SCHAMPOO RINFORZANTE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Cama
Controllo antispam: diciotto

SCHAMPOO RINFORZANTE

Messaggio da Cama » mer ott 05, 2016 6:20 pm

Ciao Fabrizio,
dopo aver provato sui miei capelli sottili, l'impacco con l'olio di vinaccioli prima di ogni lavaggio,( lo uso sempre ma devo ancora trovare la giusta quantità ),e la fitocheratina, dopo lo schampoo, ( non sempre ma abbastanza frequentemente ), pur trovando giovamento, sono tentata ad usare uno schampoo rinforzante, non perchè i miei capelli siano stressati o tendenti alla caduta, ma solo quale forma di prevenzione, considerando che sono molto sottili e nella parte alta della testa non molti ma nemmeno radi. Prima di postare gli inci di alcuni schampoo rinforzarti volevo chiederti quanto questi schampoo, che si definiscono tali, potrebbero essere adatti allo scopo, cioè come forma di prevenzione, e ancora l'olio di vinaccioli e la fitocheratina non sono già rinforzanti, è proprio necessario aggiungere un terzo elemento rinforzante ? Grazie mille Cama

Eev valentin
Controllo antispam: Diciotto

Re: SCHAMPOO RINFORZANTE

Messaggio da Eev valentin » mer ott 05, 2016 9:37 pm

Ti rispondo io anche se non sono fabrizio, ovviamente no non possono fare tanto per me, stanno pochissimo a contstto con la cute, però io li uso spesso e volentieri per le belle sostanze purificanti e volumizzanti che hanno, magari può far qualcosa uno shampoo con l alcool che fa da solvente permettendo alle sostanze di arrivare ai follicoli? Non so

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 06, 2016 1:28 pm

Ciao Cama,
non sono in grado di risponderti perché non ho idea di quali siano le sostanze impiegate per rinforzare i capelli. Anzi diciamo che di shampoo con queste caratteristiche ne ho visti a decine ma nessuno mai mi ha entusiasmato.
Se però mi dici come è fatto quello che vorresti utilizzare è meglio ...
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » gio ott 06, 2016 9:59 pm

Ciao Fabrizio,
ti sottopongo gli inci di alcuni schampoo rinforzanti :
1) Schampoo Rinforzante Hair Bioearth per capelli deboli, anergici e fini
INCI: Aqua, Magnesium lauryl sulfate, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Glycerin, Niacinamide, Panax ginseng root extract*, Eucalyptus globulus leaf extract*, Rosmarinus offi cinalis leaf extract*, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Parfum.:

2) Schampoo concentrato Rinforzante Biofficina Toscana per capelli secchi, fragili e trattati. E' stato formulato per un'azione idratante, nutritiva e restitutiva
INCI: Aqua [Water], Ammonium lauryl sulfate, Lauryl glucoside, Myristyl lactate, Saccharide isomerate, Mel/Honey *,Helianthus annuus (Sunflower) seed extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Olea europaea (Olive) leaf extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Salvia sclarea (Clary) oil*, Glycerin, Benzyl alcohol, Limonene, Benzoic acid, Sodium benzoate, Dehydroacetic acid, Tocopherol, Linalool, Citral., Ammonium lauryl sulfate, Lauryl glucoside, Myristyl lactate, Saccharide isomerate, Mel/Honey *,Helianthus annuus (Sunflower) seed extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Olea europaea (Olive) leaf extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Salvia sclarea (Clary) oil*, Glycerin, Benzyl alcohol, Limonene, Benzoic acid, Sodium benzoate, Dehydroacetic acid, Tocopherol, Linalool, Citral.

3) Bio Schampoo Fortificante EOS natura, schampo antiage con azione rivitalizzante del bulbo pilifero, studiato per capelli indeboliti, invecchiati e soggetti a caduta e diradamento
INCI:Ingredienti: aqua, coco glucoside, sodium cocoyl glutamate, sodium cocoamphoacetate, xanthan gum, Olea europaea fruit oil, panthenol, PCA glyceryl oleate, Serenoa serrulata extract, mannitol, Pterocarpus marsupium bark extract, glycerin, disodium succinate, glutamic acid, lactic acid, phtyc acid, glyceryl caprylate, glyceryl oleate, citric acid, potassium sorbate, parfum.

