[blog] Marco...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Contatta:

[blog] Marco...

Messaggio da barbara3 » gio mag 05, 2005 9:12 am

[allisciaggio mode on]Carissimo Immagine

Vorrei mettere sul blog - nonchè preparare a beneficio di me stessa - un bell'olio drenante fatto di olio base + oli essenziali.

Per un 50ml di olio base, quante gocce di o.e.? E di che tipo? Io pensavo a limone, ginepro, rosmarino?

Any help would be appreciated Immagine

[allisciaggio mode off]

Lola

Messaggio da Lola » gio mag 05, 2005 10:03 am

Io bloggherei -neologismo??? ;-) la spiegazione su coem fare le tinture in casa, si rischia che vada persa nei meandri del forum.

...Si può?

Lola

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio mag 05, 2005 10:08 am

Lola ha scritto:Io bloggherei -neologismo??? ;-) la spiegazione su coem fare le tinture in casa, si rischia che vada persa nei meandri del forum.

...Si può?

Lola
e me lo domandi???

corri!!! ;)

Marco Valussi
Contatta:

Re: [blog] Marco...

Messaggio da Marco Valussi » gio mag 05, 2005 7:55 pm

barbara3 ha scritto:[allisciaggio mode on]Carissimo Immagine

Vorrei mettere sul blog - nonchè preparare a beneficio di me stessa - un bell'olio drenante fatto di olio base + oli essenziali.

Per un 50ml di olio base, quante gocce di o.e.? E di che tipo? Io pensavo a limone, ginepro, rosmarino?

Any help would be appreciated Immagine

[allisciaggio mode off]
:-)
Carissima, ecco la mia risposta...
il problema è definire cosa si intende per drenante. Se intendiamo una decisa azione sull’equilibrio dei fluidi è difficile che una applicazione topica di oli essenziali faccia qualcosa. Se invece intendiamo una azione decongestionante e stimolante della perfusione sanguigna, allo scopo di migliorare lo status del derma, rilassare i capillari periferici, richiamare sangue e facilitare smaltimento di metaboliti ed ossigenazione di tessuti, allora possiamo usare gli oli rubefacenti e quelli con azione sulla muscolatura liscia.
Alcuni OE efficaci sono inutilizzabili a causa della loro tossicità, come salvia officinalis, ma ne rimangono molti:

Mentha x piperita, Rosmarinus officinalis (preferibilmente chemiotipo canfora o cineolo), Sizygium aromaticum (chiodo di garofano - molto irritante, attenzione!), Thymus vulgaris (può essere molto irritante a seconda di chemiotipi e regione di origine), Foeniculum vulgare, Pimpinella anisum, Eucalyptus, Pinus, Juniperus. Il limone è meno attivoo e presenta sempre qual piccolo rischio al sole, ma niente di grave.
Percentuali: dipende da quale zona e che area di derma intendi coprire di crema:-), e anche dall'effetto che vuoi ottenere. Se un pò di arrossamento non ti fa paura, e se no lo usi in aree molto sensibili, vai con il 5% (2,5 ml), stando attenta però che la percentuale di oli a fenoli (timo, chiodi di garofano) non superi mail l'1% totale (0,5 ml) per evitare eccessive irritazioni. Se intendi coprire vaste aree meglio ridurre la percentuale in proporzione. Io userei sicuramente il rosmarino a canfora o cineolo, una piccola percentuale di menta se vuopi effetto rinfrescate, e per il resto quello che preferisi, tenendo conto che limone e conifere devono essere molto freschi per evitare possibili sensibilizzazioni.

Spero sia di aiuto.
Ciao
Marco

Rispondi