ceretta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizia

Messaggio da Fabrizia » lun apr 18, 2005 1:16 pm

io direi come per fare la marmellata, quando toccando il caramello con pollice e indice le dita rimangono un po' appiccicate è pronto!

NaturalB

Messaggio da NaturalB » lun apr 18, 2005 6:09 pm

Ciao Amiche! (eh sì, devo proprio chiamarvi amiche perchè una ricetta così non me l'aveva mai data nessuna)
sabato mattina mi sono stampata dal forum (e ho visto pure su "sai cosa ti spalmi") la ricettina ceretta.
Nel pomeriggio mi sono applicata con molto scetticismo. Quasi come quando compro una camicia su catalogo postale e so già che non mi starà mai come invece, miracolosamente, sta alle modelle del catalogo stesso).
Ho messo due tazzine di zucchero e una di limone. Una buona merenda pomeridiana da leccare magari davanti alla tv. Ho iniziato a pensare di essere la solita "impedita" a cui non riesce nulla. Era uno sciroppo e basta.
Sono tornata sul fornello. Ho aggiunto altre due tazzine di zucchero. Non contenta, ho cotto pure il pentolino (diventato tutto nero) e ho aggiunto un'altra tazzina (quindi rapporto: 1 parte di limone e 5 di zucchero).
Ho lasciato freddare 20 minuti (non senza scottarmi le dita). La ceretta aveva una consistenza poco meno pastosa della ceretta idrosolubile. Ho spalmato con coltellino professional, striscia professional e ZAP!
Perfetta. Ottima. Non ci credevo. L'orsa Yoghi dai peli duri è stata domata.
Grazie Amiche!

Rispondi