altra leggenda metropolitana sull'allattamento prolungato!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sabry

altra leggenda metropolitana sull'allattamento prolungato!

Messaggio da sabry » lun mag 09, 2005 9:00 am

Allattare a lungo fa marcire i denti dei malcapitati ciucciatori!
Che ne sapete voi?
Ciao Sabry

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun mag 09, 2005 9:39 am

mi sa tanto di altra leggenda metropolitana!
Marcire? come farebbero? dopo tutto ciò che gli passa il latte! Non è che a marcire è la testa di qualcuno?

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » lun mag 09, 2005 10:20 am

Iregaia ha scritto: Non è che a marcire è la testa di qualcuno?
:):):) le tue risposte brevi e concise mi fanno sempre "sganasciare" dalle risate!!!
CONCORDOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

anan

Messaggio da anan » lun mag 09, 2005 11:05 am

c'è un numero di damam sul legame fra carie e allattamento.
sembra che non ci sia un nesso.

anan

Iregaia

Messaggio da Iregaia » lun mag 09, 2005 12:35 pm

c'è un link che ci facciamo 2 risate in più?

sabry

Messaggio da sabry » lun mag 09, 2005 5:08 pm

ho trovato questo

http://www.guidagenitori.it/guidagenito ... 3&docs=113

LE CARIE DEI DENTI DA LATTE
Un allattamento prolungato e l’eccessiva assunzione di zuccheri sono all’origine di questa patologia
La carie dei denti da latte costituisce un tipo di carie unico che si può riscontrare nei bambini piccoli ed in quelli più grandi. Anche se questa condizione è stata descritta per la prima volta nel 1962, ancora oggi non tutti i genitori e medici ricorrono alle opportune misure preventive. Sebbene sia di solito riscontrata in bambini allattati artificialmente, di recente è stata anche associata a bambini allattati al seno materno. La carie dei denti da latte è caratterizzata dalla carie della superficie liscia dei denti mascellari anteriori e dei primi molari caduchi, denti che di solito risultano resistenti alla carie. Nei bambini più grandi possono essere interessati altri molari, e più avanti nel corso della malattia vengono interessati anche i denti mandibolari anteriori. Secondo il modo di succhiare e d'ingoiare del bambino, saranno inizialmente coinvolte le superfici frontali o posteriori dei denti; alla fine viene intaccata l'intera corona, che passerà da uno smalto bianco calcareo ad una superficie morbida tipo formaggio che alla fine si sgretolerà fino alla linea delle gengive. Se il deterioramento è molto rapido la polpa si infetta, causando notevole dolore, quindi si verifica la formazione di un ascesso e di una fistola di fronte alle punte delle radici. Quali sono le cause maggiormente implicate nella formazione della carie? Si riscontrano le seguenti caratteristiche comuni nei bambini con carie dei denti da latte:

-prolungato allattamento (sia con il biberon che al seno materno) dopo l'eruzione dei denti

-ingestione di vari alimenti con il biberon compreso il latte, latte in polvere, succhi di frutta, altre bibite e acqua addolcita con zucchero

-bambini a cui si consente di attaccarsi (alla bottiglia o al seno materno) a volontà durante la giornata e particolarmente al momento del sonnellino e all'ora di andare a letto.

