La "pelle perfetta"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Riky
Controllo antispam: cinque

La "pelle perfetta"

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 2:14 pm

Scrivo a tutte le "ragazze" del forum: ricevo infatti sempre più lamentele sulla "imperfezione" della propria pelle - non è bella liscia, è un po' grassa, è un po' secca, ha dei brufolini ogni tanto, ha dei brufolazzi prima del ciclo, ha la couperose, si arrossa, si irrita, ha le rughette, se strizzo gli occhi si formano le zampe di gallina, non si abbronza, si abbronza a chiazze, ha le macchie, etc etc etc etc -
Il fatto è questo: la pelle perfetta non esiste!
Tutti aspirano a una pelle liscia, senza imperfezioni di alcun genere, ben idratata ma mai seborroica, senza segni di alcun tipo, senza brufoletti mai....
Ma la nostra pelle non è una lastra di marmo, è un organo vivo e vitale che appunto vive, reagisce, produce e spesso va di pari passo all'organismo psicofisico. io vedo tutte le pelli, quando visito, sotto una grande lente di ingrandiomento, dotata di illuminazione speciale: e credetemi, qualche imperfezione c'è sempre.

Per cui chi vuole la pelle liscia come..."sembra" essere quella di modelle e varie, è destinato alla frustrazione più totale. Ci sono, sì, poche e rare eccezioni: sono casi rari. E la fortuna è genetica.

Realisticamente, possiamo aspirare ad avere una pelle dentro la quale stiamo bene, che non si faccia sentire troppo (indice di malessere), curandola bene riusciamo a farla essere e stare al meglio.

Perchè scrivo queste cose?
Perchè ho un piccolo, personale e intimo moto di lieve esasperazione nei confronti di chi mi chiede la pelle liscia e perfetta.... La mia personale bacchetta magica funziona solo quando vuole, e le unrealistic aspectations sono oggi (grazie alla disinformazione imperante,!) il più grande nemico di chi cerca di portare avanti discorsi seri.
Come insegnare a curare e trattare bene, al meglio, la propria pelle, con igiene e cosmetici e prodotti giusti per se stessi (la cura cosmetica di ognuno di noi è un po' come un vestito su misura).

Fabrizio, ti ringrazio di avermi dato la possibilità di fare questo piccolo sfogo :-))

Ciao a tutte

Riky

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab mag 14, 2005 2:30 pm

Sai Riky cosa mi ripeto io quando ho uno di quei giorni in cui la mia pelle non mi piace?
Mi ripeto che la colpa è di photoshop*, se adesso tutte pensiamo che esista una pelle levigata come la cera dopo i 10 anni di età!
Ci stanno facendo ambire a qualcosa che non esiste!!!

*photoshop: software di ritocco grafico abbondantemente utilizzato dai pubblicitari per far sparire d'incanto rughe, macchie, cellulite e pieghe dalle modelle sulle foto!!!

Riky

L'altro giorno...

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 2:34 pm

....ero proprio a una riunione cui partecipavano questi delle agenzie: bè, ho avuto la conferma al 100% che non c'è UNA foto pubblicitaria che non sia photoshoppata!!!

E se ti consola: neanche a 10 anni la pelle è perfetta, e amnche il mito della pelle liscia dei bebè è appunto un mito (hanno sempre qualcosa, i bebè!!!! :-))

Riky

e sempre a proposito di questo...

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 2:50 pm

Molte persone e pazienti mi dicono "Ecco voglio avere la pelle come la tua" - riferendosi alla mia pelle-
E mi convinco sempre più che è come si portano le proprie imperfezioni che le rende più leggere o più pesanti.... Io oggettivamente ho 50 anni (arg!!!!), comedoni e pori dilatati come tutte le donne, capillari dilatati come tutte le rosse, le borse sotto gli occhi (mio figlio mi spinge a fare una blefaroplastica per liberarmi di tutte quelle "pelli cadenti"), la pelle a pois (lentiggini sparsi, che però mi piacciono, due cicatrici sul naso da trasformatore beccato sul muso, due cicatrici su un ginocchio che simulano il morso di uno squalo, cellulite come tutte le donne, aggiungo, i baffi (saranno biondi, ma sembre baffi sono)....e mi sento dire che....ho la pelle perfetta!!!!
Il fatto è che non ci bado, non cerco e non voglio la perfezione, e nessuno si accorge dei miei particolari assolutamente da photoshoppare!
Quello che cerco è voglio è la "pulizia", la "cura" non fanatica, e il rispetto per questo corpo e per questa pellaccia celtica che mi ritrovo.

Ciao, spero di esservi stata utile nell'elencazione delle mie personali mostruosità!
Riky

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab mag 14, 2005 2:53 pm

Riky, che io ti adori è ormai ufficiale.
Aggiungo una cosa. Tranne casi particolarmente evidenti di gravi cicatrici, o macchie (sai tipo macchia di vino) o acne di quella tosta, la nostra pelle, se pulita e magari "acconciata" leggermente (cipria, un tocco di colore), agli altri sembra sempre migliore di come appaia a noi!

Riky

ti racconto una storia

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 3:10 pm

questa è una storia bellissima. E a lieto fine, pur partendo da un problema serio di una ragazzina . Allora c'era questa ragazzina con una voglia di vino (si chiama angioma piano) su mezza faccia. In faccia, capisci, era nata così. Arrivata ai 14 anni, la mamma l'ha portata a Milano, (parlo di molti anni fa) per un trattamento laser al volto. Per toglierle il complesso tremendo della sua faccia. Un giorno è arrivata a farsi visitare da me: si è un po' sfogata, dicendo che il laser le dava dolore, che non toglieva totalmente la voglia, che queste sedute settimanali per lei stavano diventando un incubo. Aveva ragione, poverina. Le ho suggerito un'estetista che si occupava seriamente di "camouflage", le ho consigliato di iniziare ad imparare a cancellare la sua voglia col trucco apposito. E poi ho cercato di rigirare la sua immensa e oggettiva sfiga nel nascere con la faccia mezza viola, trasformandola nella fortuna di avere un mezzo per trovare nella vita un uomo che si innamorasse davvero della sua anima, e non solo della sua bella faccia. Di una bella faccia ci si stufa, di una bella anima mai.
E questo vale sempre
Non so come ho fatto, certamente ci ho messo tutto il bene che istintivamente le ho voluto, e che voglio a tutte le persone che hanno questo genere di sfortune (che non solo non si sono scelte, ma che le redono anche oggetto di ludibrio o curiosità morbosa).
Per farla breve.
Anni dopo, una bella ragazza mi viene incontro, abbracciata a un bellissimo ragazzo. Mi saluta festosa. era lei.
Di lavoro faceva il camouflage a tutte le persone che avessero un problema da nascondere. Mi ha detto "aveva ragione: la mia sfiga è diventata la mia fortuna" - aveva un lvoro che l'appassionava, e un fidanzato davvero innamorato di lei "Non la cambierei con nessuna, mi ha detto lui- è la persona più bella che abbia mai conosciuto".
E ora non vado avanti perchè mi commuovo sempre!
Riky

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab mag 14, 2005 3:12 pm

Sono soddisfazioni, eh! ... sniff, mi sono commossa anch'io!

Lola

Messaggio da Lola » sab mag 14, 2005 3:17 pm

Mi sono commossa!

Lola

Fiorenzo

Messaggio da Fiorenzo » sab mag 14, 2005 3:28 pm

:-)

Fiorenzo

Sissi

Messaggio da Sissi » sab mag 14, 2005 3:52 pm

Riky, posso capire che tu sia esasperata ma penso sia normale che quando ci sono esperti in giro ci si approfitti di loro. Io cmq volevo dire ( si forse ho la coda di paglia ma anche io ho fatto domande in merito quindi mi sento tirata in causa) riguardo al mio ultimo post sulla couperose che non si tratta di un fattore semplicemente estetico...non ti chiedo come far seccare un brufoletto da sindrome premestruale, penso che la couperose sia un pò + grave come malattia. Se mi volessi rispondere che dovrei rivolgermi ad un dermatologo perchè non è giusto che io "sfrutti" le tue consulenze gratis lo accetto però io volevo solo sapere un parere...
boh, spero di non essere stata inopportuna...

