alle mamme in allattamento in attesa del secondo figlio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gio

Messaggio da Gio » lun mag 09, 2005 1:10 pm

Antonella Sagone ha scritto:
Gio ha scritto:C'erano le balie, ma per loro allattare due bambini era un vero e proprio lavoro ... io invece mi alzo alle 6.00 del mattino, mi faccio un quarto d'ora a piedi con la carrozzina per portare Federica da mia mamma, poi mezz'ora di autobus, 5 ore a pieno ritmo in ufficio , di nuovo autobus, li allatto tutti e due e poi pranzo ... alle 15.00 (quando va bene!) e poi c'è il pomeriggio: spesa, lavori di casa, giocare con i bambini, preparare la cena ....
ecco, ma cosa si vuole di più da te? stai facendo una vita massacrante a dir poco... hai ragione, come le balie di una volta, anche tu avresti diritto ad essere coccolata, sostenuta, lodata e nutrita con ciò che c'è di meglio per non andare incontro a carenze varie... Invece, lo so che significa lavorare e prendersi cura degli altri prima che di noi stesse...
Ciao Antonella! Grazie per la comprensione. Il fatto è che a me sembra che quello che faccio sia normale per una donna dei nostri tempi e, purtroppo, lo deve aver pensato anche il mio dott.: penso che se mettiamo su un sondaggio la vita delle altre mamme che scrivono o leggono questo forum non sia tanto più leggera della mia ... l'unica differenza tra noi e le altre donne è che noi allattiamo ... forse è per questo che l'allattamento viene preso come causa di quanto ci capita ... boh, cmq mi piacerebbe ricevere il trattamento riservato alle balie!

Antonella Sagone ha scritto:Cara giò, hai dei figli dolcissimi, voglio solo dirti che se decidi di svezzare dolcemente tuo figlio e lui si adatta, probabilmente può essere una soluzione buona per voi (ogni famiglia è diversa, e non c'è una regola fissa su quanto si deve allattare); però se ti senti a disagio in questa decisione, o tuo figlio esprime una difficoltà nell'accettarla, allora hai tutto il diritto di ritagliarti una soluzione diversa su misura per voi....
Non lo so ... avevo iniziato a ridurre l'accesso al seno per Francesco, poi ha avuto una bella crisi di pianto e l'ho lasciato ciucciare un po' (in un msg della settimana scorsa, se non ricordo male in risposta a Marina, avevo scritto che avevo ripreso l'allattamento di entrambi), ora sto cercando di nuovo di limitarlo (sono cmq ancora molto stanca) e gli dico "tu sei grande, basta tettina adesso, tra un po' andrai alla scuola materna con altri bambini grandi che non prendono la tettina" (aggiungo anche che non usano il pannolino e non dormono nel lettone ... anche se "sento" che sto mettendo troppa carne al fuoco). Lui spesso mi dà la sensazione di essersene fatto una ragione, ma nei momenti in cui la sua amata tettina gli manca di più mi dice (quasi piangendo, ma si fa forza per non piangere): "ma io sono piccolo!" e io lo "sento" in questo modo "io sono IL TUO piccolo" e devo farmi un po' di violenza per non cedere ... in più questo tira e molla non mi sembra positivo per lui ... farei meglio a dirgli "adesso basta" e non parlarne più?
Accidenti, avete ragione a dire che ho dei figli dolcissimi, ma è proprio lì che "mi fregano" ... nel senso che è molto difficile dire loro di no. E poi non è dura solo per lui, ma anche per me, perchè anche per me è bello quando lui si attacca ... è che ho la sensazione che quanto ci è capitato sia il segnale che dobbiamo passare a una fase diversa della nostra vita insieme, elaborando nuove modalità di contatto e di coccole. Che ne pensate? Sto scrivendo un mucchio di ca**ate a ruota libera?
Antonella Sagone ha scritto:Auguroni e riprenditi presto (e prenditi se puoi tutti i giorni di malattia dal lavoro che puoi, e fatti fare un bel certificato dai tuoi medici così pronti a predicare! ;-))
Antonella
Grazie Antonella. Sono stata a casa due settimane dopo "il fattaccio". E' che mi ha lasciato un brutto strascico di stanchezza e non posso stare ancora a casa in malattia ...

