Sapone liquido/solido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Sapone liquido/solido

Messaggio da chiaretta.k » ven dic 20, 2013 11:22 pm

Buonasera Fabrizio! Il periodo dei dubbi non è finito :roll:
Il problema della schiuma presente alla fine del lavaggio in lavatrice tormentava anche me, come consigliato ho provato ad aggiungere del sapone e davvero la schiuma è quasi scomparsa. Ora non devo più risciacquare ore ed ore. Quindi davvero GRAZIE :D Metto, ad occhio, un pezzettino di sapone solido. I capi escono puliti, profumati come se avessi messo l'ammorbidente. Però mi chiedevo cosa succede se utilizzo una dose eccessiva di sapone. Annulla gli effetti del detersivo o di eventuali additivi all'ossigeno? Rovina la lavatrice?
Altra domanda: cercavo un sapone per la pelle delicata e secca che si screpola e taglia subito e mi hanno consigliato questo sapone liquido bio
Aqua, Potassium Cocoate (verseiftes Kokosöl*+), Potassium Olivate (verseiftes Olivenöl*+), Glycerin (aus Pflanzenölverseifung), Potassium Hempate (verseiftes Hanföl*+), Potassium Jojobate (verseiftes Jojobaöl*), Natural Benzaldehyde (natürliches Benzaldehyd), Citric Acid (Zitronensäure aus Tapioca), Natural Tocopherols (natürliche Tocopherole – Vitamin E)
+ ingredienti certificati da commercio equo e solidale
* da coltivazione biologica controllata

che c'è anche in versione saponetta
Sodium Cocoate (verseiftes Kokosöl*+), Sodium Palmate (verseiftes Palmöl*+), Aqua, Sodium Olivate (verseiftes Olivenöl*+), Glycerin (aus Pflanzenölverseifung), Sodium Hempate (verseiftes Hanföl*+), Sodium Jojobate (verseiftes Jojobaöl*), Natural Benzaldehyde (natürliches Benzaldehyd), Sodium Chloride (Seesalz), Citric Acid (Zitronensäure aus Tapioca), Natural Tocopherols (natürliche Tocopherole – Vitamin E)

dicono che si può usare per mani, piedi, viso, shampoo, per i bimbi e come detersivo per lavatrice e lavastoviglie. Come dose, da 1/3 ad 1/4 di tazzina di sapone liquido per un lavaggio standard, oppure di grattuggiare la saponetta (ma non indicano quanta).
E' davvero adatto anche per il viso, come shampoo e pure per lavarci i piatti?? E nel caso lo usassi per la biancheria dovrei aggiungerlo al detersivo come faccio ora (quindi con funzione anti-schiuma) o potrei usarlo in sostituzione al detersivo e fare un lavaggio col solo sapone?
Scusami per il papiro :oops: Grazie mille e buona serata!
Ciao, Chiara S.

Fabrizio Zago

Re: Sapone liquido/solido

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 21, 2013 1:09 pm

Ciao chiaretta.k,
bene, un problema lo abbiamo risolto! Alla domanda cosa succede se esageri, la risposta è che i tuoi capi si ingrigiscono molto. Quindi devi trovare il giusto equilibrio ovvero metterne la quantità minima che risolva il problema schiuma ma che non ti uniformi tutti i tuoi capi in grigio.
Le saponette che ti sono state consigliate sono un errore madornale! Il sapone solido, per quanto buono sia, ha un pH basico che nulla a che vedere con il pH della pelle che è acidulo. Quindi se vuoi continuare ad avere mani secche e screpolate, continua ad usarlo. Altrimenti devi scegliere un buon sapone liquido a pH fisiologico.
Ci sono migliaia di discussioni sul tema in questione. Usa la funzione cerca e le scovi.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » sab dic 21, 2013 3:14 pm

Ciao e grazie mille per le spiegazioni. E per averci salvato anche la lavatrice, continuando con tutta quella schiuma avrebbe avuto vita breve :D
Il sapone non l'ho ancora provato, me ne avevano parlato benissimo ma volevo la tua approvazione! Penso proprio che prima o poi mi manderai a quel paese, ogni giorno mi viene un dubbio (magari banalissimo) nuovo :roll: La versione solida la userò come sempre per il bucato, allora. Della sua versione liquida cosa ne pensi? (non ho mai trovato negli inci il potassium hempate e jojobate).
Potrei usarlo anche per la bimba (shampoo e bagnetto) oppure è troppo aggressivo?
Grazie mille!
Ciao, ChiaraS

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 21, 2013 5:58 pm

No, la versione liquida è la stessa composizione di quella solida ma semplicemente sciolta in acqua.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » sab dic 21, 2013 7:04 pm

Quindi bocciato, per la bimba poi!
Se non mi vengono altri dubbi (mi auguro per te di no) inizio a fare ora gli auguri di Buon Natale e Buone Feste, a te e a tutti! Anche da parte della mia nonnina :D
Grazie mille per la disponibilità e la pazienza, se non fosse stato per quel problema iniziale alla lavatrice non avrei mai "scoperto" questo forum, evitato errori e imparato davvero tante cose che per me erano nuove.
Ciao e buona serata!
ChiaraS

Eccia

Messaggio da Eccia » lun mag 25, 2015 8:23 pm

Ma POTASSIUM HEMPATE e POTASSIUM JOJOBATE cosa sono? E' possibile bollinarli di verde?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 26, 2015 7:34 pm

Sì, si può ma mi chiedo che senso ha rovinare degli oli così buoni per trasformarli in sapone e fargli perdere le loro preziose proprietà cosmetiche. Proprio non lo capisco.
Ciao
Fabrizio

