Matitone-odore rancido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Matitone-odore rancido

Messaggio da chiaretta.k » gio giu 30, 2016 11:24 am

Ciao Fabrizio, volevo chiederti quali rischi si corrono nell' utilizzare su labbra e viso un matitone che presenta un odore di olio rancido. Ne sta nascendo una discussione familiare :lol: io credo non sia il caso di utilizzarlo invece mia cognata è più "easy", dice che esagero e lo utilizza senza problemi.
Inci: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, OLUS OIL, C10-18 TRIGLYCERIDES, GLYCINE SOJA OIL*, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL*, COPERNICIA CERIFERA CERA, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, CANDELILLA CERA, MICA, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHERYL ACETATE, SORBIC ACID, CI 77891, CI 77491
Grazie mille! Buona giornata,
Chiara

Fabrizio Zago

Re: Matitone-odore rancido

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 30, 2016 5:25 pm

Ciao chiaretta.k,
direi che puoi lasciare la cognata avvelenarsi quanto e quando vuole. L'odore di rancido infatti proviene dal fatto che alcuni olio insaturi contenuti nel matitone, si sono appunto irranciditi ovvero ossidati. Si sono creati dei radicali liberi che interagiscono con la pelle invecchiandola. Che facesse quello che vuole, dunque, ma tu non usarli.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Re: Matitone-odore rancido

Messaggio da chiaretta.k » gio giu 30, 2016 5:36 pm

Allora avevo ragione a non fidarmi dell' odore di rancido! Io la avviso poi se vuole usarlo e invecchiare precocemente è un problema suo :mrgreen:
Grazie mille, buona serata!
Chiara

Rispondi