4) Schampoo Contracolor ristrutturante Biokroll per capelli sfibrati e fragili
inci: Aqua, Cocamidopropyl Betaine (*), Sodium Lauryl Sulfoacetate, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Disodium 2-Sulfolaurate,
Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cetyl Betaine, Glyceryl Caprylate/Caprate, Glycerin (*),Ribes Nigrum Leaf Extract (*), Vitis
Vinifera Leaf Extract (*), Aloe Barbadensis Leaf Juice (*), Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Glyceryl Laurate,
Hydrogenated Starch Hydrolysate, Tocopheryl Acetate, Parfum (**), Lactic Acid, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium
Sorbate, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin.
Fabrizio, scusa, come ti sembrano , credi sia il caso di passare dallo schampoo delicato ad uno di questi?
Grazie mille, un saluto Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 08, 2016 6:06 pm

In nessuno vedo degli elementi che possano garantire la funzione "rinforzante". Vorrei che me lo spiegassero perché questi sono shampoo normali in ambito eco-bio. Il primo mi piace perché è semplice ma anche troppo. Il secondo è la lista dei derivati vegetali che ci sono in natura e questo non mi piace. Il terzo è certamente buonissimo ma di rinforzante, in questi tre, non c'è nulla di importante. Forse la Niacinamide del primo?
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » dom ott 09, 2016 2:09 pm

Ciao Fabrizio,
al momento ho trovato solo questi,che vantano proprietà rinforzanti, continuo con la ricerca e con il mio schampoo delicato, l'olio di vinaccioli e la fitocheratina. Grazie Cama

Cama

Messaggio da Cama » mar ott 18, 2016 12:01 pm

Ciao Fabrizio,
continuando a cercare schampo rinforzanti ho trovato questo nuovo di Officina Naturae per capelli stressati, arricchito con AQ SAVE, un fitocomplesso da castagna biologica, che aiuta ad avere capelli forti e nutriti, inci :
Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Hydrolyzed Wheat Protein, Glycerin, Equisetum Arvense Extract*, Hydrolyzed Chestnut Extract*, Parfum, Disodium 2-Sulfolaurate, Glyceryl Caprylate/Caprate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Citric Acid.
Gentilmente ti chiedo il parere , trovi in questo, elementi rinforzanti ?
Per la verità, considerando che tu del settore, conoscendo questi schampoo, non hai mai trovato, almeno fin'ora, qualcosa che ti convincesse pienamente, mi sto ricredendo sulla loro reale azione rinforzante, ragion per cui penso sia preferibile abbandonare il campo e volgersi verso altri prodotti, vedi le lozioni anticaduta.
Ti ringrazio per la disponibilità e l'impegno, cordialmente Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 18, 2016 2:21 pm

A dire il vero non sono solo io a non crederci molto. Anche la normativa europea sui componenti cosmetici NON considera la funzione "rinforzante". Si trova di tutto, come abrasivo, rinfrescante, umettante, emolliente, idratante e via dicendo ma rinforzante proprio no.
Quini, come abbiamo già detto, l'unica vera possibilità è quella di dare maggior corpo ai capelli, tappare i buchi che hanno le fibre di cheratina e questo lo si può ottenere solo con delle proteine idrolizzate.
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » mar ott 18, 2016 3:11 pm

Ciao Fabrizio,
essendo i miei capelli non tinti, già al risciacquo ne resta ben poca di fitocheratina, la si può usare ogni volta che lavo i capelli e in dose non proprio minima ? Grazie infinite Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 18, 2016 5:15 pm

Ma certo!
La regola è che i capelli si prendono quello che gli interessa. Né un grammo in più né uno in meno.
Ciao
Fabrizio

infiore
Controllo antispam: cinque

Messaggio da infiore » mer ott 19, 2016 9:50 am

Non so se può interessare, ho trovato questo shampoo della Sante, che chiamano addirittura curativo, "La preziosa formulazione curativa a base di succo di aloe vera biologico, arricchita con inulina e olio d'oliva, dona nuova vitalità e vigore ai capelli"

Ingredients (INCI): Aqua (Water), Sodium Coco-Sulfate, Lauryl Glucoside, Coco-Glucoside, Inulin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Citric Acid, Betaine, Maris Sal (Sea Salt), Glyceryl Oleate, PCA Glyceryl Oleate, Ginkgo Biloba Leaf Extract*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Arginine, Glycerin, Potassium Sorbate, Phytic Acid, PCA Ethyl Cocoyl Arginate, Parfum (Fragrance)**
Preserved with Potassium Sorbate
* organic, ** from natural essential oils

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 19, 2016 11:08 am

A me sembra uno shampoo tradizionale economico e che certamente non rinforza proprio nulla. Ma se la ditta ci fa vedere i test con cui sostiene il claim "rinforzante" io ci credo. Ma fino ad allora no! Non ci credo.
Ciao
Fabrizio

infiore
Controllo antispam: cinque

Messaggio da infiore » mer ott 19, 2016 11:34 am

:roll: non fa male ma non si sa se fa bene, com''è difficile :(

Cama

Messaggio da Cama » mer ott 19, 2016 11:45 am

Ciao Fabrizio, suppongo che i capelli assorbano la fitocheratina durante il tempo di posa mentre si asciugano, il risciacquo non dovrebbe incidere. Te lo chiedo perchè sono abituata a farmi un buon risciacquo, fino a quando l'acqua non diventa incolore, va bene o per far trattenere la fitocheratina è preferibile un minimo di risciacquo ? Grazie Cama

Rispondi