baci
;)

Riky

Sissi

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 3:58 pm

Sissi ha scritto:Riky, posso capire che tu sia esasperata ma penso sia normale che quando ci sono esperti in giro ci si approfitti di loro. Io cmq volevo dire ( si forse ho la coda di paglia ma anche io ho fatto domande in merito quindi mi sento tirata in causa) riguardo al mio ultimo post sulla couperose che non si tratta di un fattore semplicemente estetico...non ti chiedo come far seccare un brufoletto da sindrome premestruale, penso che la couperose sia un pò + grave come malattia. Se mi volessi rispondere che dovrei rivolgermi ad un dermatologo perchè non è giusto che io "sfrutti" le tue consulenze gratis lo accetto però io volevo solo sapere un parere...
boh, spero di non essere stata inopportuna...

baci
;)
Sissi, hai sì un po' di coda di paglia....non avevo nemmeno letto il tuo post mentre scrivevo il mio sulla pelle perfetta... Mi riferivo proprio a una situazione generale, non particolari!
E per favore non parlarmi di "sfruttare le mie consulenze gratis" - ohibò che brutta e sbagliata angolatura di vedere le cose.... - io qua partecipo con gioia, e non ho alcun tipo di sensazione di venire sfruttata!
per i tuoi capillari, sì è meglio toglierli, nulla di naturale li può richiudere (se cerchi sulla funzione cerca, ne abbiamo parlato anche nel vecchio forum a lungo)
RS

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 14, 2005 4:24 pm

Chissa se c'è un simbolino del linguaggio internet per descrive la pelle d'oca.
A me è venuta.
Scusate se mi intrometto e se faccio la figura del guardone, ma sono questi interventi che fanno di questo forum un grande forum.
Ciao e grazie a tutte.
Fabrizio

P.S. Sauro...questa cosa la si pubblica sul biodizionario cartaceo vero?
devi rivede i testi già scritti? E chi se ne frega, tu pubblicalo! Altrimenti ti verranno le verrucche sotto i piedi e la forfora e ti coprirai di comedoni e....

SilviaV

Messaggio da SilviaV » lun mag 16, 2005 9:13 am

Che bella storia, Riky!!
Saro' scema ma mi son quasi venute le lacrime agli occhi...

elena

Messaggio da elena » lun mag 16, 2005 2:27 pm

Cara Ricky, quella ragazza è stata molto fortunata ad averti incontrato, le tue parole le hanno dato la forza di guardarsi dentro e di scoprire che bella anima aveva.Spesso le notre sfortune, i nostri difetti, le cose brutte che ci capitano ci fanno rflettere e se troviamo degli angioletti che ci danno coraggio riusciamo a far sbocciare quel cuore meraviglioso che ognuno di noi ha..
davvero una bellissima storia. grazie. Elena

Sissi

Re: Sissi

Messaggio da Sissi » lun mag 16, 2005 5:02 pm

Riky ha scritto:
per favore non parlarmi di "sfruttare le mie consulenze gratis" - ohibò che brutta e sbagliata angolatura di vedere le cose.... - io qua partecipo con gioia, e non ho alcun tipo di sensazione di venire sfruttata!
per i tuoi capillari, sì è meglio toglierli, nulla di naturale li può richiudere (se cerchi sulla funzione cerca, ne abbiamo parlato anche nel vecchio forum a lungo)
RS
scusa riky non volevo risultare inopportuna e mi dispiace se lo sono stata...è che io un pò a disagio mi sento quando chiedo cose del genere...ho capito che per voi esperti è un piacere ma ancora di più perchè ci sono degli esperti una "pagana" come me si sente in soggezione!
Se puoi perdonarmi e credere che ti stimo molto per quello che fai crederai anche che la tua storia mi ha molto colpita...purtroppo la società ci condiziona e ci convince che dobbiamo essere perfetti, pelle compresa, per avere il coraggio di uscire di casa... e non nascondo di esserne condizionata anch'io.
Ti ringrazio cmq per il parere e proverò ad informarmi. grazie:=)

Rispondi