Vi seguo da tempo, circa 10 anni fa quando è nato il mio primo bimbo ho iniziato a rivoluzionare cosmesi e detergenza nel modo più consapevole e sostenibile possibile e ovviamente vi ho scoperti.
Mi sono decisa a scrivere per chiedere un consiglio (non a Fabrizio, che so non indicare mai prodotti specifici, ma forse tra gli altri c'è qualcuno che può). Ovviamente ho già cercato lungamente sul forum sul tema.
Il mio problema è scegliere una crema per il viso ecodermocompatibile, ma senza tutte le cose che ho via via scoperto non posso usare.... se esiste.
Ho una pelle mista ed estremamente reattiva. Una rosacea diagnosticata, che però non c'è normalmente, ma si rivela solo in determinati momenti che ho scoperto essere anche legati a sostanze contenute nelle creme (sul “da dentro” lavoro già e con successo). Ovviamente i capillari delicati, quelli ce li ho sempre.
In particolare non tollero i profumi, l'aloe, il postassium sorbate e il sodium benzoate.
Sono allergica al salice e quindi ipereattiva ai salicilati, quindi non devono esserci non solo l'acido salicilico, ma anche tutti i Benzyl salicylate etc...
Non posso usare la menta e gli estratti del the.
Col detergente ho risolto, coi solari sono scesa a compromessi accettabili (e cappello e occhiali), ma una crema idratante decente ancora non l'ho trovata, trovo sempre negli inci almeno una delle sostanze incriminate!
Ora ne sto usando una di farmacia, autopreservata e antiirritante. Per carità va benone, ma è assolutamente vuota, nemmeno una vitamina o un idratante che alla soglia dei 40 non mi dispiacerebbero, e soprattutto eticamente non mi soddisfa.
Non è che per caso qualcun altro ha scandagliato il mondo ecobio e ha trovato una crema “senza” che a me è sfuggita???
Grazie di cuore, per tutto