Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
autosblindo
Messaggio
da autosblindo » gio apr 21, 2005 11:56 am
Ciao,
avrei bisogno di qualche informazione riguardante l'acido folico, in quanto il medico mi ha prescritto gli esami del sangue inserendo anche questo test, sostenendo che con un alimentazione vegan io potrei esserne carente.
Non gli ho replicato perchè non sapevo cosa dirgli, ma cercando su internet non ho trovato nulla di allarmante, anzi, su
http://www.scienzavegetariana.it rispondo ad una domanda così:
www.scienzavegetariana.it ha scritto:Per quanto riguarda l'acido folico, è un nutriente contenuto essenzialmente negli alimenti vegetali e perciò i vegetariani non ne sono mai carenti e non mi risulta che un supplemento favorisca un miglior assorbimento o biodisponibilità del ferro.
Ringrazio anticipatamente.
Carlo P.
-
GattaMatta
Messaggio
da GattaMatta » gio apr 21, 2005 1:50 pm
Per questo aspetta nippo o fox,io posso dirti che da vegan in gravidanza ho dovuto integrarne un po`i primi mesi (neanche tutti,pensa te)Piu`che tu,le info servirebbero al tuo medico mi sa!Se sai di mangiare correttamente (davvero pero`!),non credo tu debba preoccuparti! ;)
-
autosblindo
Messaggio
da autosblindo » gio apr 21, 2005 1:56 pm
GattaMatta ha scritto:non credo tu debba preoccuparti! ;)
Infatti non mi preoccupo, è semplicemente sete di sapere..
Ciao.
Carlo P.
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
Messaggio
da Iregaia » gio apr 21, 2005 2:40 pm
GattaMatta ha scritto:Per questo aspetta nippo o fox,io posso dirti che da vegan in gravidanza ho dovuto integrarne un po`i primi mesi (neanche tutti,pensa te)Piu`che tu,le info servirebbero al tuo medico mi sa!Se sai di mangiare correttamente (davvero pero`!),non credo tu debba preoccuparti! ;)
L'acido folico è un elemento essenziale in gravidanza per la formazione delle cellule celebrali, ed è normale che per tale stato il ginecologo lo prescriva praticamente a tutte le donne gravide.
-
Nippo
-
Contatta:
Messaggio
da Nippo » gio apr 21, 2005 10:03 pm
"Folato" proviene dal latino folium (foglia)
Un medico inglese, Lucy Willis (1830) per la prima volta la sintetizzò dagli spinaci per curare donne anemiche che non miglioravano con la b12 (allora "integrata" con prodotti a base di sangue)
La quantità raccomandata giornaliera di folati è di 200-300 mcg.
In uno studio svedese(*) fatto su 2600 uomini e 3800 donne si è constatato che tra gli onnivori la media di folati introdotti era di 213 per gli uomini e 211 per le donne. Abbastanza, anche per quelli che mangiavano poche verdure.
Nei soggetti latto-vegetariani la media era di 442 mcg uomini e 359 mcg donne.
Per i vegan 620 per gli uomini e 470 per le donne.
Quindi nessun problema...
Notare che la carenza di folati provoca anemia simile a quella della b12.
I folati sono sensibili al calore.
--------
(*)Folater i grönsaker, frukt och bär - en litteraturstudie
Cornelia Witthöft och Margareta Jägerstad
Institutionen för livsmedelsvetenskap, Sveriges Lantbruksuniversitet, Uppsala, 1988