Pulizia divano velluto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sasdam
Controllo antispam: diciotto

Pulizia divano velluto

Messaggio da sasdam » mar ott 11, 2016 3:43 pm

Buongiorno,

ho un divano in tessuto con un fitto pattern in rilievo di velluto e vorrei chiedere consiglio su come pulirlo. Per una pulizia superficiale di solito passo un panno umido imbevuto di acqua e un pochino di aceto, ma per una pulizia più profonda come posso fare?
Avevo letto, in un altro topic, un suggerimento di Fabrizio da testare su un angolo di un divano di alcantara che spiegava di diluie tre cucchiai di sapone intimo in acqua e di usare una spazzola per detergere il divano creando una schiuma e un panno per asportarla; Fabrizio, può andare bene anche per un divano prevalentemente in velluto?

Grazie mille!

Fabrizio Zago

Re: Pulizia divano velluto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 11, 2016 7:13 pm

"può andare bene anche per un divano prevalentemente in velluto?"
E' la morte sua ! :)
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » gio ott 13, 2016 4:11 pm

Ciao Fabrizio,
per un giubbotto in finta pelle, foderato in cotone, sull'etichetta si consiglia lavaggio a secco, credi si possa lavare a mano con acqua e detergente delicato ? In genere tutti i capi che riportano la scritta a secco o lavaggio a mano, li lavo a mano o in lavatrice al programma delicato e quasi sempre non ho sbagliato, ma con questo non voglio rischiare, è di mio figlio, ce l'ha solo da un anno e gli piace molto, però la sottoscritta non riescie proprio a conservarlo senza pulirlo.Grazie Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 14, 2016 5:33 pm

Non ne ho idea perché quando dici "finta pelle" si possono nascondere decine di sostanze diverse ed io non sapendo di cosa stiamo parlando non posso azzardare nulla. Io prenderei un angolino, magari interno del vestito e lo tratterei con un detersivo delicato, lo asciugo e guardo se si è rovinato, stinto o ristretto.
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » sab ott 15, 2016 2:13 pm

Ciao Fabrizio,
ti ringrazio per la risposta, la lettura dell'etichetta la trovo difficoltosa, leggo buitenzude e cotton, comunque proverò su una parte. Saluti Cama

Rispondi