franco mori ha scritto:Con la vmc aspiri o meglio attiri in casa le particelle in sospensione.....
Ciao Franco.
Secondo me, continui a presentare la cosa in maniera errata.
Da come scrivi, sembra che all'interno della casa abbiamo tutti una situazione tipo laboratorio della NASA oppure produzione di microchip nella Silicon Valley, cioè aria stra-pulita. Poi arriva la VMC e ci "scarica" in casa le polveri sottili.
Direi che non è assolutamente così!
Porto in casa aria esterna che vado a filtrare di varie / alcune componenti e che poi, in contemporanea, la faccio uscire.
Il fatto che vado a filtrare polveri solo di determinate dimensioni non vuol dire assolutamente che avrò aria più inquinata!!
Se non filtro le polveri sottili, allora le polveri mi entrano in casa e poi semplicemente mi riescono. Ho la stessa concentrazioni di polveri sottili che avrò fuori casa.
Quando apro una finestra cosa pensi che succeda??? Che le polveri sottili se ne stiano fuori???
Il fatto che determinati filtri si debbano cercare in Svizzera non c'entra nulla con il fatto che con una VMC avrò sempre aria più pulita e sana rispetto ad un ricambio d'aria vecchia maniera, ovvero aprendo la finestra giusto quando mi ricordo.
Se poi invece cambio i filtri ogni tre anni (gestione assolutamente non corretta dell'impianto) allora stiamo discutendo di altre cose.
ciao
TMX