domanda

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
savio catalano

domanda

Messaggio da savio catalano » dom apr 24, 2005 10:34 am

Ciao,mi piacerebbe sapere se c'è una relazione tra Yoga e bioenergetica.
Non conosco bene nessuna delle due pratiche ma mi sembra che esse abbiano alcuni principi di fondo in comune,come l'allentamento delle tensioni interne e delle rigidità,il flusso dell'energia bloccata e la sensibilità verso il corpo inteso come espressione di vita.
Se qualcuno può darmi un chiarimento ne sarei grato.

luxor

Messaggio da luxor » lun apr 25, 2005 7:14 pm

Da un punto di vista energetico c'è una similitudine, la bioenergetica non si avvale di religione di supporto, almeno non necessariamente, lo yoga è una filosofia di vita, una ricerca del corpo, delle sensazioni e del risveglio per arrivare alla scoperta di un' interiorità molto vicina al Divino, una via legata a grandi linee all'Induismo. Ma essendo tutto relativo, i due argomenti necessitano di approfondimenti.

ganesha
Contatta:

bioenergetica

Messaggio da ganesha » mar apr 26, 2005 8:15 am

Ciao,

non conosco bene la bioenergetica ma certamente riprende - o riscopre - alcuni dei principi e delle tecniche dello Yoga (grounding, respirazione, attenzione al momento presente, l'uso dei suoni - o mantra, etc.).

Lo scopo dello Yoga però è sempre spirituale: mantenere il corpo sano e purificare la mente sono mezzi, non il fine, anche se questo non impedisce di utilizzarlo come metodo per raggiungere un'ottima salute psicofisica.

E' importante precisare che lo Yoga non è una religione. Come dice Swami Yogaswarupananda è un sistema perfetto e pratico di educazione integrale, educazione non solo del corpo e della mente o dell'intelletto ma anche dello spirito. Lo Yoga non è una religione, ma un aiuto alla pratica delle verità spirituali di base in tutte le religioni. Lo Yoga non impone dogmi, può venir praticato da un indù, da un cristiano, buddista o sufi. Yoga significa vivere in armonia con tutti gli esseri. Yoga è unione con l'Atman, la consapevolezza che abita in tutti gli esseri.

a presto,
ganesha

savio catalano

Messaggio da savio catalano » mar apr 26, 2005 9:27 pm

Mi sembra di capire che lo Yoga sia un tipo di meditazione. O sono due cose distinte?

Sibyl
Contatta:

Re: bioenergetica

Messaggio da Sibyl » mar apr 26, 2005 10:11 pm

ganesha,

ho capito il tuo discorso sul fatto che lo yoga non sia una religione e che comunque possa essere utile a chiunque e di qualsiasi confessione religiosa.

Però ricordo che quando facevo il corso alcuni mantra che la nostra insegnante ci faceva ripetere, dicevano esattamente "io sono dio", oppure "mai nato, mai creato...". Ora, per me non c'erano assolutamente problemi, ma immagino che un cattolico praticante possa sentirsi un po' in imbarazzo a fare una affermazione del genere, e infatti mi ricordo di aver letto su internet alcune esperienze di donne cattoliche che durante la gravidanza avevano seguito dei corsi di training autogeno (addirittura neanche yoga quindi) e di averlo mollato proprio per questo tipo di approccio verso il divino che a volte sembra mettere in crisi le convinzioni sulla trascendenza e compagnia bella dei cristiani. ovviamente, come da copione, lo yoga è stato sbattuto grossolanamente nella categoria ben assortita delle cose demoniache.

luxor

Messaggio da luxor » mar apr 26, 2005 11:05 pm

Infatti non dobbiamo dimenticare la matrice Induista-Buddista dello yoga, ecco perchè è necessario presentare il biglietto da visita e fare i conti con la cultura occidentale e le religioni monoteiste. Molte volte è necessario cambiare i Mantra e far ripetere, per esempio: Hare Cristo, Hare Cristo, Cristo, Cristo Hare Hare invece di Hare Krsna
Poi comunque è nell'intelligenza delle persone capire che l'affermazione: Io sono Dio, non è blasfema ma indica la provenienza da Lui in quanto suoi figli creati ed emanati da Lui, quindi parte di Dio e Dio, ma in quanto spiriti in cammino verso il fine ultimo...la fusione con il tutto..
Chi si allontana dimostra una chiusura e una rigidezza che poco ha a che fare con tutti i tipi di yoga e meditazione sia orientali che occidentali.

IL Cavallo Bianco
Contatta:

Re: bioenergetica

Messaggio da IL Cavallo Bianco » mer apr 27, 2005 10:29 pm

Sibyl ha scritto:ganesha,

ho capito il tuo discorso sul fatto che lo yoga non sia una religione e che comunque possa essere utile a chiunque e di qualsiasi confessione religiosa.

Però ricordo che quando facevo il corso alcuni mantra che la nostra insegnante ci faceva ripetere, dicevano esattamente "io sono dio", oppure "mai nato, mai creato...". Ora, per me non c'erano assolutamente problemi, ma immagino che un cattolico praticante possa sentirsi un po' in imbarazzo a fare una affermazione del genere, e infatti mi ricordo di aver letto su internet alcune esperienze di donne cattoliche che durante la gravidanza avevano seguito dei corsi di training autogeno (addirittura neanche yoga quindi) e di averlo mollato proprio per questo tipo di approccio verso il divino che a volte sembra mettere in crisi le convinzioni sulla trascendenza e compagnia bella dei cristiani. ovviamente, come da copione, lo yoga è stato sbattuto grossolanamente nella categoria ben assortita delle cose demoniache.