Quando un bambino succhia dalla bottiglia, la tettarella poggia nella bocca tra il palato e la lingua. Man mano che il liquido viene succhiato si deposita nella parte posteriore della faringe orale e viene quindi deglutito. Quando il bambino incomincia ad addormentarsi e diminuisce quindi la frequenza del suo ciucciare, rallentano anche il flusso salivare e la deglutizione ed il liquido si accumula nella bocca. Il minor tamponamento degli acidi con la saliva ed il minor deflusso dalla bocca aumentano sensibilmente il potenziale cariogeno del liquido. La cavità orale costituisce un'incubatrice ideale per i batteri.I batteri cariogeni sono presenti in grandi quantità al momento dell'eruzione dei denti. Lo smalto dei denti appena spuntati, non del tutto maturi, è molto suscettibile agli attacchi degli acidi. Tutti i principali ingredienti della dieta alimentare del bambino, latte, latte in polvere e succhi, contengono carboidrati - lattosio, fruttosio o saccarosio - in grado di essere metabolizzati dai microbi e di produrre acidi nocivi. Tutti i liquidi, ad eccezione dell'acqua semplice sono in grado di produrre acidi quando vengono metabolizzati da batteri orali. Vi è qualche controversia sul fatto che il latte intero (senza additivi) sia o meno un agente cariogeno. Alcuni dati indicano che, grazie al suo contenuto di calcio e di fosfato, il latte rende lo smalto resistente alle carie. Risultati di altri studi indicano invece che, se si lascia ristagnare abbastanza tempo, il latte ha potenziali cariogeni. La prevenzione delle carie dei denti da latte richiede il massimo sforzo perché vengano informati i genitori sui potenziali problemi connessi all'allattamento prolungato del bambino sia al seno materno che alla bottiglia. Le attuali raccomandazioni sull'alimentazione pediatrica indicano che la somministrazione di cibi solidi dovrebbe cominciare dai 4 ai 6 mesi d'età. Quantunque l'allattamento possa continuare anche fino all'età di 12 mesi e oltre, i genitori dovrebbero essere consapevoli del rischio della carie connesso all'allattamento prolungato, sia alla bottiglia che al seno, specialmente al momento del sonnellino o all'ora di andare a letto. Succhi di frutta ed altri liquidi dolcificati non dovrebbero essere dati nel biberon, ma dovrebbero essere dati ai bambini solo quando questi sono in grado di stare seduti e bere le sostanze liquide dalla tazza.

sabry

Messaggio da sabry » lun mag 09, 2005 5:13 pm

continua...

Terapia

La terapia migliore ovviamente è la prevenzione, e necessariamente deve essere attuata su due livelli:

-La somministrazione di fluoro da subito, oggi disponiamo di fluoro in gocce da aggiungere al latte nel biberon per poi passare alle compresse. Il fluoro deve essere somministrato continuativamente almeno fino al compimento del 16°anno di età, per ottenere una buona profilassi contro la carie.

-
Regole di igiene per prevenire la carie: è sufficiente limitare l'uso della bottiglia, spazzolare i denti, applicare fluoro a livello topico per remineralizzare le zone eventualmente decalcificate. Se ha avuto già inizio la formazione di cavità – la carie - occorre un piano più vasto. Se il bambino ha 12 mesi o più, occorrerebbe eliminare l'allattamento all'ora del sonnellino e al momento di andare a letto per la notte. Se il bambino viene nutrito con il biberon, il latte dovrebbe essere sostituito da acqua non zuccherata nel caso in cui il bambino abbia bisogno di ciucciare ulteriormente. Se il bambino viene allattato al seno materno, allora occorre fare più attenzione alla pulizia dei denti. Non solo la superficie labiale ma anche quella linguale dovrebbe essere pulita.

Occorrono controlli scrupolosi per assicurarsi che tutte le procedure preventive vengano attuate dai genitori affinché non si sviluppino carie. Se vengono attentamente osservate le regole sia della prevenzione attraverso la somministrazione del fluoro che sul piano dell’igiene orale, l’incidenza della carie è notevolmente ridotta.

27-06-2000 Dott. Giuseppe Baviera
Pediatra di famiglia
(altri articoli dello stesso autore)

manuela

Messaggio da manuela » lun mag 09, 2005 9:21 pm

Sull'assunzione di fluoro in gravidanza ed anche come integratore ai bambini, ci sono pareri molto controversi. Alcuni sostengono che è il responsabile di quelle antiestetiche macchie biambche sui denti...altri dicono che, nella migliore delle ipotesi, è completamente inutile. Boh!?
manuela

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » lun mag 09, 2005 9:30 pm

Mi sembra di ricordare che qualche tempo fa qualcuno avesse chiesto informazioni proprio sul fluoro da dare a i bambini ed era venuto fuori che se la madre non aveva preso il fluoro già in gravidanza dare il fluoro adesso era perfettamente inutile se non dannoso...
Per quanto riguarda la pulizia sono riuscita ad iniziare la pulizia dei dentini con uno spazzolino da denti piccolo, e lui si lascia fare. Ha sette denti adesso. Probabilmente prova sollievo dal "grattamento".
Non ho ancora usato il dentifricio, perchè lui non è capace di prendere acqua e sputarla, la beve.
Devo aspettare ad usare il dentifricio o lo posso usare anche se non sciacquiamo i denti?

