Nicola0768 ha scritto:Abano Terme (trovato ) ma ci sarebbe qualcosa a Montegrotto Terme ed ev. Torreglia.
Innanzitutto i margini del 20% sono saltati da un po' di tempo e si sono decisamente assottigliati in un mercato impazzito dove io ad esempio esco a 400.000 € per una abitazione e ho concorrenti che escono a 250.000 € cioè palesemente sottocosto... contenti loro... si rimane in questi casi sul bordo del fiume in attesa del passaggio del cadavere del nemico.... il problema è che resciuscitano (anche in startup sovvenzionate) e continuano a fare danni e a lasciare a piedi clienti e dipendenti.... ma i furbi ci sono sempre stati... nel legno fino a pochi anni fa meno, ma ora il legno va di moda e quindi sono entrati nel settore anche i farabutti che fino a ieri operavano solo nel tradizionale....
Cambiando argomento: in questo momento in quella zona ho un cantiere aperto a Selvazzano Dentro.
Abano terme è un comune rimasto ancora dinamico e se non fosse che con l'HM52 Real Estate sono già esposto l'avrei preso in considerazione, quello che posso in questo momento offrirti con l'immobiliare è il seguente scenario:
1. si valuta insieme il prezzo di acquisto del terreno che deve essere congruo
2. se congruo tu stipuli un contratto di acquisto del terreno vincolato al buon esito del permesso di costruire
2. le spese del permesso di costruire le prendo in carico io
3. le spese di marketing per la vendita (sito internet, brochure, ecc.) me le prendo in carico io
4. appalti a me il lavoro di costruzione della tua abitazione fino al chiavi in mano con un prezzo scontato da parte mia (sconto commisurato alla mole di lavoro) con un anticipo misero che serve solo a ratificare gli accordi e se per qualche motivo non si riesce a ritirare il PDC salta il contratto di acquisto del terreno e io ti rendo l'anticipo
4. ritirato il PDC paghi gli oneri e il terreno e iniziamo a costruire
5. terminata l'abitazione se nel frattempo non siamo riusciti a finalizzare la vendita tu rimani vincolato a rendere visitabile la tua abitazione fino a che la vendita non va a buon fine
6. ad acquirente trovato tu vendi la porzione di terreno al cliente e contestualmente io mi porto a casa l'appalto di costruzione della seconda parte della bifamiliare
a conti fatti ti esponi di più per il terreno e per i maggiori oneri ma se il valore del terreno è congruo vai a pari con le spese di progettazione risparmiate e con l'extra sconto che ti riconosco in fase di costruzione, venduto il terreno rientri ulteriormente.
Io investo tempo e lavoro e guadagno il giusto per non uscire dagli studi di settore sulla tua abitazione e rientro sulla seconda con un margine di guadagno più ampio senza essermi esposto
Se troviamo il secondo cliente prima hai il vantaggio di non avere il fastidio di avere lavori (rumore, polvere ecc) nella casa di fianco
Ho giù avuto un paio di esperienze del genere e sono andate a buon fine perché si era fra galantuomini: accordi rispettati e a ciascuno il suo
Sono curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri (paolo ing dmx) di operazioni di questo tipo
P.
---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte