Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
tigerjack
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da tigerjack » mar mag 03, 2016 8:07 am
Buongiorno a tutti.
Chiedo il vostro parere in merito a un detersivo per piatti che ho appena acquistato. Il detersivo è alla spina, come quasi tutto ciò che compro. Tra le caratteristiche del prodotto trovo:
Inf. 5% Tensioattivi anfoteri
Tra 5 e 15% tensioattivi anionici
Contiene inoltre: profumo di limone, Conservante (Sodium benzoate, Potassium sorbate).
Biodegradabilità superiore al 90%
Sono riuscito a trovare qualcosa sul biodizionario solo per i conservanti (entrambi ad un semaforo verde), ma per il resto non so cosa cercare. Voi cosa ne pensate?
Ad essere onesti era il detersivo più economico che ci fosse, quindi probabilmente non il più green.
Grazie mille in anticipo a tutti

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2016 4:05 pm
Ciao tigerjack,
con le indicazioni che hai potuto reperire non si va molto lontano. Anzi non si va da nessuna parte.
Per LEGGE però il fabbricante deve indicare un sito web in cui trovare le informazioni dei vari prodotti. Se non c'è l'indirizzo o all'indirizzo non c'è la composizione, allora è meglio segnalare la cosa ai CC. Nessuno è sopra la Legge neppure chi vende col sistema del self service.
Ciao
Fabrizio
-
tigerjack
Messaggio
da tigerjack » mar mag 03, 2016 4:35 pm
Ciao Fabrizio,
in effetti al link indicato sull'etichetta rilasciatami ho potuto trovare altre info.
http://i64.tinypic.com/2lda80w.png
Tra questi, solo il SODIUM LAURATE ha un semaforo giallo.
Che ne dici, potrebbe andare?
Grazie mille in anticipo.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2016 4:43 pm
Non mi sembra di vedere il SODIUM LAURATE .....
Ciao
Fabrizio
-
tigerjack
Messaggio
da tigerjack » mar mag 03, 2016 4:46 pm
Fabrizio Zago ha scritto:Non mi sembra di vedere il SODIUM LAURATE .....
Ciao
Fabrizio
Hai ragione, chiedo venia

era il SODIUM LAURETH SULFATE , ma a quanto pare hanno entrambi il semaforo giallo.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio mag 05, 2016 7:54 pm
Sì, entrambi gialli. Il Sodium Laureth Sulfate perché ha due o tre moli di ossido di etilene cioè una sostanza petrolifera. La seconda perché è irritante ma molto compatibile con l'ambiente quindi se fosse ben equilibrata a livello di formulazione non ci sarebbe nulla da eccepire (siccome non lo so, rimane gialla).
Ciao
Fabrizio
-
tigerjack
Messaggio
da tigerjack » gio mag 05, 2016 8:07 pm
Fabrizio Zago ha scritto:Sì, entrambi gialli. Il Sodium Laureth Sulfate perché ha due o tre moli di ossido di etilene cioè una sostanza petrolifera. La seconda perché è irritante ma molto compatibile con l'ambiente quindi se fosse ben equilibrata a livello di formulazione non ci sarebbe nulla da eccepire (siccome non lo so, rimane gialla).
Ciao
Fabrizio
Grazie ancora per il tuo aiuto. Domani tornerò dal mio negoziante di fiducia e chiederò maggiori info anche sugli altri detersivi che hanno