Chiara

Rita

Messaggio da Rita » mar mag 10, 2005 7:28 am

Chiara ha scritto: Ha sette denti adesso.
Ma cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!7 dentini!!!!!!!!!!!!!!
Nicolas,poverino,è ancora sgangato!Ha solo 2 dentini ed un incisivo superiore che ha tagliato la gengiva facendoci soffrire tutti!!!!!!!!!!Ti ho appena chiesto,in un altro topic se Paolo ha entrambi gli incisivi superiori...Bhe,ora immagino che la risposta sia si.
X quanto riguarda il fluoro,io mi ero informata in gravidanza ed alla fine,ho deciso di non assumerlo...Troppe voci discordanti e,nel dubbio che potesse in qualche modo nuocere,non l'ho preso...
X quanto riguarda la carie dovuta all'allattamento,sono quanto meno,molto scettica.La carie è favorita dal costante consumo di zuccheri,anche assunti tramite succhi di frutta e camomille varie.Non sono informatissima,ma ritengo che gli zuccheri esisitenti nel latte materno,non abbiano nulla a che vedere con gli zuccheri di altre bevande,quindi non vedo un nesso fra l'insorgenza della carie e l'allattamento,ma,ripeto,non sono particolarmente informata.Bhe,preferisco rischiare qualche carie e passare qualche anticoprpo,anche se così fosse!Tanto,se si smette di allattare i bimbi cominciano a cercare cioccolata e caramelle che,x quanto si limitino,non si potranno mai del tutto eliminare(tutto sommato x fortuna,poveri bimbi!)Insomma,se la carie dovrà venire,verrà,anzi,magari il latte materno,può sostituire qualche merendina meno nutriente,sostanziosa e con più zuccheri!
Un bacione,Rita

sabry

Messaggio da sabry » mar mag 10, 2005 9:00 am

è proprio questo che mi dà da pensare....possibile che il latte materno possa essere dannoso come una camomilla zuccherata?
Forse può dipendere da quanti zuccheri assume la mamma con la sua dieta?
in ogni caso cercherò di far "lavare" più spesso i dentini a Camilla...ma di sicuro non nel cuore della notte!

Ciao

Gio

Messaggio da Gio » mar mag 10, 2005 9:16 am

sabry ha scritto: http://www.guidagenitori.it/guidagenito ... 3&docs=113
Vi è qualche controversia sul fatto che il latte intero (senza additivi) sia o meno un agente cariogeno. Alcuni dati indicano che, grazie al suo contenuto di calcio e di fosfato, il latte rende lo smalto resistente alle carie. Risultati di altri studi indicano invece che, se si lascia ristagnare abbastanza tempo, il latte ha potenziali cariogeni.
E siamo sempre lì: possibile che anche tra i medici c'è chi pensa che il latte delle mucche possa essere migliore del nostro per i nostri figli?
Ma perchè, scusate, non consoco la composizione del nostro latte, ma il calcio e il fosfato noi non li passiamo? Boh, questo mondo ... ma dove stiamo andando?
E poi: se metto sul piatto della bilancia qualche carie contro tutte quelle cose magnifiche che dà l'allattamento al seno a mamme e bambini ... lo vedete anche voi, vero, da che parte pende il piatto della bilancia?

