Acido glicolico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

laura serpilli
Controllo antispam: diciotto

Acido glicolico

Messaggio da laura serpilli » mer nov 07, 2018 7:43 pm

Ciao Erica!
Volevo sapere il tuo parere a proposito dei trattamenti professionali ma anche dei prodotti a base di acido glicolico per uniformare e ravvivare la pelle del viso.
Si tratta di un trattamento aggressivo che è meglio evitare o la pelle dai qualche beneficio?

Erica Congiu

Re: Acido glicolico

Messaggio da Erica Congiu » gio nov 08, 2018 4:54 pm

L'acido glicolico viene utilizzato per l'esfoliazione della pelle. E' un acido ricavato dalla frutta, ma questo non vuol dire che sia particolarmente delicato o totalmente innocuo. E' comunque un acido e come tale vanno usate tutte le precauzioni del caso. Le preparazioni commerciali hanno concentrazioni di acido glicolico sotto al 10%, concentrazioni più alte possono essere manipolate solo da professionisti, anche perchè ad alte concentrazioni l'acido glicolico può essere convertito in acido ossalico, che è assolutamente tossico.
Detto ciò, ha sicuramente degli aspetti positivi: Rimuove le cellule morte lasciando la pelle più luminosa e uniforme, favorisce la sintesi di collagene, rendendo la pelle più compatta e "spianando" le piccole rughe. In generale favorisce il microcircolo nella zona, aumentando l'ossigenazione e l'apporto di sostanze nutritive.
I contro sono che, ovviamente, può irritare profondamente le pelli più sensibili e dare fotosensibilizzazione, non va mai usato nei mesi estivi.

Lo sconsiglierei quindi a chi ha la pelle delicata, con molti capillari in evidenza e in ogni caso utilizzerei solo formule a bassa concentrazione. Tendo a preferire l'acido mandelico, che è decisamente meno irritante e non dà problemi di fotosensibilizzazione.

Lidia Carli
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da Lidia Carli » gio nov 08, 2018 6:11 pm

Molto interessante! A me l’hanno proposto dopo una pulizia del viso… Mi hanno detto che a completamento di un trattamento di quel tipo sarebbe stato perfetto per uniformare la pelle. Non l’ho fatto perché non ero sicura in effetti… Grazie delle informazioni

laura serpilli

Messaggio da laura serpilli » gio nov 08, 2018 6:12 pm

Grazie Erica!

FedericaMEG

Messaggio da FedericaMEG » ven nov 09, 2018 8:07 am

Sono una fan dell’acido glicolico ... certo senza abusi ... ma quando e ho fatto uso ho sempre avuto benefici di ringiovanimento e luminosità della pelle ...

laura serpilli

Messaggio da laura serpilli » ven nov 09, 2018 12:39 pm

Hai mai avuto reazioni legate alla sensibilità della pelle? Leggevo un approfondimento in cui si diceva che una delle problematiche che possono emergere è che la pelle diventa fotosensibile. Che poi non ho capito bene concretamente cosa significa...

FedericaMEG

Messaggio da FedericaMEG » dom nov 25, 2018 1:32 am

@laura, posso dirti che è assolutamente da evitare qualsiasi trattamento a base di acido glicolico prima di una esposizione al sole.
Anche quelli domestici, ovvero a base di creme a bassa percentuale, vanno utilizzate di sera.
Nei centri estetici bisogna star molto attenti perché i trattamenti sono a percentuali più elevate ed occorrono professioniste ( estetiste ) esperte e coscienti.
A rovinarsi ci vuole un attimo...

laura serpilli

Messaggio da laura serpilli » dom nov 25, 2018 6:45 pm

Grazie Federica, in effetti bisogna stare sempre molto attenti a chi ci si rivolge

FedericaMEG

Messaggio da FedericaMEG » mar nov 27, 2018 9:38 am

Certo, i centri migliori sin fatti di personale sempre dedito agki aggiornamenti, che frequentano corsi e che tengono in efficiente stato i propri macchinari

Un euro cehtinanchevi prodotti sino di buona qualità e le mani sono più sicure ed esperte

Un saluto

FedericaMEG

Messaggio da FedericaMEG » ven nov 30, 2018 10:30 am

Volevo anche sapere se usare la crema all’acido ogni giorno può dare problemi...
Grazie

FedericaMEG

Messaggio da FedericaMEG » lun dic 10, 2018 8:25 am

Buongiorno, posso avere la risposta in merito all’uso delle creme all’acido da usare solo la sera?
Avevo necessità di capire se usarla ogni sera o con che frequenza ...
Grazie

FedericaMEG

Messaggio da FedericaMEG » lun dic 10, 2018 8:25 am

Buongiorno, posso avere la risposta in merito all’uso delle creme all’acido da usare solo la sera?
Avevo necessità di capire se usarla ogni sera o con che frequenza ...
Grazie

Erica Congiu

Messaggio da Erica Congiu » mer dic 12, 2018 3:40 pm

Dipende molto dalla concentrazione dell'acido glicolico, sulla confezione dovrebbe essere scritta la frequenza d'uso consigliata. Io comunque in una fase di "attacco" per attenuare delle macchie e togliere qualche imperfezione lo userei tutte le sere per massimo 1-2 settimane e poi comincerei a diradare l'applicazione fino a fare un "mantenimento" di una volta a settimana. Si tratta comunque di aggredire la pelle con un acido, non bisogna esagerare.

giusi

Messaggio da giusi » gio dic 20, 2018 9:09 am

Grazie delle info molto interessante! Anch'io ero tentata acido glicolico a basso dosaggio... mi ha detto un esperto del settore che come azienda non lo usano , in quanto con il tempo assottiglia la pelle e quindi alla lunga..molto lunga.. i segni , rughe sul viso sembrerebbero piu' evidenti. Erica cosa ne pensi? Cmq il motivo principale per il quale non l'ho ancora usato e' che non si puo' mettere vicino occhi e labbra. Vitamina C sulla pelle insieme al glutathione avrebbe lo stesso effetto del glicolico? Quella si puo' mettere vicino occhi. Mi hanno proposto ciclo di 30 gg vit c pura fresca da agitare in boccetta insieme al glutatione mattina e sera poi loro crema pelli mista. Dopo 30 gg. siero collagene e crema pelli mista antieta' matt e sera.
L obiettivo e' principalmente rimpolpare e rassodare ovale del viso poi un po' levigare qualche segno .
Alternativa premier cru siero Caudalie e loro crema lifting. Mi sono permessa di scrivere nome in quanto loro usano Resveratrolo.
Per rassodare viso quale dei trattamenti citati e' migliore?
Grazie

Erica Congiu

Messaggio da Erica Congiu » gio dic 20, 2018 6:39 pm

Come dico sempre un acido, per quanto "debole" è sempre un acido, quindi fa quello che deve fare...corrode! Inizialmente solo la pelle morta, ma se si insiste e lo si usa troppo spesso anche la pelle "viva". Non deve essere quindi un qualcosa da usare di routine, ma solo saltuariamente per, appunto, allontanare le pellicine morte e illuminare l'incarnato oppure per mandar via qualche macchia sul viso. Il primo trattamento che hai riportato, con glutadione e vitamina C sembra molto interessante! Sono ottimi antiossidanti. Attenzione al collagene però perchè è quasi sempre di origine animale :(

Rispondi