tabelle di crescita

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

tabelle di crescita

Messaggio da Iregaia » ven apr 29, 2005 11:38 am

qualcuno mi sa dare dei rif. per delle tabelle di crescita (che rispecchino la realtà) ?
Più per curiosità visto che Gaia cresce poco in altezza e rispetto alle taglie che ti propinano i negozi ha iniziato ora a portare la 15mesi 80cm.
Per il resto sto tranquilla.

sabry

Messaggio da sabry » ven apr 29, 2005 2:18 pm

http://www.dottorbedendo.it/crescita_curve.htm

qui ci sono queel tradizionali...ma forse non ho capito la domanda...

ciao

AnnaD

Messaggio da AnnaD » ven apr 29, 2005 5:54 pm

La mia Isi per esempio veste giuste le taglie francesi, qui avendo 3 anni e mezzo veste i 2-3 anni. Ed è sempre stata 'leggera', non arriva ai 15 kg. Però è abbastanza alta, ma i pantaloni taglia 4 anni o XS sono lunghi.
Ma se la bimba sta bene e non è patologicamente piccola non mi preoccuperei.
Ciao, Anna

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom mag 08, 2005 12:04 am

cara Irene,
posso solo dirti che le tabelle correnti sono sovradimensionate per i bambini allattati al seno (ovvero, la media del peso dei bambini allattati artificialmente è un po' spostata verso l'alto rispetto alla normalità espressa dai bambini allattati al seno e a richiesta).

Però al di là di tutto c'è da fare una considerazione di fondo sulle tabelle, sia quelle nuove (imminenti dell'OMS per i bimbi allattati al seno) sia quelle attuali:
TUTTE le tabelle, e TUTTI i percentili di una tabella, rappresentano la varietà di TUTTI i bambini sani e normali. Cioè, per dirla semplice, i ricercatori hanno preso tutti i bambini sani, nati a termine e senza problemi specifici (scartando prematuri, ammalati, con malattie croniche, malnutriti e simili), li hanno pesati e misurati, e hanno distribuito questi valori su un'unica curva. Viene fuori che ci sono bambini più alti e più bassi, più magri e più grassi... tutto sta a vedere la loro costituzione; ma non è che chi sta sotto la media non va bene, così come non è vero che chi porta di scarpa più o meno di 38 è in qualche modo anormale e va corretto...

La crescita di un bambino va inquadrata in un contesto, vedendo tutti gli altri parametri, la sua crescita nel tempo, la sua costituzione e quella di genitori e nonni, la situazione intorno eccetera, prima di decidere che un bambino non sta crescendo come "dovrebbe".
Antonella
Ultima modifica di Antonella Sagone il mar mar 28, 2006 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun mag 09, 2005 9:06 am

Grazie Antonella della risposta. Mi dico sempre di non preoccuparmi, che mia figlia sta bene, non ha problemi etc.etc. poi ogni tanto faccio uno scivolone e mi faccio venire delle pare, sempre grazie alle classificazioni e rotture che ti fanno le persone che hai attorno.
in famiglia non siamo molto grandi, io sono 1.63 e Fabio 1.80, per cui non siamo delle montagne, ma ogni tanto mi viene a trovare la mamma di una amichetta (abbiamo fatto insieme il corso preparto) nata 3 gg dopo e la loro costituzione non è molto diversa solo che la loro pupattola è una scheggia a crescere (sia in altezza che in scarpine) anche se magrolina, la mia ranocchia invece è più tornita (non grassa!) ma da settembre non è più cresciuta molto (porta ancora la 12 di abiti e la 19 di scarpine) e sta rincominciando adesso ad allungarsi. Di qui è partito o scivolone, fortunatamente il pediatra quando l'ha misurata e pesata (80cm x 10kg), dopo averci pensato un attimo mi ha tranquillizzata dicendomi che è tutto Ok.
Mi sa che questa estate farà un salto per cui non riuscirò a starle dietro.
Grazie a tutte

Rispondi