Eccia

Messaggio da Eccia » mar mag 26, 2015 7:42 pm

Direi nessun senso... Grazie come sempre, Fabrizio!

paskalos3
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da paskalos3 » sab ago 27, 2016 2:50 pm

Caro Fabrizio ,
non riesco avere una risposta abbastanza esatta, concreta e senza giri di parole.
Il problema è questo : sono riuscito a trovare un sapone in polvere fatto con questi ingredienti : olio di palma, acqua, Idrossido di sodio e carbonato di sodio .
Vorrei fare con questa polvere un sapone liquido per mani , viso e doccia . Dalle materie prime usate posso dire che non ci dovrebbero essere controindicazioni .
Potrei sapere , quale conservante usare per farlo durare qualche anno ? Perchè ne farei un bel pò e poi lo conserverei in bottigliette . Quanta polvere e quanto conservante per fare un litro di sapone liquido ? Anche se so che non è esatto definire sapone liquido quando si produce da sapone solido . Se mi dai anche qualche consiglio se per migliorarlo sarebbe meglio aggiungere qualche altra materia prima ma assolutamente non sintetica , se devo aggiungere dei tensioattivi per fare più schiuma e quali .
Attendo una tua risposta , visto che ti ritengo una persona molto qualificata , competente e sei anche molto diretto con le tue risposte .
Solo un'altra domanda : quali sono i tensioattivi in polvere di origine vegetale , da usare in detersivi in polvere ? Penso che almeno due sono da usare per migliorare sempre il detersivo in polvere .
Grazie per la tua gentilezza e sopportazione di noi poco competenti e scocciatori .
Ciao Paskalos3

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 27, 2016 3:34 pm

Ciao Paskalos3,
da me NON avrai MAI indicazioni che avrebbero, come risultato ultimo, quello di farti del male. Se anche tu riuscissi nella tua impresa, avresti una gamma di prodotti alcalini, diciamo che se va tutto bene sei a pH 9 - 9,5 cioè lontanissimo da quello fisiologico della pelle che è 5,5 e ancora più basso nelle zone intime.
Quindi sono spiacente di dirti che non ti dirò assolutamente nulla, non si deve fare punto e basta.

Ciao
Fabrizio

paskalos3

Messaggio da paskalos3 » lun ago 29, 2016 1:28 pm

Buongiorno Fabrizio ,
grazie della risposta , quindi vuol dire che non ne farò assolutamente niente, come mi hai suggerito .
MI dispiace che non mi hai risposto sui tensioattivi vegetali in polvere da usare nei detersivi in polvere per lavare a 40° sia i bianchi ( che come hai detto svariate volte non sono poi così sporchi i panni che laviamo ) che i colorati .
Te ne sarei grato se me ne indicassi due o tre che abbiano sia un forte potere lavante che un potere schiumogeno non eccessivo .
Grazie per la tua disponibilità
Ti saluto
Paskalos3

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 29, 2016 5:49 pm

In realtà ci sono pochissimi tensioattivi solidi a disposizione. Certamente c'è del sodium lauryl sulfate. Una volta c'era anche dell'alchilpoliglucoside in granuli ma adesso non lo fabbricano più. Certamente puoi avere del sapone in scaglie.
Altre sostanze non ne vedo, cioè ne vedo moltissime ma pessime sotto l'aspetto ambientale.
Ciao
Fabrizio

paskalos3

Messaggio da paskalos3 » mar ago 30, 2016 7:51 pm

Grazie Fabrizio ,
siccome io ho già il sapone in polvere di cui ti ho parlato per fare il sapone liquido , tra l'altro me l'hai sconsigliato, però potrebbe andare bene come tensioattivo in polvere anche se blando , ti ricordo le materie prime di questo sapone in polvere : olio di palma, acqua , Idrossido di sodio e sodio carbonato . Dalla formulazione mi sembra abbastanza buono e quindi potrei usarlo anche come tensioattivo , solo che costicchia un pò .
Non sono riuscito a trovare la tua email , potresti scrivermela ? Se non puoi qui mandamela alla mia email : [email protected]
Grazie sempre per la tua disponibilità
Ciao Paskalos3

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 31, 2016 10:50 am

Quello che ahi è un normalissimo sapone. Se costicchia vuol dire che ti hanno fregato.
L'unica funzione di questo sapone è antischiuma per il bucato in lavatrice ma serve anche la parte lavante che deve essere efficace.
Io ti consiglio di tenere quel sapone in polvere ed usarlo come ingrediente del Sonia&Sartana cioè di un detersivo autoprodotto la cui ricetta è reperibile in questo forum usando la funzione cerca in alto a destra.
Ciao
Fabrizio

paskalos3

Messaggio da paskalos3 » mer ago 31, 2016 4:43 pm

Ciao Fabrizio , grazie della risposta sempre tempestiva e precisa.
Ora vorrei farti un'altra domanda , perchè sono andato sul forum Sonia & Sartana che mi hai consigliato , ma non sono riuscito a trovatre la ricetta del detersivo in polvere , se gentilmente me la potresti scrivere .
Infine mi sono stancato di sentire sempre parlare del sapone marsiglia . Ma in definitiva con quali materie prime deve essere prodotto questo famigerato sapone marsiglia ? Io penso che dovrebbe essere prodotto con olio vegetale, acqua e idrossido di sodio , o sbaglio . Se sbaglio vuol dire che non ho capito nulla .
Inoltre non mi hai scritto la tua email , forse non me la puoi scrivere qui ? Ma ti ho scritto anche la mia email , me la puoi mandare ?
Grazie
Ciao Paskalos3

Rispondi