Cargotecture
Moderatore: michele ricci
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Cargotecture
Utilizzare i container come abitazione
https://www.architetturaecosostenibile. ... rgetici%29
Bello...però qui in Italia rimane il problema dell'altezza ridotta del container.
Noi abbiamo un minimo di 2.70 m per l'altezza netta di una stanza, a meno che non sei in montagna. Il Germania invece ti bastano i 2.40 m.
ciao
thomas
https://www.architetturaecosostenibile. ... rgetici%29
Bello...però qui in Italia rimane il problema dell'altezza ridotta del container.
Noi abbiamo un minimo di 2.70 m per l'altezza netta di una stanza, a meno che non sei in montagna. Il Germania invece ti bastano i 2.40 m.
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thomas
- hm52
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Re: Cargotecture
In HM52 abbiamo risolto con uno stratagemma: basta tagliare la lamiera del soffitto e sostituirla con un travitavolato passo largo in modo da far valere la quota dell’intradosso del tavolato.
In questo modo alzi anche il livello della qualità ambientale perché non è più un involucro con valori mu infinito spezzi la scatola elettromagnetica e alzi il livello di qualità percepita grazie al legno a vista
P.
In questo modo alzi anche il livello della qualità ambientale perché non è più un involucro con valori mu infinito spezzi la scatola elettromagnetica e alzi il livello di qualità percepita grazie al legno a vista
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- hm52
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Re: Cargotecture
Con due container in HM52 abbiamo composto abitazioni di 125 mq... come sempre fa la differenza il progetto, poi il resto è mera esecuzione
Dai 1750 di media si scende sotto i 1300 per una classe A4 in bioedilizia e energia grigia negativa grazie anche al riciclo dei container
Il bello è che bastano 4 geopali e l’impatto sul suolo è praticamente nullo... ad oggi è secondo me il modo migliore per fare bioedilizia
P.
Dai 1750 di media si scende sotto i 1300 per una classe A4 in bioedilizia e energia grigia negativa grazie anche al riciclo dei container
Il bello è che bastano 4 geopali e l’impatto sul suolo è praticamente nullo... ad oggi è secondo me il modo migliore per fare bioedilizia
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- tmx64
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Re: Cargotecture
Ciao HM
Che cosa avete utilizzato??!?
ciao
thomas
Già devo tagliate fuori le finestre e togliere quasi totalmente le pareti verso l'interno, se poi ci tolgo pure tutto il tetto cosa mi rimane del container?!? Secondo me, non ha più senso logico il tutto.
Alla faccia dei container!! A me risulta che il container standard sia al massimo 2,5 x 12 m circa.
Che cosa avete utilizzato??!?
ciao
thomas
- hm52
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Re: Cargotecture
Eh he he... come dicevo tutto sta nel progetto: non si taglia tutto, per i bagni e i locali di servizio bastano 240 cm, e si aprono solo porte e finestre e non c’è scritto da nessuna parte che i due container devono essere aderenti
P.
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Re: Cargotecture
Abbia pazienza ma così puoi far passare qualsiasi cosa!
Prendi due container, ci togli tutto il tetto, ci apri delle porte e poi li metti a distanza e ci fai una casa intorno!
Allora è solo una casa con quattro pezzi di ferro tirati fuori da dei container...
Re: Cargotecture
farà anche differenza il progetto, ma resto sempre nel dubbio sul perchè in soluzioni così non ci vadano mai ad abitare i progettisti
- hm52
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Re: Cargotecture
tmx64 ha scritto: ↑gio nov 14, 2019 3:53 pm
Abbia pazienza ma così puoi far passare qualsiasi cosa!
Prendi due container, ci togli tutto il tetto, ci apri delle porte e poi li metti a distanza e ci fai una casa intorno!
Allora è solo una casa con quattro pezzi di ferro tirati fuori da dei container...
No intorno, in mezzo
Perché dovrei usarne di più se non servono?
Non ci tolgo tutto il tetto, solo dove serve e ci appoggio un paio di capriate, un solaio di xlam e con 8 geopali ho evitato di cementare
È il miglior uso possibile, di una scatola in ferro riciclata
Il miglior esempio fino ad ora realizzato in fondo ne usa tre: il principio di razionalizzazione è identico, che senso ha raddoppiare con accostamenti e sovrapposizioni? Non ha senso se non quello dello spreco di materiali...