Accetto ogni consiglio o parere abbiate voglia di scrivere.

Ciao a tutte, Giovanna

sabry

Messaggio da sabry » mar mag 10, 2005 10:32 am

Ciao Gio!
Io allatto da 26 mesi...riesco ben poco a limitare...però mi sto facendo un'idea...e cioè che dire "Sei grande.." sia deleterio....almeno per mia figlia ed in questo momento ....Da quando abbiamo tolto il pannolino tutti a dirle "che brava bimba grande che fa la pipi nel gabinetto"...e lei che fa? Imita i bimbi piccoli...addirittura i neonati....come a voler dimostrare a se stessa che nulla cambia ad essere diventati grandi....
A volte è lei a dirmi che è grande...e mi fa tanta tenerezza....perchè le leggo un po' di timore negli occhi...
ho detto ai nonni di non usare più la parola grande...e mi sforzo di evitare questo concetto con lei....perchè ho capito che ancora non ha voglia di essere grande....e se lo dice è solo perchè ha subito un po di lavaggi di cervello....

ciao

Gio

Messaggio da Gio » mar mag 10, 2005 10:48 am

Hai ragione Sabry, grazie.

Non mi era così chiaro, ma mi pare di sentire questa cosa anche da Francesco: forse non è ancora pronto ... sai, quando mi dice: "mamma, guarda Federichina, che bellina!" è come se mi dicesse: "guarda come è bella lei che è piccola" e, se gli faccio notare che anche lui è bellissimo, lui mi risponde: "no, io sono cattivo".

Altra cosa: mia mamma sta cercando di farmi interrompere anche l'allattamento di Federica. Io so che lo fa perchè è preoccupata per me, ma il motivo che lei adduce è che Franci soffrirebbe di più nel vedere Federica al seno e lui no. A me non sembra che lui patisca la vista della sorellina che ciuccia, anzi, a volte mi dice che Fede ha fame ... per potermi scoprire il seno e dire: "mammina, tutti e due insieme". Altre volte mentre allatto lei lui continua a giocare per i fatti suoi, mentre fino a poche settimane fa questo era impossibile: appena mi scoprivo un po' per allattare lei, lui mi era subito addosso a dire "anche io".

Che mi dite?

Gio

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar mag 10, 2005 10:56 am

Fai orecchie da mercante verso tua madre e continua come ti suggerisce il "tuo essere mamma".
Dopotutto, cosa ti ha sostenuto fino ad adesso? per me l'istinto di mamma, se no mi sarei lasciata traviare un bel po' di tempo fa.
Dopotutto non mi sembra che tu ti stia maltrattando, da quel che dici ti stai riprendendo piano piano e Francesco mi sembra che l'abbia presa bene.
Auguri da Irene

sabry

Messaggio da sabry » mar mag 10, 2005 10:57 am

a pelle ti direi anch'io di svezzarli assieme...se hai deciso di farlo....
forse in cuor tuo vorresti dare a fede ciò che hai dato a franci...però penso che se franci vedesse che anche fede non ciuccia più potrebbe farsene una ragione in modo più sereno...se non altro per solidarietà con la sorella....potresti provare a chiedere a francesco cosa ne pensa...
magari dirgli che stai pensando di togliere la tetta a tutti e due perchè sei stanca...e vedere lui come reagisce...del resto fino ad ora gli hai detto che la toglievi solo a lui...

