onnivora disgustata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rita

onnivora disgustata

Messaggio da Rita » ven mag 06, 2005 9:15 pm

Ciao a tutti,ragazzi.Non so se vi ricordate di me,scrivo poco,ma vi seguo spesso...Sono Rita e,come avevo già detto sono onnivora con sensi di colpa.Avevo posto,qualche giorno fa,una domanda sulle uova,sul xchè i vegani non le mangiassero,essendo completamente all'oscuro della sorte dei pulcini maschi...Mio Dio,è meglio che non ci penso!!!!!!!!!!!!!
Cmq,oggi ho preparato(non inorridite,vi prego!)le uova sode con sopra la maionese un cibo non salutarissimo,ma che,generalmente,mi piace moltissimo...
Porca miseria,mentre gustavo quella che x me è una prelibatezza,mi siete venuti in mente voi,e ciò che mi avevate detto dei pulcini!!!!!!!!!!!
Ci è mancato poco che non vomitassi,ho dovuto smettere di mangiare e mi è rimasto lo sdegno tutto il giorno...Mi sa che x un bel pò non voglio vedere uova...
Stessa cosa mi è accaduta qualche giorno fa mentre mangiavo un pezzo di prosciutto crudo(che adoro).Non so,mi sono sentita un mostro,non so come spiegarvi,mi sono vista da fuori,come potrebbe guardarmi uno di voi e mi sono fatta schifo...L'ho detto anche a mio marito e,poverino,ho fatto scappare la voglia di mangiare anche a lui...
Insomma,vorrei farvi ancora una domanda,scusatemi se ne faccio così tante...Ma a voi,prima,la carne piaceva?E'stata una rinuncia dolorosa(tipo,quando si smette di fumare sapendo che fa male)oppure è stato un solievo smettere di mangiare carne,xchè,magari,non vi è mai piaciuta più di tanto?Questa cosa m'incuriosisce molto,xchè a me piace il sapore della carne,ma,da quando mi sono informata sul vostro stile di vita,non so...Il sapore continua a piacermi,ma mi ripugna l'idea...
Mannaggia ragazzi,mi state facendo odiare il cibo!!!!!
Un bacione grande,Rita

Olivia
Contatta:

Messaggio da Olivia » ven mag 06, 2005 9:40 pm

Eehehhe
Nooo lo devi amare il cibo...
Solo quello salutare e senza nessuna crudeltà :)

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven mag 06, 2005 9:57 pm

Ciao Rita,

io posso dirti che ho sempre adorato il formaggio.
Ma non si trattava di un semplice piacere, io ne andavo veramente matta. Il mio piatto preferito in assoluto erano gli gnocchi al gorgonzola, oppure il brie, la mozzarella che fila.
Lo mangiavo sempre, perchè ne ero letteralmente ghiotta.

Dopo un po' di tempo però, e dopo che ho approfondito la questione relativa allo sfruttamento delle mucche lattifere, animali che sono considerate alla stregua di spugne da cui succhiare tutto il possibile, povere madri a cui viene strappato un cucciolo desideroso di affetto e del latte che naturalmente gli spetta, ecco, ho iniziato a sentirmi un vero mostro, una persona che mette il proprio stomaco davanti alla sofferenza di un essere innocente, che nulla ha fatto di male per meritare tutto quello che per produrre un apparente innocuo pezzo di formaggio è stato fatto.

Ogni volta che vedo il formaggio mi ritornano in mente le immagini di un vitellino che ho visto in un filmato. Era chiuso in un box, e leccava le sbarre di metallo perchè la dieta carente di ferro che gli impongono glielo fa desiderare.

Non puoi capire come sto bene adesso. Mi sono tolta un peso enorme.
Certo, il mio pensiero va sempre a quegli animali per i quali non c'è speranza, ma almeno io ho smesso di partecipare a quell' orrore.

