Consiglio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Cosette

Consiglio

Messaggio da Cosette » lun mag 16, 2005 6:47 pm

Sono da poco vegetariana.
E' da una vita che vorrei esserlo in realtà ma dalle mie analisi è sempre venuta fuori una cronica carenza di ferro. Ora che ho fatto il grande passo poi, non ho il coraggio di farmi prescrivere le analisi del sangue dal medico!!!
So che il ferro dei legumi (il non-eme) è più facilmente assimilabile dal nostro corpo se assunto con vitamina C (arance, mandarini, brccoli).
Ma ora con la stagione estiva mi trovo in difficoltà. Potreste consigliarmi qualche alimento ricco di vitamina C da associare ai cibi ricchi di ferro presente in questa bella stagione? Grazie

goccia

Messaggio da goccia » lun mag 16, 2005 7:42 pm

Quando aspettavo Angelica e le analisi dicevano che il ferro era basso io mangiavo le mele chiodate: me ne aveva parlato una mia amica della LLL.
Si comprano dei chiodi (tipo quelli che usano per gli zoccoli dei cavalli) e si mettono nella mela che il giorno dopo é pronta e assimilabile.
Non so, se può andarti bene anche così ...
ciao,

andrea grasselli

Re: Consiglio

Messaggio da andrea grasselli » lun mag 16, 2005 9:22 pm

Cosette ha scritto:Potreste consigliarmi qualche alimento ricco di vitamina C da associare ai cibi ricchi di ferro presente in questa bella stagione? Grazie
ciao cosette,
posso consigliarti limoni e kiwi.
tanti saluti da andrea

luciana

Messaggio da luciana » mar mag 17, 2005 7:49 am

spremi mezzo limone nell'acqua che bevi a pasto, o mettici un po' di vitamina C, o bevi succo di frutta. Io faccio cosi' da anni e sono a posto con il ferro, anche con la mitica ferritina.

ciao
luciana

Rispondi