Gio

Messaggio da Gio » mar mag 10, 2005 12:38 pm

sabry ha scritto:a pelle ti direi anch'io di svezzarli assieme...se hai deciso di farlo....
forse in cuor tuo vorresti dare a fede ciò che hai dato a franci...però penso che se franci vedesse che anche fede non ciuccia più potrebbe farsene una ragione in modo più sereno...se non altro per solidarietà con la sorella....potresti provare a chiedere a francesco cosa ne pensa...
magari dirgli che stai pensando di togliere la tetta a tutti e due perchè sei stanca...e vedere lui come reagisce...del resto fino ad ora gli hai detto che la toglievi solo a lui...
Sabry ... ma sei un mito!
Sì, è proprio così, mi piacerebbe continuare con Federica fino ai tre anni, come per Francesco.
Ma soprattutto GRAZIE per il consiglio! Oggi chiederò subito a Francesco cosa ne pensa. Ma come ho fatto a non pensarci prima! Sto chiedendo consigli a destra e a manca, ma non ai diretti interessati! Federica non può rispondere, piccola, e di sicuro la sua risposta sarebbe "ancora, please!" ma Francesco mi fa sempre delle piacevoli sorprese ... non mi stupirei se mi dicesse di continuare solo per Federica (però ... accidenti, se poi mi dice di no, non so come fare ... non vorrei smettere con tutti e due ...).

Ciao a tutte
Gio

Pace, Forza e Gioia

Gio

Messaggio da Gio » mer mag 11, 2005 11:17 am

Gio ha scritto:
sabry ha scritto:...però penso che se franci vedesse che anche fede non ciuccia più potrebbe farsene una ragione in modo più sereno...se non altro per solidarietà con la sorella....potresti provare a chiedere a francesco cosa ne pensa...
Oggi chiederò subito a Francesco cosa ne pensa.
Ecco la risposta di Francesco: "poco poco a me, ma a Federichina tanto tanto ... poi quando basta con le medicine dai tanta tettina anche a me!"

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer mag 11, 2005 11:57 am

benedetta sincerità!

piccolastella

Messaggio da piccolastella » mer mag 11, 2005 2:50 pm

La tua storia mi fa una profonda tenerezza, mi immagino il tuo bambino che ha ancora così bisogno di Mamma! Come si fa a dire di no?
Quando si deve smettere di allattare dopo così tanto tempo si passa questa fase critica dei sensi di colpa (a me assalgono ancora dopo tanti anni) ma i nostri Bambini se ne fanno una ragione prima di noi ma lo ricorderanno con infinita gioia..
Pensa che ancora oggi la bambina più grande che ha sette anni quando vede il fratellino che prende il latte mi chiede se può succhiare! E' la cosa più buona del mondo dice... E' come bere il latte con il miele.
E io all'inizio quando mi toglievo il latte in eccesso lo davo a Lei da bere ma ha anche provato ad attaccarsi così per ridere ma non riusciva a succhiare bene e alla fine si è arresa e ha capito che è una cosa da "piccoli"...
Cara Gio visto che non puoi stare a casa ancora puoi almeno chiedere aiuto magari a tua mamma per i lavori di casa o per la spesa.... e poi continuare dolcemente come stai facendo a spiegare a Francesco che DEVI fare una scelta : o ciuccia poco poco magari solo alla sera o in un altro momento che vuole lui ma solo UNA volta al giorno oppure la mamma si ammala e poi deve smettere davvero con entrambe e la bambina è troppo piccola per non prendere più il latte della mamma..
Digli che devi passarle gli anticorpi per non ammalarsi mentre a lui dopo 3 anni li hai già dati...
Comunque complimenti per quello che fai sei una mamma SUPER!

