ciao a tutti... vi sottopongo un quesito. io acquistavo l'olio per massaggi della Magentina. nella vecchia confezione questi erano gli ingredienti dichiariti, proprio nell'ordine che vi dico:
citrus aurantium var. dulcis
prunus amygdalus var. dulcis
glycine soya
sesamum indicum
vitis vinifera
jasminum officinale
canaga odorata
citrus limonum
lippia citrodora
cinnamomum zelanicum
rosa centifolia
citrus amara
la confezione garantiva 100% olio purissimo
ora, stesso prodotto ma, sorpresa sorpresa, ecco gli ingredienti ed il loro ordine di apparizione
vitis vinifera
glycine soya
prunus amygdalus var. dulcis
sesamum indicum
limonene
citrus aurantium
alpha isometil ionone
hydroxyisohexyl 3 cyclohexene
carboxaldehyde
hydroxycitronellal
linalool
jasminum officinale
canaga odorata
citrus limonum
lippia citrodora
cinnamomum zelanicum
rosa centifolia
citrus amara
cinnamyl alcohol
citronellol
hehyl cinnamal
benzyl salicylate
benzyl alcohol
coumarin
geraniol
anche questo mi dice di essere un'olio puro al 100%
telefono all'ufficio clienti e chiedo come mai, che succede. mi rispondono che il prodotto è lo stesso e che hanno solo aggiunto negli ingredienbti gli allergeni, obbligatori per legge da un po'
ci credo?
AIUTOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
aiuto... ingredienti oscurati ed ora visibili...
Moderatore: Erica Congiu
Vero E falso...
ci hanno aggiunto i famosi potenziali allergeni, ma hanno anche cambiato la formula (forse per evitare possibili reazioni allergiche). Ovvero: Vitis vinifera passa dal quinto al primo posto, la quantità di olio essenziale di arancio dolce è diminuita in percentuale... In teoria questa nuova profumazione dovrebbe essere meno intensa ma più sicura.
Lola
ci hanno aggiunto i famosi potenziali allergeni, ma hanno anche cambiato la formula (forse per evitare possibili reazioni allergiche). Ovvero: Vitis vinifera passa dal quinto al primo posto, la quantità di olio essenziale di arancio dolce è diminuita in percentuale... In teoria questa nuova profumazione dovrebbe essere meno intensa ma più sicura.
Lola
Guarda il messaggio che ho appena scritto sopra, sì, nonostante il nome minaccioso fanno sempre parte di quelle 26 sostanze.
Per me puoi continuare a comprarlo, mi sembra anche più sicuro adesso di prima. Per favore però ti ricorderai di dirmi se noti cambiamenti nel profumo (che so, è meno intenso, o è diverso...)?
Lola
Per me puoi continuare a comprarlo, mi sembra anche più sicuro adesso di prima. Per favore però ti ricorderai di dirmi se noti cambiamenti nel profumo (che so, è meno intenso, o è diverso...)?
Lola
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: aiuto... ingredienti oscurati ed ora visibili...
Quello che non mi piace in questa formulazione sono questi due oli essenziali (immagino che lo siano). Tutti e due sono allergeni molto potenti (Cinnamomum zeylanicum solo se corteccia e questo non è dato saperlo), e tutti e due sono espressamente vietati dal codice dell'IFRA, l'organismo di autocontrollo delle case che usano materiali aromatici. Non dovrebbero esserci, punto. Il fatto è che a differenza degli altri OE, per ii quali la legge impone di FAR NOTARE la presenza di allergeni per mettere in allerta i consumatri atopici, questo due oli essenziali sono stati vietati perchè rappresentano un rischio molto elevato.linda ha scritto:ciao a tutti... vi sottopongo un quesito. i<snip for brevity>
lippia citrodora
cinnamomum zelanicum
...
lippia citrodora
cinnamomum zelanicum
AIUTOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Marco