2 domande!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sweetsally
Contatta:

2 domande!

Messaggio da sweetsally » lun apr 18, 2005 8:18 am

Ciao, mi chiamo Sonia e sono una neo-iscritta al forum!
Volevo avere informazioni a proposito di 2 ingredienti. Uno è il cocamidopropylbetaine, che non trovo sul biodizionario. Mi sapete dire cos'è e a cosa serve?
C'è poi l'ingrediente "Lippia Citriodora". Sul biodizionario c'è la definizione "vegetale", come per molti altri ingredienti con semaforino verde, ma questo ne ha ben 2 rossi...cos'è precisamente, a cosa serve, e perchè è un ingrediente inaccettabile?

Grazie!!!

Guido

Messaggio da Guido » lun apr 18, 2005 9:33 am

Ciao Sweet, la cocamidopropilbetaina è un tensioattivo valido, abbastanza delicato e biodegradabile (sul biodizionario lo trovi qui http://www.biodizionario.it/biodizio.php?view=C )....vai tranquilla quindi!

Per quanto riguarda la Lippia Citriodora (la comune erba luigia) anche a me sembra strano il doppio pallino rosso in riferimento alla sua biodegradabilità.....

Mi risulta comunque che in un cosmetico il suo utilizzo sia vietato quindi probabilmente il giudizio si riferisce al divieto di utilizzo...

Ma aspettiamo il parere, decisamente più qualificato, di Fabrizio ;-)
Ti saluto

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 18, 2005 6:40 pm

Benvenuta sweetsally e bravo Guido.
Condivido la tua risposta: "Mi risulta comunque che in un cosmetico il suo utilizzo sia vietato quindi probabilmente il giudizio si riferisce al divieto di utilizzo" è proprio così! Mica tutte le piante sono buone. Mai sentito parlare del curaro?
Ciao
Fabrizio

kaya

Messaggio da kaya » mar apr 19, 2005 2:16 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Mica tutte le piante sono buone. Mai sentito parlare del curaro?
Ciao
Fabrizio
ciao, scusate se mi intrometto... ma, siccome utilizzo l'erba luigia per le tisane mi sono un po' preoccupata... mi potete dire qualcosa in più? Grazie mille!

Rispondi