caraffa ai carboni attivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Mascia
Contatta:

caraffa ai carboni attivi

Messaggio da Mascia » mar mag 17, 2005 4:12 pm

A seguito di una lettura e di una trasmissione televisiva "reporter", ho comprato una caraffa con filtro ai carboni attivi e ora mi domando se ho fatto un buon acquisto. Cosa sono sti carboni attivi?? e se poi si scoprirà ke fanno male??! Sulla confezione vi è scritto ke vengono filtrati in % alta vari metalli pesanti pericolosi, è stato questo ke mi ha spinto all'acquisto. Il sapore però è un pò strano, appena do la sorsata sento un leggero frizzantino ke svanisce subito, è normale? in sostanza posso stare tranquilla o devo continuare a comprare quelle stupide bottiglie d'acqua cotte dal sole ecc... grazie a tutti per le risposte!
Mascia

silvana

Messaggio da silvana » mer mag 18, 2005 8:35 am

ciao. Questa l'inchiesta di altroconsumo del 2003.

http://www.altroconsumo.it/images/3/37781_ATTACH.pdf

sil.

Mascia
Contatta:

RISPONDETE NUMEROSI

Messaggio da Mascia » mer mag 18, 2005 11:14 am

Grazie Silvana per la risposta.
Secondo l'articolo ke mi hai indicato la caraffa non va bene uffa!! ma come si fa! bisogna continuare a bere l'acqua in bottiglia?? non tanto per la spesa, è la sicurezza dell'acqua ke + mi preoccupa, cioè il contenuto di metalli pesanti, solventi ecc. di tutte e due le acque!
Voi tutti del forum che fate? sono curiosa di sapere le vs abitudini, nessuno usa quindi la caraffa? Ho buttato via €38,00!! ha ragione mio marito a non sopportare le mie fissazioni salutiste!!! AIUTO!!!ACCETTO TUTTI I VS CONSIGLI!!!!
MASCIA

silvana

Messaggio da silvana » mer mag 18, 2005 11:59 am

Prova a fare un po' di ricerca qui sul forum. Se non ricordo male ne avevamo parlato un bel po'...

spulcia, spulcia...;))

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer mag 18, 2005 12:28 pm

Allora, mi ricordo che il nostro bravo Fabrizio Zago ha consigliato di riempire una bottiglia/caraffa con l'acqua del rubinetto, lasciarla riposare un paio d'ore in frigo o al fresco, ed avere così della buona acqua da bere giornalmente.
Ciao.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer mag 18, 2005 12:34 pm

Laura12 ha scritto:Allora, mi ricordo che il nostro bravo Fabrizio Zago ha consigliato di riempire una bottiglia/caraffa con l'acqua del rubinetto, lasciarla riposare un paio d'ore in frigo o al fresco, ed avere così della buona acqua da bere giornalmente.
confermo, lo faccio regolarmente e mi trovo bene.

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer mag 18, 2005 12:39 pm

Finchè ho potuto andavo in montagna e scendevo con acqua di fonte (quasi in cima al cucuzzolo), la lasciavo in cantina e me ne servivo alla necessità. Non sempre tutti però ci riescono, vedi me dopo la nascita della pupattola.

Mascia
Contatta:

Messaggio da Mascia » mer mag 18, 2005 4:54 pm

Grazie per le risposte,
il fatto però di mettere l'acqua del rubinetto in una caraffa e lasciarla a riposo risolve solo il problema del cloro, con i solventi, metalli pesanti ecc. come la mettiamo? non cerco la purezza assoluta, immagino non esista in niente, cerco solo il meglio ke si possa ottenere, come tutti voi credo,visto ke oltre al marito ho la responsabilità di un pupo!!!
Comunque appena ho un pò di tempo in + provo a fare qualke ricerca al vecchio forum, voi però continuate a darmi le vs opinioni, compresi gli esperti!!!!
GRAZIE A TUTTI
MASCIA

valeria

Messaggio da valeria » mer mag 18, 2005 5:54 pm

Solventi e metalli pesanti? Mo' sono curiosa. Come mai ci sarebbero "solventi e metalli pesanti" nell'acqua?
Grazie!

