Sto cercando di chiarirmi le idee sul sapone fatto in casa e, più cerco risposte, più dubbi mi vengono.
Da quello che ho capito cercando nel forum e sul web il sapone autoprodotto ha un ph compreso tra 8 e 10, che è troppo alto per la pelle che ha un ph intorno al 5,5. Quindi non andrebbe usato.
In tanti siti, però, ho visto che spiegano che il ph non è adatto alla pelle ma, essendo molto diluito durante l'uso e rimanendo sulla pelle per poco tempo non è un problema il fatto che sia basico. È più importante che il ph delle creme usate sia adatto perchè queste non vengono lavate.
Il fatto che il ph sia più alto impedisce o rallenta la formazione di batteri nel sapone, quindi è un aspetto positivo, mentre i saponi comprati, con ph inferiore, hanno una durata più limitata.
Dopo queste ricerche sono andata a controllare il ph di alcuni bagno schiuma e saponi liquidi per le mani che usiamo e, o le cartine usate non funzionavano, oppure nessuno ha un ph superiore al 5.5 (non posso dire se sia inferiore perchè l'intervallo di ph che misurano le cartine che ho è compreso tra 5.5 e
Quindi ora mi chiedo:
-è vero che un ph basico non va bene e che andrebbero usati saponi con ph adeguato o, come dicono i produttori di sapone, non è un problema il ph grazie alla forte diluizione con cui si usa il sapone? (mi sembra però di aver capito che anche tra gli utenti del forum ci siano punti di vista un po' diversi)
-è possibile abbassare il ph dei saponi prodotti in casa per renderli adatti all'uso sulla pelle (anche rendendo una saponetta liquida prima dell'uso)? in questo caso i batteri ci vanno a nozze?
-aggiungere del tra Three oil in un flaconcino da 500 ml può servire per ridurre la proliferazione batterica o, come ho letto più volte, la quantità che ne serve è talmente alta che è inutile usarlo?
-se il ph è un problema, lo è solo per il corpo o anche se viene usato solo per lavare le mani?
-anche i saponi liquidi prodotti con idrossido di potassio (anzichè idrossido di sodio) hanno un ph basico?
-come mai i saponi che ho a casa (comprati) sembra che abbiano un ph adatto alla pelle?
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere, così finalmente deciderò cosa fare di tutti gli ingredienti che ho comprato per produrre il sapone.