Col mio latte di soia e il mio tofu mangio benissimo. E povero tofu, non è così ripugnante. Nelle torte è buonissimo, cavolo!

: )

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven mag 06, 2005 10:37 pm

Guarda Rita, qualcosa del genere è successa anchea me.
Non con le uova, ma proprio con la carne...
Ultimamente non me la faccio mai.
MI capita di beccarla nei fine settimana quando mangiamo a casa dei nonni... ma l'effetto ripugnante effettivamente c'è.
Ancora peggio da quando c'è stata una fiera qui vicino al mio paese.
C'erano le strade piene di bancarelle, addirittura avevano allestito una specie di stalla con le mucche e le bufale ed i vitelli ed hanno anche fatto un premiazione per la mucca più bella...
Vedere tutte quelle bestie ammassate in gabbioni, che si stringevano tra di loro come a cercar conforto del simile, soprattutto i vitelli, rigorosamente separati dalle madri, mi hanno fatto una gran pena.
Quando entravo in macelleria non ci pensavo mai a queste cose, anche se effettivamente lo sappiamo tutti che le bistecche non crescono sugli alberi.
Credo sia un po' come quando si compravano gli schiavi al mercato, la maggior parte della gente non pensava agli schiavi come persone , ma come bestie...

CHiara e Paolo

Cavallo Pazzo

Messaggio da Cavallo Pazzo » ven mag 06, 2005 10:37 pm

Ma a voi,prima,la carne piaceva?E'stata una rinuncia dolorosa(tipo,quando si smette di fumare sapendo che fa male)oppure è stato un solievo smettere di mangiare carne,xchè,magari,non vi è mai piaciuta più di tanto?
A me piaceva la carne e mangiavo salumi tutti i giorni.
Però sono diventato vegetariano in un giorno senza problemi ne rimpianti. Se vedo il salame non mi torna in mente il suo sapore..mi viene da pensare solo al maialino che viene ammazzato e mi viene in mente l'odore di sangue e di morte...penso al suo pianto mentre gli viene tolta la vita.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven mag 06, 2005 10:47 pm

Chiara ha scritto: Credo sia un po' come quando si compravano gli schiavi al mercato, la maggior parte della gente non pensava agli schiavi come persone , ma come bestie...
"Auschwitz inizia quando qualcuno guarda a un mattatoio e pensa: sono soltanto animali"

Thedor Adorno, filosofo

luxor

Messaggio da luxor » ven mag 06, 2005 11:15 pm

I vegetariani "veraci" non sono gli igenisti che mangiano granaglie per essere belli e sani, ma coloro che consci della vita rispettano e amano la Creazione e in questo amore, amano se stessi. Quando l'amore, il rispetto e la compassione si traducono in "disgusto" per determinati cibi, allora il "vero" vegetariano si erge vittorioso al di sopra della morte e nasce l'uomo nuovo.

Rita

Messaggio da Rita » sab mag 07, 2005 8:50 am

Cavallo Pazzo ha scritto:mi viene da pensare solo al maialino che viene ammazzato e mi viene in mente l'odore di sangue e di morte...penso al suo pianto mentre gli viene tolta la vita.
No,ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!
Mi fate stare veramente male!!!!!!!!!!!!
Io l'ho sempre detto di me,sono onnivora solo xchè non ho le p****le di rinunciare a qualcosa che,lo ammetto,mi piace molto...
Xò.se andiamo a vedere,è stato così anche x le sigarette...Ho quasi 30'anni e fumavo,più o meno da quando ne avevo 14...E mi piaceva,eccome!!!!!!!!!!!A Settembre saranno 2 anni che non fumo,ho smesso il giorno stesso in cui il mio test di gravidanza è risultato positivo...
Ogni tanto ci penso,ma guardo mio figlio e sono orgogliosa di me,tanto,tanto...
Chissà che con la carne non capiti,prima o poi qualcosa del genere...
Mi è già successo con coniglio,agnello,capretto,non li mangerei neanche sotto tortura,chissà che questa cosa non si estenda anche a tutti i meravigliosi animali che,bisogna ammetterlo,sono le nostre innocenti vittime.
Grazie x le risposte,mi state facendo riflettere molto...
Un bacione,Rita