Mascia
Contatta:

Messaggio da Mascia » gio mag 19, 2005 4:21 pm

ho sempre sentito dire che nell'acqua possiamo trovare cadmio, piombo, mercurio ecc.. a causa delle tubature, addirittura anke l'amianto se l'acqua nel suo percorso passa in tubi vecchi... per quanto riguarda l'acqua in bottiglia come tutte le bevande confezionate vi si trovano solventi anke se in piccole quantità a causa dei prodotti utilizzati x pulire i macchinari, quindi bevi oggi, bevi domani...
ASPETTO ANKE QUALKE PAROLA DAGLI ESPERTI: ho detto qualke verità o sono solo mie fissazioni? (come spero)
CIAO A TUTTI

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 19, 2005 9:24 pm

Cara Mascia,
abbiamo efettivamente parlato molto delle caraffe a carboni attivi e sono certamente inutili o addirittura pericolose a casua della stagnazione di batteri proprio sulla superficie del carbone attivo.
Poi è vero che i carboni attivi assorbono i solventi (ma ce ne sono così tanti nell'acqua potabile?) mentre non fanno assolutamente nulla contro i metalli pesanti.
In definitiva la soluzione migliore è proprio l'economicissima ma anche super controllata acqua del rubinetto e lasciarla svaporare per qualche ora.
Ciao
Fabrizio

P.S. la prossima volta investi i tuoi €38,00 in una analisi dell'acqua dell'acquedotto e se trovi solventi denuncia la società dell'acqua.

Mascia
Contatta:

Messaggio da Mascia » ven mag 20, 2005 5:07 pm

Grazie Fabrizio per la risposta, come sempre dai tanta sicurezza,
Mascia

NaturalB

Messaggio da NaturalB » sab mag 21, 2005 10:19 am

Io avevo sentito di una signora che aveva acquistato un cristallo di rocca a 50 euro perchè gli avevano detto che mettendolo nella caraffa avrebbe fatto cadere tutto il calcare sul fondo. La cifra mi sembrava esagerata. Sempre su http://www.naturel.bz.it (te li mandano a casa per posta) ho trovato invece i minerali rivitalizzanti. Sono: 1 sassetto di ametista, uno di quarzo rosa e uno di cristallo di rocca. Sembra che lavorino come quegli impianti che si montano sul rubinetto di casa. In poche parole non fanno nulla di miracoloso, sembra ricostituiscano la geometria naturale dell'acqua (l'acqua che passa tra i tubi si frastaglia tutta, i cristalli riportano la geometria all'acqua di fonte così come corre sulle montagne). Ne parla anche il libro Acqua e Sale.
Nell'acquedotto del nostro comune, lo scorso anno, c'è stato (sembra) qualcuno che ci ha messo le mani con i solventi, il comune, quando l'ha scoperto (ovviamente tardi) ha fatto proibire il consumo d'acqua per qualche giorno (niente pasta, niente the e possibilmente niente doccia) indi ho preso l'acqua con meno residuo fisso a 180° (Lauretana in plastica o Plose in vetro), l'ho messa nella caraffa con i cristalli rivitalizzanti e quanto la servo a qualcuno, alla modica cifra di 9 euro, faccio anche un'ottima figura per quanto sono belli da vedere.

Mascia
Contatta:

Messaggio da Mascia » sab mag 21, 2005 11:05 am

Grazie Naturel, vado a vedere il sito e penso prenderò il libro ke ho sempre visto esposto al negozio bio se me lo consigli, vale la pena leggerlo?
Mascia

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 21, 2005 5:31 pm

Cara NaturalB,
direi che adesso dovresti smetterla di fare pubblicità al sito che non perdi occasione di citare. Questo non è un forum commerciale e dunque coloro che lo "usano" a questo scopo non sono, come dire, ben visti. Sarò felice di leggere i tuoi interventi e, se necessario risponderti, ma direi che non è più accettabile che tu usi questo forum come cassa di risonanza.
Inoltre quando prometti (citando anche il prezzo: 9€, ovviamente te lo spediscono a casa) che i sassolini aggiunti all'acqua fanno: "In poche parole non fanno nulla di miracoloso, sembra ricostituiscano la geometria naturale dell'acqua (l'acqua che passa tra i tubi si frastaglia tutta, i cristalli riportano la geometria all'acqua di fonte così come corre sulle montagne). Ne parla anche il libro Acqua e Sale."
Con tutto il rispetto possibile ti posso dire che non ci credo neanche un pochino e fino a quando non mi darai delle certezze scientifiche e non dei "sembrerebbe" continuerò a sostenere che queste cose sono delle prese in giro per i consumatori come le palline, le noci a altre diavolerie che promettono miracoli ma che alla prova dei fatti non le mantengono.
Ciao
Fabrizio

Rispondi