merenda sostanziosa a cena quasi nulla...si dorme la notte!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
manuela

merenda sostanziosa a cena quasi nulla...si dorme la notte!

Messaggio da manuela » ven apr 29, 2005 12:59 pm

A questo punto è più che una coincidenza..quindi vorrei il vostro parere. Se alla mia bimba (due anni) do una merenda sostanziosa, tipo una fetta di crostata al posto del solito frutto, spontaneamente a cena non mangia perchè non ha fame. Quando succede tutto ciò, la notte dorme tranquilla e salta i suoi due risvegli delle tre e delle cinque per poppare. Ora mi chiedo: si sveglierà perchè non digerisce bene oppure perchè forse ha sete? Ho una tale voglia di dormire un po' di più..che se scoprissi che funziona..sarei disposta a farla mangiare alle sei come nel nord Europa! cosa ne pensate?
manuela

sabry

Messaggio da sabry » ven apr 29, 2005 1:35 pm

Se funziona non vedo cosa può esserci di male a cenare alle sei!

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven apr 29, 2005 2:19 pm

ho notato anch'io, che se mangia alle 18.30 max 19.00 poi la notte tira dritta fino dalle 20.30 alle 4/5 del mattino.
Dopotutto il consiglio dei medici in generale è di non sovraccaricare lo stomaco la sera.
mah le regole non esistono, esistono i bimbi...

bibi

Messaggio da bibi » ven apr 29, 2005 8:10 pm

Mi sa che ci provo...Forse peró la mia situazione é diversa: il mio bimbo la sera beve un bibe di latte con i cereali (o ogni volta ne lascia un po' di piú) non sará un po' poco per farglielo bere alle sei e mezza? E se si sveglia perché ha fame?

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » sab apr 30, 2005 6:02 am

il topo ha cambiato gli orari e pranza, praticamente tutti i giorni, alle 15....
dunque, colazione fra le 7 e le 9, pezzo di pizza alle 10 circa, pranzo fra le 15 e le 16, merenda alle 18 (se la vuole...) e a cena poco e niente, ma dorme pure lui tutta la notte...
non so quanto sia salutare, ma cresce bene lo stesso e mi sembra sereno....

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom mag 08, 2005 12:09 am

mi è capitato più di una volta di sentire che i bambini, se cenano poco o nulla, dormono meglio...
certo, non tutti i bambini sono uguali, e quindi la regola potrebbe essere: finché il sistema vi funziona, non cambiatelo. Però, se andare a letto senza cena (avendo fatto eprò una buona merenda nel pomeriggio) va bene, nulla di male a continuare così; tanto se la mattina fa una buona colazione e poi durante il giorno è libero di mangiare se e quando ha fame, si utoregolerà e compenserà. Importante è anche che i cibi offerti siano nutrienti e genuini, e non dei "placafame" che danno calorie immediate ma poca sostanza.
insomma, le solite regole, alimenti variati, vicini allo stato originario... per le quantità, si sopravvaluta sempre quello che un bambino ha realmente bisogno di mangaire.
Antonella

manuela

Messaggio da manuela » lun mag 09, 2005 9:26 pm

grazie Antonella...da quando avevo stabilito un nesso, naturalmente la mia bimba ha ricominciato a mangiare tantissimo a cena....ormai a non prendere abitudini ci ho quasi fatto l'abitudine!
manuela

Rita

Messaggio da Rita » mar mag 10, 2005 7:33 am

manuela ha scritto: naturalmente la mia bimba ha ricominciato a mangiare tantissimo a cena....ormai a non prendere abitudini ci ho quasi fatto l'abitudine!
Non avevo ancora risposto a questo topic.Naturalmente Nicolas ha fatto la stessa identica cosa e,nello stesso identico modo,si è rimesso a mangiare a cena come un maialino...CLASSICO...
Un bacione,Rita

Rispondi