Lia

Messaggio da Lia » sab mag 07, 2005 9:24 am

Per me il passaggio è stato lungo e la necessità di cambiare alimentazione per ragioni di salute è stata la porta da cui è entrato tutto il resto. Già da tempo non mangiavo pesci, carni o salumi (e cmq pochi) che non fossero da agricoltura biologica, mi trincerarvo dietro la faccenda che l'agricoltura biologica consente almeno una vita dignitosa x gli animali, ecc. Poi ho capito che si può vivere benissimo senza carne, latte e uova ed è emerso il senso di colpa che provavo, lo soffocavo sotto la scusa della necessità di calcio, ferro e proteine... Adesso sono del tutto incapace persino di spruzzare l'insetticida, ho sentito crescere in me un profondo rispetto x la vita. Infatti secondo me dire "senso di colpa" è riduttivo. Si tratta anche di una profonda empatia, compassione verso tutte le forme di vita. Non devi viverlo come una cosa dolorosa (anche se x me è difficile non provare dolore quando vedo i camion di amici maiali o i lagher x galline...) ma come un nuovo sentirti parte del mondo vivo e bellissimo.
Per il sapore ti posso dire che pesce e uova mi piacevano molto e non mi sono imposta cambiamenti drastici, ho sperimentato nuovi sapori (non palliativi insipidi, proprio cose nuove!) e piano piano ho abbandonato senza rimpianti. Ora penso addirittura di fare dei giorni mangiando solo frutta, vedremo.
Se le scelte vengono da dentro di te non sono sacrifici ma vie nuove!
E poi comunque i vantaggi in termini di salute dovrebbero convincere chiunque (con mio marito è stato così) almeno a diminuire fortemente il consumo di derivati animali, è già qualcosa.

Ery
Contatta:

Messaggio da Ery » sab mag 07, 2005 1:58 pm

Per me il passaggio invece e' stato breve, dopo aver seguito per mesi Promiseland, dopo aver visto video strazianti, dopo essermi informata direttamente da allevatori sulle condizioni di vita degli animali e sul loro effettivo tragico destino, dopo aver avuto la conferma che non e' giusto godere della sofferenza e della morte di innocenti animali , e' scattato dentro di me quel qualcosa che ora non mi permette di mangiare carne , che prima comunque amavo poco, e nemmeno salumi, per i quali invece stravedevo, sono sulla buona strada per diventare vegana, il latte e' ormai un anno che nn lo tocco più ma bevo latte di soia che tralaltro mi piace molto di più, le uova sono rare, i formaggi rarissimi e limitati dal discorso caglio.
Dalla sera alla mattina sono diventata vegetariana.
Poi ce' mia madre mi spalleggia, e mio padre che sta ancora aspettando un mio svenimento perche' nn mangio carne!
ghghg

Ciao Ery

piccolastella

Messaggio da piccolastella » sab mag 07, 2005 2:25 pm

Ciao, devo dire che per me è stata una scelta istintiva...
fin da piccola non ho mai voluta la carne, mi faceva così schifo che la gettavo sotto il tavolo sin dall'asilo!!!
Poi crescendo ho preso coscienza anche del lato etico della cosa e così 2+2 ...
Le uova non mi sono mai piaciute un granchè ma in compenso mangiavo molto formaggio e yogurt.
Da quanto ho saputo del destino dei pulcino e dello sfruttamento delle mucche nonchè del destino dei poveri vitellini, non ci penso proprio a mangiare questi alimenti
Sapeste quante pressioni non tanto dai genitori che ormai da anni si sono abituati alla mia dieta "diversa" ma del resto dei conoscenti-parenti soprattutto durante le 2 gravidanze ed allattamenti.
Io adoro d'istinto frutta, verdura , semi oleosi, pane integrale, olio, legumi e non faccio nessuno sforzo a mangiare il tofu il seitan il tempeh ecc...anzi mi piacciono! Ultimamente sono diventata ghiotta di farifrittata che ho scoperto tramite promiseland.
Ma i fatti supportano il mio istinto! Non mi ammalo mai, non ho bisogno di prendere medicine (tranne il multicentrum materna in gravidanza adesso che allatto) e non sono mai stata anemica.
Ciao

