Allattamento materno e dottori

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Sibyl
Contatta:

Allattamento materno e dottori

Messaggio da Sibyl » mar apr 19, 2005 11:17 pm

Ciao a tutte!

Premetto che non ho figli, ma a volte leggo il vostro forum e ho una curiosità. Ma perchè i medici insistono così tanto a far smettere di allattare? Almeno così mi sembra di capire, leggendo qua e là.

Ciao

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer apr 20, 2005 9:22 am

Per un malsano inculcamento di valori errati nel periodo in cui il Latte artificiale veniva promosso alla grande quasi fosse meglio del latte materno (per un guadagno indegno delle società produttrici). Poi ci si mette in mezzo anche la società con altri valori a modo suo in cui il bimbo "deve" diventare indipendente quando cresce, ma un bimbo di 6 mesi come fai a giudicare se è grande!?!?! Mettiamoci poi il poco aiuto a livello ospedaliero a promuovere l'allattamento materno (in certe zone proprio non esiste il concetto di partorire e avere il tuo cucciolo a disposizione da subito 24ore su 24) e infine amici e parenti che ti stressano, e qui tornano i valori della sociètà in cui viviamo.
Per fortuna esistono forum come questo e associazioni LLL che ti aiutano a capire che attorno tutto ciò che ti propinano (medici compresi che abbiamo a volte il timore di contraddire per la figura che ricoprono) non sempre è vero, va preso con le pinze e va filtrato con il nostro miglior senso che abbiamo come mamme ovvero l'istinto di fare la cosa giusta.

Spero di averti risposto. Ciao ciao

Ah ti rimando ad un topic avviato da Antonella che parlava di "mainstream" prova a fare una ricerca e lì si è discusso parecchio.

sabry

Messaggio da sabry » mer apr 20, 2005 10:18 am

ad una mamma mia amica, alla visita degli undici mesi del suo bimbo, la pediatra le ha chiesto:
"lo allatta ancora?"
e lei "si"
"ma è un vizio? lo chiede spesso?"
e lei "no"
"bene, allora continui pure ad allattare"
Ma che senso ha?
Allora vuol dire che, paradossalmente, quando e se il bimbo glielo chiederà in maggior quantità lei dovrà smettere....perchè poco va bene, tanto è un vizio....
mah

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer apr 20, 2005 11:02 am

Rita

Messaggio da Rita » mer apr 20, 2005 8:13 pm

Ragazze,andatevi al leggere il topic che ho appena inserito "MA COSA DEVO SENTIRE!"
Credetemi,una vera vergogna!!!!Sono sconvolta!
Un bacio,Rita

Rispondi