P.
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Re: Cargotecture
Cerca in Google: per il tempo di ricerca che ci ho dedicato io ne ho trovate diverse realizzate da copie di professionisti che ci abitano...
- hm52
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Re: Cargotecture
Nel container di sx si inseriscono gli accessori e i servizi, nel container al pt a dx si apre verso la doppia altezza in modo da far valere l’altezza media: la norma parla di altezza media 270 non di altezza minima, nel container al piano primo si risolve aprendo le parti di soffitto dei locali abitabili e mettendoci il travitavolato passo largo con taci trapezioidali quanto basta in modo da evitare i problemi delle coperture piane
Separare i container risolve anche le larghezze di accesso alle autorimesse
In Italia è solo una questione di rigidità mentale in primis dei progettisti, non di norme che si possono rispettare con le giuste soluzioni tecniche
My two cents
P.
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Re: Cargotecture
Travi trapezioidali, non taci
P.
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Re: Cargotecture
Alcune mie (personalissime!!) considerazioni:
1) Se uso dei container x fare architettura, li devo poi vedere chiaramente. Non ha senso, sia economico che progettuale, nasconderli e usarli esclusivamente x motivi strutturali.
2) Da usare x progetti a carattere temporaneo e/o espositivo e/o di urgenza. Sicuramente non residenziale permanente.
3) Una tipologia non adatta x noi in Italia (normativa, caratteristiche nostre personali, ..etc etc)
4) Mi sembrano sempre degli interventi belli dal punto di vista teorico / progettuale. Quasi esercizi da tesi universitaria. Difficilmente li vedo veramente "vivibili"...forse perchè vivo in una vecchia casa a Milano, anni '30, con i soffitti a 3.40 m e pensare di stare in un container...
ciao
thomas
1) Se uso dei container x fare architettura, li devo poi vedere chiaramente. Non ha senso, sia economico che progettuale, nasconderli e usarli esclusivamente x motivi strutturali.
2) Da usare x progetti a carattere temporaneo e/o espositivo e/o di urgenza. Sicuramente non residenziale permanente.
3) Una tipologia non adatta x noi in Italia (normativa, caratteristiche nostre personali, ..etc etc)
4) Mi sembrano sempre degli interventi belli dal punto di vista teorico / progettuale. Quasi esercizi da tesi universitaria. Difficilmente li vedo veramente "vivibili"...forse perchè vivo in una vecchia casa a Milano, anni '30, con i soffitti a 3.40 m e pensare di stare in un container...
ciao
thomas
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Re: Cargotecture
Punti di vista come sempre... Ad esempio io non penserei mai di fare architettura lasciando a vista dei container per la buona pace di John Ruskin ma di ottimizzarne l’impiego al miglior rapporto prezzo/qualità/ambiente
Lasciarli a vista vuol dire non risolvere i ponti termici e per me questo aspetto arriva prima del linguaggio architettonico purista... ripeto, punti di vista
Non lascio a vista nemmeno la gran parte delle mie strutture in legno per lo stesso motivo e altri ovvi motivi di durabilità
Avere a 240 cabina armadio, ct, bagni e disimpegni e zona pranzo non è certo togliere respiro ad una abitazione.... l’esempio postato ha un innegabile respiro... forse troppo all white ma anche questa è una questione di gusti
Secondo me rimane il problema del preconcetto...
P.
Lasciarli a vista vuol dire non risolvere i ponti termici e per me questo aspetto arriva prima del linguaggio architettonico purista... ripeto, punti di vista
Non lascio a vista nemmeno la gran parte delle mie strutture in legno per lo stesso motivo e altri ovvi motivi di durabilità
Avere a 240 cabina armadio, ct, bagni e disimpegni e zona pranzo non è certo togliere respiro ad una abitazione.... l’esempio postato ha un innegabile respiro... forse troppo all white ma anche questa è una questione di gusti
Secondo me rimane il problema del preconcetto...
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Re: Cargotecture
Adolf Loos non John ruskin... lapsus da insonna vecchiaia