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab mag 07, 2005 8:03 pm

è giusto porsi dubbi dal punto di vista etico su ciò che mangiamo, ma nel caso non fosse sufficiente potrei rincarare la dose :-)) suggerendoti di pensare anche ai danni alla tua salute, e allo sfruttamento delle risorse di questo povero pianeta, pensando che se rispetterai te stessa ed il mondo dove viviamo, farai un grande regalo a tuo figlio.
Prosciutto, uova, formaggio....non sono cibo!! Nessun essere umano che mangia questi cibi, a mio avviso, può averne benefici. Il cibo, quello vero, lo devi amare e te lo devi godere! :-))

Cavallo Pazzo

Messaggio da Cavallo Pazzo » sab mag 07, 2005 9:11 pm

Rita ha scritto: No,ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!
Mi fate stare veramente male!!!!!!!!!!!!
Io l'ho sempre detto di me,sono onnivora solo xchè non ho le p****le di rinunciare a qualcosa che,lo ammetto,mi piace molto...
Xò.se andiamo a vedere,è stato così anche x le sigarette...Ho quasi 30'anni e fumavo,più o meno da quando ne avevo 14...E mi piaceva,eccome!!!!!!!!!!!A Settembre saranno 2 anni che non fumo,ho smesso il giorno stesso in cui il mio test di gravidanza è risultato positivo...
Ogni tanto ci penso,ma guardo mio figlio e sono orgogliosa di me,tanto,tanto...
Chissà che con la carne non capiti,prima o poi qualcosa del genere...
Mi è già successo con coniglio,agnello,capretto,non li mangerei neanche sotto tortura,chissà che questa cosa non si estenda anche a tutti i meravigliosi animali che,bisogna ammetterlo,sono le nostre innocenti vittime.
Grazie x le risposte,mi state facendo riflettere molto...
Un bacione,Rita
Allora da quel che ho capito hai smesso di fumare in particolare per il bene del tuo bambino, quindi smetterai di mangiare carne per il bene del maialino ;)

serena60

Re: onnivora disgustata

Messaggio da serena60 » dom mag 08, 2005 1:30 pm

sapessi come ti capisco!!!
Di solito certe scelte fanno parte di un percorso ke tende alla Consapevolezza e credo ke per essere davvero "sentite" debbano andare per gradi.
Io ho iniziato a scartare prima gli animaletti piccoli (sarò scema ma così sentivo)...quindi coniglio, agnello, vitella..poi ho avuto il rifiuto del pollo...ora anche del filetto di manzo (ke fino apoco fa ci cascavo ancora)...per le uova le mangio quando troviamo quelle di "gallina felice", cioè libera nella campagne della zona...mi restano quindi da eliminare i salumi...ma piano piano e senza forzature, senno' per me non ha senso...dai ke cmq è una strada di non ritorno!!!!

ottoperotto

Messaggio da ottoperotto » dom mag 08, 2005 10:51 pm

buongiorno a tutti.. sono nuova e volevo dare anche io a Rita la mia testimonianza da vegetariana
La carne mi piaceva molto, prima.. soprattutto salumi ecc. ma da quando ho scelto questa strada (4 anni ormai) sto molto meglio..
mi sono tolta un peso
le prime volte non è stato facilissimo, ma poi ti abitui e non ne senti più la mancanza
però non ho rinunciato a latte, uova e latticini,quindi forse è stato più facile

Rispondi