sabry

Messaggio da sabry » mer mag 11, 2005 3:04 pm

Gio ha scritto: Ecco la risposta di Francesco: "poco poco a me, ma a Federichina tanto tanto ... poi quando basta con le medicine dai tanta tettina anche a me!"
I bambini sanno essere molto generosi!
Quante cose ci insegnano ogni giorno...non trovate?
Sabry

carlapioneer

Messaggio da carlapioneer » mer mag 11, 2005 9:43 pm

Cara Giovanna,
ogni giorno che leggo sempre più su questa storia e la leggo anche a mio marito, mi commuovo sempre di più , sei veramente una Mamma.
Baci Carla

piccolastella

Messaggio da piccolastella » gio mag 12, 2005 7:46 am

Cara Gio è venuto in mente una cosa: oltre al fatto che vedere come si "evolve" la situazione intanto prova a nutrirti (magari lo fai già) in modo da introdurre più possibile cibi sani e supernutrienti.
Non se se sei riuscita poi a deglutire le multicentrum, sono pastiglioni come dici tu ma io mi trovo benissimo, se non le prendo mi sento uno straccio.
Visto che riesci a pranzare solo alle 15 alla mattina tempo permettendo prova a mangiare a colazione dei fiocchi d'avena o del muesli con l'uvetta nel tuo latte preferito (quello di riso per esempio).
Portati in ufficio delle mandorle sgusciate da mangiare nella mattinata masticandole molto bene e bevi molta acqua. Sono super energetiche e contengono molto calcio.
Anche le banane se ti piacciono perchè contengono potassio.
E poi albicocche secche di quelle naturali senza conservanti sono più sure perchè no sbiancata chimicamente. Contengono vitamina A e C.
Ci sono tante possibilità in natura!

Quello che voglio dire è di tamponare con degli snack sai per non arrivare sfinita al pranzo...

Sai mia nonna ha fatto la balia da latte ad altri bambini con tutte 5 i suoi figli, non era coccolatao protetta e ipernutrita, veniva ricompensata per la cosa che faceva con un pò di latte appena munto e una "ciopa" come si dice in Veneto di pane bianco (allora un lusso).
L'unica cosa è che Lei non doveva andare in ufficio!!!!
Ma anche stare a casa da sola con tanti bambini non doveva essere facile...
E mi raccontava che la cosa che la spingeva a farlo era per il Bene di questi bambini che altrimenti chissà come avrebbero fatto.
Era talmente felice di fare del bene che la stanchezza la superava .
Comunque poi l'allattamento finiva entro l'anno, il tuo caso è molto più complesso.

Di nuovo Auguri e ricorda che ti sosteniamo Tutte!!!

Gio

Messaggio da Gio » ven mag 13, 2005 8:20 am

Che dolci che siete ... come il latte con il miele ;-)

Grazie per il sostegno che mi date, anche perchè questa storia mi sta proprio un po' sfibrando ... ci sono alti e bassi, giorni in cui Francesco non guarda neanche quando allatto Federica e giorni in cui dice "oggi tanto tanto a me e pochino a Fede" ... boh, spero solo che, facendo come sto facendo, Franci non soffra troppo (c'è sempre mia mamma che gufa ... "così stai facendo soffrire tuo figlio: smetti decisa con tutti e due" e forse una delle fatiche da sopportare è questo suo atteggiamento negativo e ansioso ... ma le devo davvero molto, non mi va di risponderle male, anche se a volte lo faccio, è che lei mi aiuta davvero tanto con i bambini, che non se la merita una rispostaccia).

Grazie ancora ragazza, siete mitiche, anzi, "di più", come dice Scorza in "Alla ricerca di Nemo" (penso che siate tutte aggiornate sui cartoni animati ... se non lo siete: preparatevi, ce ne sono di belli).

Un abbraccio, Gio,Franci&Fede (scrittotuttoattaccato, come siamo noi).

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mar mag 17, 2005 4:00 pm

ciao Giò,
ho l'impressione che in questa vicenda pesi molto la presenza di tua madre con le pressioni che sta facendo per portarti alla SUA soluzione del problema (anzi, ancora più a monte, alla sua DEFINIZIONE del problema).

