è la prima volta che scrivo in questo forum, spero quindi di non fare "errori del principiante"
Ho letto i vari post su creme solari e su nano e micro particelle. Non so però come interpretare la gentile e pronta risposta che mi è stata data dal responsabile di una ditta di creme solari in seguito alla mia richiesta di precisazione in merito alla presenza o meno di nano particelle nella loro crema protezione 30 (con inci molto buono a quanto ho letto nelle conversazioni sul forum, però senza indicazione sulla confezione di non presenza di nano particelle).
La risposta del responsabile sul punto è la seguente:
[...] per i prodotti per la protezione solare utilizziamo esclusivamente una protezione a base minerale che è ottenuta grazie al biossido di titanio. Nella formulazione è presente anche l'ossido di zinco e per entrambe queste due materie prime, spesso si pongono le problematiche inerenti alle nano particelle, cioè particelle con dimensioni inferiori a 0,1 micron. A tal riguardo la documentazione in nostro possesso proveniente dal nostro fornitore di materie prime evidenzia che le particelle misurabili presenti in queste sostanze sono micro particelle (ovvero con dimensioni maggiori a 0,1 micron).il titanio è rivestito (con stearic acid che trova nell'inci) lo zinco no.
La questione però relativa alle nano particelle è tuttora in continua evoluzione e approfondimento e gli stessi nostri fornitori ci informano che non è ancora ben definita e che stanno attendendo dalle Autorità competenti in materia ulteriori chiarimenti. [...]"
Il fatto che le particelle misurabili siano micro lascia aperta la possibilità che ce ne siano altre non misurabili nano...?
Cosa significa concretamente che il titanio è rivestito e lo zinco no?
In definitiva, posso essere sicura che questa crema non contiene nano particelle?
Grazie