aluminium
Moderatore: Erica Congiu
-
sevenstore
- Contatta:
aluminium
Aiuto! sto cercando informazioni sulla pericolosità dell'aluminium... Ho visto nel Biodizionario (tra l'altro complimenti!) ke ci sono varie forme di aluminium considerate "inacettabili". Vprrei saperne di più.
Grazie a tutti!
Lele
Grazie a tutti!
Lele
Ah sì? Dire che sono perplessa è poco...sai com'è. Ho una cugina che è diventata ricercatrice in neurologia spinta dalle vicende familiari...la prende "calda", tutto le si può dire tranne che di essere una "imboccata" da misteriose lobby dei dogmi della scienza ufficiale...facciamo lunghe chiacchierate, e sì, abbiamo parlato anche della vicina fabbrica dell'Alcoa qui, e 'sta storia di alluminio e Alzheimer mi giunge nuova.lika ha scritto: visto che è ormai nota la sua associazione con il morbo di Alzheimer! :(
Mo' son curiosa.
ho anch'io un cugino ricercatore in neurologia, in più sono una biologa, (e ti assicuro che non sono imboccata da alcuna lobby!;) ), e sono molto curiosa, non mi accontento mai di quello che mi viene detto ma vado in giro a cercare conferme da sola, e ti assicuro che c'è tantissima letteratura a riguardo, uno dei primi articoli è questo del 1976:
"Aluminium and Alzheimer."
Lancet. 1976 Jun 12;1(7972):1281-2.
Più recentemente, invece, solo per citarne alcuni:
Gupta VB, Anitha S, Hegde ML, Zecca L, Garruto RM, Ravid R, Shankar SK, Stein R, Shanmugavelu P, Jagannatha Rao KS. "Aluminium in Alzheimer's disease: are we still at a crossroad?"
Cell Mol Life Sci. 2005 Jan;62(2):143-58.
Exley C.
"The aluminium-amyloid cascade hypothesis and Alzheimer's disease."
Subcell Biochem. 2005;38:225-34.
Miu AC, Olteanu AI, Miclea M.
"A behavioral and ultrastructural dissection of the interference of aluminum with aging."
J Alzheimers Dis. 2004 Jun;6(3):315-28
House E, Collingwood J, Khan A, Korchazkina O, Berthon G, Exley C.
"Aluminium, iron, zinc and copper influence the in vitro formation of amyloid fibrils of Abeta42 in a manner which may have consequences for metal chelation therapy in Alzheimer's disease."
J Alzheimers Dis. 2004 Jun;6(3):291-301.
Becaria A, Campbell A, Bondy SC.
"Aluminum as a toxicant."
Toxicol Ind Health. 2002 Aug;18(7):309-20.
"Can cooking in aluminum pots cause Alzheimer's disease?"
Johns Hopkins Med Lett Health After 50. 2003 Nov;15(9):8.
Hegde ML, Anitha S, Latha KS, Mustak MS, Stein R, Ravid R, Rao KS. "First evidence for helical transitions in supercoiled DNA by amyloid Beta Peptide (1-42) and aluminum: a new insight in understanding Alzheimer's disease."
J Mol Neurosci. 2004;22(1-2):19-31.
Buona lettura!! :)
"Aluminium and Alzheimer."
Lancet. 1976 Jun 12;1(7972):1281-2.
Più recentemente, invece, solo per citarne alcuni:
Gupta VB, Anitha S, Hegde ML, Zecca L, Garruto RM, Ravid R, Shankar SK, Stein R, Shanmugavelu P, Jagannatha Rao KS. "Aluminium in Alzheimer's disease: are we still at a crossroad?"
Cell Mol Life Sci. 2005 Jan;62(2):143-58.
Exley C.
"The aluminium-amyloid cascade hypothesis and Alzheimer's disease."
Subcell Biochem. 2005;38:225-34.
Miu AC, Olteanu AI, Miclea M.
"A behavioral and ultrastructural dissection of the interference of aluminum with aging."
J Alzheimers Dis. 2004 Jun;6(3):315-28
House E, Collingwood J, Khan A, Korchazkina O, Berthon G, Exley C.
"Aluminium, iron, zinc and copper influence the in vitro formation of amyloid fibrils of Abeta42 in a manner which may have consequences for metal chelation therapy in Alzheimer's disease."
J Alzheimers Dis. 2004 Jun;6(3):291-301.
Becaria A, Campbell A, Bondy SC.
"Aluminum as a toxicant."
Toxicol Ind Health. 2002 Aug;18(7):309-20.
"Can cooking in aluminum pots cause Alzheimer's disease?"
Johns Hopkins Med Lett Health After 50. 2003 Nov;15(9):8.
Hegde ML, Anitha S, Latha KS, Mustak MS, Stein R, Ravid R, Rao KS. "First evidence for helical transitions in supercoiled DNA by amyloid Beta Peptide (1-42) and aluminum: a new insight in understanding Alzheimer's disease."
J Mol Neurosci. 2004;22(1-2):19-31.
Buona lettura!! :)
i vaccini !!!Laura12 ha scritto:Mmmmh...bibliografia di tutto rispetto non c'è che dire, però buon senso mi porta a pensare che difficilmente i vecchietti setta/ottantenni di oggi con l'alzheimer si siano spruzzati in passato alluminio sulle ascelle.
Altre modalità di introduzione?
non so se per le persone anziane,
certamente per i bimbi.
ajò
valeria ha scritto:@Lika
Grazie per la poderosa bibliografia, sei stata gentilissima a rintracciare tutto! Sono comunque in fase di "mumble mumble", sarà perché, appunto causa lunghe chiacchierate con questa persona, sono abituata a conoscere più le cause endocrine.
son contenta di averti messo la pulce nell'orecchio! :))