bambini e latte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
luxor

Messaggio da luxor » ven apr 29, 2005 5:44 pm

Mai sentito parlare degli usi sia interni che esterni dell'argilla? Biberon di argilla sostituiscono egregiamente un pasto di latte vaccino o di capra o di pecora o di tasso. L'importante è portare avanti l'allattamento materno il più possibile e che la madre si nutra bene. Per latte di cereali, io intendo solo quelli integrali e biologici. Poi ognuno si comporta come crede è logico. Io mio marito e i miei figli non siamo mai andati dal dottore, credo non sia solo fortuna. Inoltre un bambino svezzato molto avanti al seno è grandicello, comincia a mangiare un po' di tutto, come è giusto che sia. ciao

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » lun mag 02, 2005 11:18 pm

Che due palle sti`pediatri pero`...ora vi dico la mia:io ho allattato solo un mese e mezzo,per cause di forza maggiore;Eugenio non cresceva e cosi`sono dovuta passare ad "altro"latte,provato quello di riso con dei cereali e sciroppo d`acero,il mio cecio non continuava a crescere bene...Dopo un po`sono passata al latte vaccino,diluitissimo in acqua e pasta di mandorle,e piano piano iniziava a crescere...Insomma,se io avessi avuto il mio latte sarebbe stato davvero diverso,ma un neonato non e`un bimbo di 11 mesi e le cose sono diverse:se tu allatti Chiara,puoi dargli latti vegetali in quantita`senza problemi...Io sono stata fortunata che il latte vaccino non abbia mai dato a Eugenio reazioni allergiche di nessun tipo,ma leggendo e informandomi ho visto che e`davvero un caso limite:dermatiti atopiche,rigurgito,problemi gastroesofagei sono solo alcune delle cause di allattamento vaccino ai nostri cuccioli...Cmq passato il periodo critico,ho reintrodotto latte veg,pasta di mandorle,etc,etc...Poi,appena rilassata dal panico della cosa (sapeste che pressioni,non cresce xche`tu sei veg,non hai latte xche`tu sei veg,etc,etc),ho riflettuto:non sara`cresciuto soprattutto perche`la pasta di mandorle e`superproteica,no?Ah,a volte i sentimenti di mamma giocano brutti scherzi,per me,veg e`stato un colpo,mi sono lasciata trasportare dagli eventi purtroppo...Ma se dovessi tornare a indietro,ora saprei...Errare humano est...

P.S: Non ho avuto latte perche`ho una ghiandola mammaria sola,l`altra e`ko dopo un incidente...non perche`sono veg!!! ;)

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar mag 03, 2005 8:33 am

luxor ha scritto:Mai sentito parlare degli usi sia interni che esterni dell'argilla? Biberon di argilla sostituiscono egregiamente un pasto di latte vaccino o di capra o di pecora o di tasso. L'importante è portare avanti l'allattamento materno il più possibile e che la madre si nutra bene. Per latte di cereali, io intendo solo quelli integrali e biologici. Poi ognuno si comporta come crede è logico. Io mio marito e i miei figli non siamo mai andati dal dottore, credo non sia solo fortuna. Inoltre un bambino svezzato molto avanti al seno è grandicello, comincia a mangiare un po' di tutto, come è giusto che sia. ciao
In che senso scusa un bibo di argilla potrebbe sostituire uno di latte? A meno che tu non volgia dire che ha gli stessi effetti negativi che sono stati proposti per i latti non umani, non vedo affinità. L'argilla per assunzione orale è sicuramente interessante in molte situazioni nelle quali sia necessaria una detossificazione, la geofagia è una pratica animale, ed umana dagli albori della nostra storia (e tuttora presente in sardegna - pane di ghiande ed argilla) proprio per la sua azione adsorbente ed antinutrizionale. Le argille come in genere tutti i substrati adsorbenti RIDUCONO l'assorbimento di varie sostanze, tra le quali sia quelle nocive (azione detossificante) sia quelle utili (azione antinutrizionale) sia quelle farmacologicamente attive (interazione con la biodisponibilità di farmaci e piante medicinali).
Dove sarebbe l'effetto nutritivo? Hai qualche dato scientifico? Proporre una miscela antinutrizionale per un organismo in crescita mi pare leggermente rischioso.
marco

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar mag 03, 2005 10:11 am

Sul forum delle mamme mi hanno segnalato questo link:
http://www.cirovestita.it/piante/soia.asp
mettendomi in guardia circa il latte di soia, che potrebbe essere allergizzante tanto quanto il latte di mucca....
NOn ci sto capendo più niente!
Credo che la cosa miglire sia di non essere abitudinari in niente:
ovvero un giorno latte di soia e cereali, un giorno te con fette biscottate, un giorno yogurt, un giorno succo di frutta e biscotti, un giorno latte di riso, un giorno latte di mucca... variare il più possibile.
Per ora il Paolo ha assaggiato il latte di riso ed il latte di soia gli sono piaciuti e non è successo niente di tragico, ho provato a fargli assaggiare il gelato, ma non gli è piaciuto, lo yogurt naturale con la frutta gli piace...
Tanto il Palo non è abitudinario in niente: un giorno è capace di mangiare volentierissimo una scodellina di zuppa di ceci e un altro giorno schifartela come se fosse veleno. Perciò quello che mangia è davvero aleatorio. Se da un lato mi fa venire i nervi perchè non so mai se apprezzerà la pappa indipendentemente dall'impegno che ci ho messo nel farla, dall'altro il suo comportamento è certamente sano.

Ciao
Chiara

Rispondi