Gio

Iregaia

Messaggio da Iregaia » mar mag 10, 2005 9:38 am

Gio ha scritto:
sabry ha scritto: http://www.guidagenitori.it/guidagenito ... 3&docs=113
Vi è qualche controversia sul fatto che il latte intero (senza additivi) sia o meno un agente cariogeno. Alcuni dati indicano che, grazie al suo contenuto di calcio e di fosfato, il latte rende lo smalto resistente alle carie. Risultati di altri studi indicano invece che, se si lascia ristagnare abbastanza tempo, il latte ha potenziali cariogeni.
E siamo sempre lì: possibile che anche tra i medici c'è chi pensa che il latte delle mucche possa essere migliore del nostro per i nostri figli?
Ma perchè, scusate, non consoco la composizione del nostro latte, ma il calcio e il fosfato noi non li passiamo? Boh, questo mondo ... ma dove stiamo andando?
E poi: se metto sul piatto della bilancia qualche carie contro tutte quelle cose magnifiche che dà l'allattamento al seno a mamme e bambini ... lo vedete anche voi, vero, da che parte pende il piatto della bilancia?

Gio
Eh si siamo sempre lì! come è possibile che latte vaccino si e latte materno no? e la bilancia pende sulla seconda...

ANTONELLAAAA, che commenti su questa novità metropolitana?

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » mar mag 10, 2005 1:06 pm

Chiara ha scritto:Mi sembra di ricordare che qualche tempo fa qualcuno avesse chiesto informazioni proprio sul fluoro da dare a i bambini ed era venuto fuori che se la madre non aveva preso il fluoro già in gravidanza dare il fluoro adesso era perfettamente inutile se non dannoso...

Chiara
si, ero stata io ad aprire il topic; ho letto un po' sull'argomento, ho rotto le scatole ad un paio di pediatri e medici di base e per finire sono andata a chiacchierare pure con il mio dentista, che mi ha detto, come poi vi ho scritto, che se non viene assunto in gravidanza il fluoro poi non serve a nulla (non è comunque cancerogeno, è solo un surplus). mi ha detto poi di far conoscere al piccolo lo spazzolino, di farglielo vedere, giocare, masticare, ma che secondo lui, finchè non escono tutti i denti (2-3 anni), spazzolarglieli non serve a molto; aggiungo io, se dovessimo pulir loro i denti dopo ogni ciucciata (il sabato e domenica che sono a casa ciuccierà sulle 8-10 volte al gg) hai voglia di grattare!!!! e poi ciucciano sempre prima del pisolotto....
concordo poi con rita, lo zucchero contenuto nel latte materno non ha nulla a che fare con gli altri zuccheri, credo che madre natura abbia pensato pure a questo!

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun mag 16, 2005 5:12 pm

sabry ha scritto:è proprio questo che mi dà da pensare....possibile che il latte materno possa essere dannoso come una camomilla zuccherata?
Forse può dipendere da quanti zuccheri assume la mamma con la sua dieta?
cito dalla rivista LLL "L'Allattamento Moderno" n.23, estate 1999: "Una piccola percentuale di bambini che effettuano l'allattamento materno prolungato sviluppano carie dentali *nonostante* l'allattamento al seno, e non a causa di questo. I bambini ancora allattati al seno a 1 anno che sono rimasti liberi da carie fino a 3 anni avevano ricevuto, all'età di 2 anni, più aiuto per il lavaggio dei denti, avevano usato più spesso dentifricio al fluoro e assunto meno frequentemente cibi rischiosi per l'insorgenza di carie(...). Non è l'allattamento al seno in sé che causa le carie dentali, ma sono altri comportamenti coesistenti che favoriscolo lo sviluppo della caire in questi bambini. Windt LK et al, Analysis of caries-related factors in infants and toddlers living in Sweden. Acta Odont Scand 1996;54(2):131-37.

Fattori veri di rischio:
- familiarità per la carie
- flora batterica cariogena nella bocca della mamma
- alcuni tipi di antibiotici nella madre in gravidanza
- dieta materna in gravidanza (fattori di rischio, caffeina, carenze di calcio)
- prematurità
- tipo di alimentazione solida del bambino
- consumo di bibite o di sciroppi/farmaci dolcificati
- igiene dentale del bambino

Altre info:
http://www.brianpalmerdds.com/caries.htm - allattamento e carie
dal sito di Brian Palmer, dentista, che ha studiato vari aspetti di denti e allattamento al seno. andando alle conclusioni, dice: il latte umano PREVIENE la carie dentali.

Conclusioni: sì, è un altro mito metropolitano.
Anto

Rispondi