ma non comprerò mai quel libro...:s

se è una cosa recente la staranno ancora analizzando, aspetto che arrivino informazioni su questa versione della zona per vegetariani, ma nutro i miei dubbi che sia una scelta furma da fare.

donaflor

Messaggio da donaflor » dom mag 29, 2005 9:52 am

aaaaaaaahhhh ora sì che ho le idee chiare! :))
allora il libro non glielo regalo! io volevo solo controribattere alle sue argomentazioni, ma se lo devo fare con un libro che non è stimato ...
ma perché lui sostiene che la dieta a zona è considerata la migliore dal punto di vista scientifico? lo dice, così, completamente a vanvera? Va beh, per questa volta lascerò perdere, anche se u po' mi rompe, non essere riuscita a controribattere, del resto - è vero che la disinformata sono io.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom mag 29, 2005 11:02 pm

no la dieta a zona non è considerata migliore dal mondo scientifico, tutt'altro. Non solo tutti gli esperti di alimentazione vegetariana continuano ad affermare, basandosi sulle ricerche, che è una dieta assolutamente inadatta e perciolosa a lungo termine, ma anche associazioni e gruppi di medici che non sono schierati per le diete vegetariane.

Chi sostiene che le diete a zona hanno vantaggi ha quasi nella maggior parte dei casi interessi economici legati ai prodotti ad essa legata, e studi che dimostrano ciò sono pochi, molti hanno errori metodologici e non hanno rilevanza statistica su tutta la letteratura medica.

starne alla larga, onnivori o vegan che sia, secondo me è naturale e necessario ;)

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » lun mag 30, 2005 10:02 am

Fox_Mulder ha scritto: la dieta a zona è dannosa, non ricordo se se n'è parlato su questo forum io ricordo cmq d essere intervenuto in vari forum sull'argomento. Il consumo di proteine è ben al di sopra delle raccomandazioni, e anche se fossero per la maggior parte proteine vegetali sarebbe dannoso.
Ciao Fox,

volevo capire solo questa cosa: non trovi che, come ho scritto nel mio precedente msg, anche se il consumo di proteine consigliato dalla Zona e' al di sopra delle raccomandazioni, sia comunque non TANTO al di sopra e di certo INFERIORE al consumo reale attuale, per cui se uno caambia alimentazione e segue la Zona comunque debba diminuire il suo consumo di proteine, e non aumentarlo (parlo di diete onnivore)?

Non mi interessa discutere di tutti gli altri eventuali danni, non sono ne' pro ne' contro alla dieta a Zona, ma sono solo curiosa su questo punto.

Ciao,
Marina

Rispondi