L'idea che unt rattamento equo per due individui significhi un trattamento UGUALE è uno degli wquivoci tipici del nostro tempo, così superficiale e attento più alla quantità che alla qualità.
Noi siamo esseri umani diversi uno dall'altro, abbiamo bisogni ed esigenze diverse l'una dall'altra, e quindi un trattamento equo deve per forza essere diversificato a seconda di questi bisogni ed esigenze. Non puoi trattare allo stesso modo tutti e due i tuoi figli, questo nno sarebbe giusto, non li farebbe stare a loro agio, e nemmeno gli darebbe la senzazione della giustizia. Sono sicuro che se vezzassi la tua piccola sarebbe tuo figlio ad entrare in ansia per lei e i suoi bisogni inespressi.

Ricordo una volta che anche io mi sono lasciata trascinare in questa logica dei paragoni, e le ho fatto notare che la sua amichetta, di due anni più piccola di lei, si era svezzata, mentre lei no. Lei ci ha riflettuto su e poi, come parlando fra sé e sé, con una semplice constatazione, ha detto:
eh già, fabia è picoola e non ciuccia più; io invece sono grande, e ciuccio ancora.
Ecco, credo che ascoltando i nostir figli avremmo delle indicazioni molto migliori delle persone che si agitano intorno a noi e ci consigliano sempre arbitrariamente.

Forse dovresti prima di tutto dare uno sguardo ai tuoi bisogni in questo momento, A PRESCINDERE da quelli dei tuoi figli e di tua madre, e mettere a fuoco quello che ti occorre per stare bene; e poi immaginare una strategia che ti avvicini il più possibile a questi bisogni, tenendo conto di quelli degli altri... a volte le soluzioni sono semplici e a portata di mano ma noi non le vediamo perché ci incanaliamo in schemi inutilmente limitati.
Non è detto che tu devi dire sempre di no o sempre di sì a tuo figlio; non c'è solo il bianco e il nero e il tuo bambino è perfettamente in grado di capire il contesto delle situazioni, e anche di capire che ci sono volte che tu, semplicemente, sei troppo stanca per allattare; questo senza privarti della gioia di farlo nei momenti in cui anche tu sei ben disposta, il che sarebbe un peccato...
Non è un tira e molla, è semplicemente la vita che è così, e i bambini dopo l'anno sono ben in grado di capire i sentimenti e le ragioni degli altri e di tenerne conto. Magari si arrabbieranno a volte, ma anche questo fa pare della vita. Se i loro sentimenti saranno ben accetti, anche quelli negativi, sapranno superare la frustrazione.

Insomma continua a sperimentare e quando avrai più chiara la soluzione che va bene per voi, parla chiaramente con tua mamma, cerca di capire l'ansia che sta dietro la sua interferenza, puoi accogliere ed accettare i suoi sentimenti, ma non poer questo sei tenuta ad accogliere ed accettare le sue soluzioni.
Antonella

anan

Messaggio da anan » mer mag 18, 2005 9:38 am

ciao gio,
non mi crederai, ma è la terza o quarta volta che scrivo questo post e poi qualcosa si imballa e perdo il messaggio :o/.

devo dire che l'idea di svezzare il grande continuando ad allattare il piccolo è una delle cose che mi lascia perplessa. però - in linea del tutto teoricia - è anche vero che sarebbe del tutto ingiusto svezzare la piccola "solo perché" "bisogna" svezzare il grande.

come hai fatto finora ascolta solo il tuo cuore e vedrai che ti indicherà la strada migliore per te e per voi. cosa non facile mentre si è circondati da persone che credono di conoscere la strada giusta.
nel frattempo non tralasciare di aver cura di te.

per il momento non ho questo tipo di problema, il piccolo sta nella pancia e non ambisce alle mie tette.
alessandro - fra farmaci, dolore ai capezzoli e una sorta di mia insofferenza - titta pochissimo quasi niente e forse arriveremo alla nascita del pupo con ale svezzato, chissà.
ho avuto molte pressioni da parte di tutti anche di mio marito per smettere di allattare ale e devo ammettere che questa è stata l'unica occasione durante l'allattamento in cui in qualche modo ho subito le pressioni. a volte è proprio dura seguire il proprio istinti, soprattutto quando devi fare scelte che in qualche modo riguardano il futuro.

baci

anna

Rispondi