<<<<<<Però ricordo che quando facevo il corso alcuni mantra che la nostra insegnante ci faceva ripetere, dicevano esattamente "io sono dio", oppure "mai nato, mai creato...".<<<<<<<

"Io sono dio", "mai nato mai creato" sono espressioni molto più profonde di quanto si creda( ne sò qualcosa dato che ho vissuto nel mio interiore esperienze molto forti), sono desideri che vengono dagli angeli della caduta fin dall'inizio del mondo materiale. Un desiderio di vincere Dio, puntando alla dissoluzione delle forme create dalla Volontà del Creatore, queste espressione "mai nato mai creato" sono state vinte dallo Spirito del Cristo attraverso il Suo "Compiuto" sul Golgota. Il Cristo ha trasmesso una parte della Sua Energia Divina (LA SCINTILLA REDENTRICE)in ogni uomo e in ogni anima, tramite questa Scintilla Divina non è più possibile la dissoluzione delle forme create da Dio e non è più possibile pertando il cosidetto Nirvana.

Ciao

ganesha
Contatta:

meditazione

Messaggio da ganesha » gio apr 28, 2005 8:00 am

savio catalano ha scritto:Mi sembra di capire che lo Yoga sia un tipo di meditazione. O sono due cose distinte?
Possiamo dire che la meditazione è una delle "tecniche" dello Yoga.

Patanajali ha descritto nei suoi Yogasutra con magistrale chiarezza e incredibile capacità di sintesi la filosofia Yoga; secondo la sua definizione essa è composta da otto parti:

- Yama e Niyama (regole di morale universale);
- Asana (cioè l'aspetto più fisico, le posizioni, il controllo del corpo);
- Pranayama (controllo del respiro e dell'energia);
- Pratyahara (ritiro dei sensi dal mondo esterno);
- Dharana (concentrazione profonda);
- Dhyana (meditazione);
- Samadhi (stato di non-dualità in cui mente e corpo vengono trascesi).

Yoga in realtà è un termine con un significato vastissimo; è una disciplina completa, che prende in considerazione l'uomo nella sua totalità; si sono sviluppate quindi diverse correnti, come diversi sono i temperamenti dei praticanti: Hatha-Yoga: lo Yoga ginnico dell'armonia psico-fisica, della salute e della longevità; Karma-Yoga: lo Yoga del lavoro e della retta azione; Bhakti-Yoga: lo Yoga dell'amore cosmico; Raja-Yoga: lo Yoga regale, mentale, possiamo dire che sia quello descritto da Patanjali; Tantra-Yoga: lo Yoga dell'accettazione e dell'unione rituale; Kundalini-Yoga: lo Yoga del risveglio dell'energia latente dell'uomo, etc...

Per approfondimenti sugli Yogasutra:
http://www.yoga.it/subsection.php?idSS=6

om shanti,
ganesha

savio catalano

Messaggio da savio catalano » gio apr 28, 2005 10:01 pm

Di solito i profani come me associano l'idea dello Yoga a delle tecniche di posizioni fisiche come la posizione del loto,ma vedo che il concetto è molto più vasto.
Se io mi siedo in silenzio con consapevolezza diventando un "testimone" come diceva il Buddha potrei raggiungere le ultime tre fasi che mi hai descritto.
Posso dire allora di aver fatto Yoga se il concetto è giusto.

luxor

Messaggio da luxor » gio apr 28, 2005 10:54 pm

Si, in effetti è il fine ultimo che conta, mettersi in contatto con la nostra interiorità per avvicinarsi al Divino. La consapevolezza è la via più illuminante dello yoga, se no diventa una serie di posture e di concetti meccanici che non producono assolutamente nulla. Bisogna avere coscienza del proprio corpo e delle sensazioni che il corpo ci trasmette, il corpo fisico è un meraviglioso strumento di contatto, lo strumento dell'anima in' incarnazione. Usalo ciao

luxor

Messaggio da luxor » gio apr 28, 2005 11:18 pm

Colgo l'occasione per chiarire che i mantra "io sono Dio" "Mai nato mai creato" ed altri ancora appartenenti alla fonte della religione, (India) non sono assolutamente messaggi devianti dalle sfere cadute, ma affermazioni riferite allo Spirito, alla condizione dello Spirito, quello che è Dio nella sua perfezione e completezza, quello che siamo e che saremo alla fine dell' evoluzione. Questa è l'essenza di quei mantra, questa e SOLO questa. Da non confondere con altri concetti, altre posizioni, altri credi. Le bigotte integraliste che facevano yoga e se ne sono andate perchè scosse nella loro ignoranza, hanno capito solo le parole ma non la vera essenza del Messaggio e dell' Insegnamento.
Ecco perchè lo yoga è una filosofia di vita che richiede apertura di cuore di mente e di cultura. Altrimenti si cade nel pozzo buio dell'inquisizione mediovale e niente altro.

Rispondi