Allattamento e ciclo mestruale
-
Rita
Allattamento e ciclo mestruale
Ciao a tutte!
Ho aperto un nuovo topic su quest'argomento che vedo interessare molte mamme...
Volevo chiedere,in base alle vostre esperienze:dopo quanto tempo il ciclo torna regolare?
Dico questo xchè mio figlio ha 10 mesi compiuti,ma da quando ne ha compiuti 3,il ciclo mi è tornato,pur allattando moltissimo.
Ora sono7 mesi che ho le mestruazioni,ma sono assolutamente irregolari ,con ritardi di 15/20/25 giorni!!!!!!!!!!!!!
Insomma,un disastro,non so mai quando mi verranno...
Prima del bimbo ero molto regolare,ora invece,non ne azzecco uno,e mi chiedevo se,con un ciclo del genere esista ovulazione...
Un bacione a tutte e grazie,Rita
Ho aperto un nuovo topic su quest'argomento che vedo interessare molte mamme...
Volevo chiedere,in base alle vostre esperienze:dopo quanto tempo il ciclo torna regolare?
Dico questo xchè mio figlio ha 10 mesi compiuti,ma da quando ne ha compiuti 3,il ciclo mi è tornato,pur allattando moltissimo.
Ora sono7 mesi che ho le mestruazioni,ma sono assolutamente irregolari ,con ritardi di 15/20/25 giorni!!!!!!!!!!!!!
Insomma,un disastro,non so mai quando mi verranno...
Prima del bimbo ero molto regolare,ora invece,non ne azzecco uno,e mi chiedevo se,con un ciclo del genere esista ovulazione...
Re: Allattamento e ciclo mestruale
io ho sempre avuto un ciclo sballato e quindi non sono un buon riferimento. però, se hai questo dunbbio perché non prendi la temperatura basale?Rita ha scritto: Prima del bimbo ero molto regolare,ora invece,non ne azzecco uno,e mi chiedevo se,con un ciclo del genere esista ovulazione...
ciao
anna
ci sono termometri fatti per lo scopo che hanno una maggiore sensibilità, ma uno piccolo a mercurio può andare bene soprattutto se vuoi solo vedere se l'ovulazione c'è stata oppure no.
ogni mattina, prima di alzarti prendi la temperatura (rettale o vaginale - ma una volta scelto dove deve essere sempre lo stesso posto). con i dati fai un grafico e se questo è diviso in due fasi allora c'è stata l'ovulazione.
puoi guardare il sito http://digilander.libero.it/fertility.it/tb.htm
ciao
anna
ogni mattina, prima di alzarti prendi la temperatura (rettale o vaginale - ma una volta scelto dove deve essere sempre lo stesso posto). con i dati fai un grafico e se questo è diviso in due fasi allora c'è stata l'ovulazione.
puoi guardare il sito http://digilander.libero.it/fertility.it/tb.htm
ciao
anna
Ciao Rita! Io ti consiglierei (temperatura o no) di stare attenta comunque alle effusioni di tuo marito (io sapevo che anche in assenza di ciclo ci puo´essere l'ovulazione...). La mia esperienza é questa: dopo i quaranta giorni di perdite dovute al parto, il ciclo mi tornó piú o meno al mese successivo. E da lí é sempre stato regolare (peró con un flusso diverso a seconda dei giorni rispetto a prima, per esempio quando arriva, "si salvi chi puó!". Non si annuncia piú, insomma, come discretamente faceva prima del parto). Un salutone, Michela
-
Blixa
A 18 mesi dal parto ancora niente mestruazioni.
Allatto ancora, ma inizio a chiedermi se non sia addirittura troppo...sarà normale? A dirla tutta iniziano anche a mancarmi un po', nonostante i pessimi ricordi di dolori e umore nero. Forse fa parte di questa "voglia di ritorno alla normalità" che da un po' si fa sentire. Tornare ad essere un po' più "donna" e un po' meno "mamma", riappropriarmi del mio corpo e permettere che se ne riappropri anche il mio compagno...le tette sono ormai proprietà privata della piccola streghetta!
Mah........
Allatto ancora, ma inizio a chiedermi se non sia addirittura troppo...sarà normale? A dirla tutta iniziano anche a mancarmi un po', nonostante i pessimi ricordi di dolori e umore nero. Forse fa parte di questa "voglia di ritorno alla normalità" che da un po' si fa sentire. Tornare ad essere un po' più "donna" e un po' meno "mamma", riappropriarmi del mio corpo e permettere che se ne riappropri anche il mio compagno...le tette sono ormai proprietà privata della piccola streghetta!
Mah........
ciao a tutte! il ciclo mestruale mi è tornato a dieci mesi dal parto, regolarissimo.
Adesso che la mia bimba ha 21 mesi, e l'allattamento prosegue, le mestruazioni giungono puntualmente ogni 28 giorni.
Ad una mia amica il ciclo è tornato molto prima (verso il 5 - 6 mese), molto irregolare e l'altro giorno mi raccontava che , a distanza di tempo, continua a d essere irregolare (con cicli che saltano). Lei ha un bimbo di 18 mesi che continua ad allattare.
In effetti misurare la temperatura basale è una buona idea.
Una curiosità: il primo giorno del ciclo la mia piccola è più nervosa quasi avvertisse la mia stanchezza
Adesso che la mia bimba ha 21 mesi, e l'allattamento prosegue, le mestruazioni giungono puntualmente ogni 28 giorni.
Ad una mia amica il ciclo è tornato molto prima (verso il 5 - 6 mese), molto irregolare e l'altro giorno mi raccontava che , a distanza di tempo, continua a d essere irregolare (con cicli che saltano). Lei ha un bimbo di 18 mesi che continua ad allattare.
In effetti misurare la temperatura basale è una buona idea.
Una curiosità: il primo giorno del ciclo la mia piccola è più nervosa quasi avvertisse la mia stanchezza