crema solare fai da te titanio e zinco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nyannakarin
Controllo antispam: cinque

crema solare fai da te titanio e zinco

Messaggio da nyannakarin » gio apr 28, 2016 10:23 am

Ciao,

ho trovato tanti pareri discordanti sull'uso o meno del titanio nei prodotti cosmetici. Ora, io l'ho solo usato nei prodotti solari con filtro fisico che ho adoperato negli ultimi anni (acquistati ecobio) e mi sembra di capire che, almeno in questo forum, il parere predominante è che alla fine non è una sostanza completamente terribile.

Ora, l'anno scorso ho provato a fare una crema solare in casa a base di ossido di zinco, ma visto che i prodotti che usavo precedentemente contenevano sia titanio che zinco e mi sembra che insieme proteggano bene dal sole (esponendosi con ragionevolezza), vorrei aggiungere anche il titanio alla crema quest'anno. Guardando in giro però di ricette con questi due ingredienti praticamente non ne trovo. Allora, volevo sapere se c'è un motivo per cui le creme fai da te non contengono (a quanto pare) mai il titanio, ma solo l'ossido di zinco? A me sembra che la forza protettiva dei due filtri insieme sia migliore, quindi vorrei aggiungere il titanio quest'anno, ma non vorrei fare dei danni. Chiaramente stiamo parlando di polveri non micronizzate.

Grazie!

Fabrizio Zago

Re: crema solare fai da te titanio e zinco

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 30, 2016 9:57 am

"volevo sapere se c'è un motivo per cui le creme fai da te non contengono (a quanto pare) mai il titanio, ma solo l'ossido di zinco?"
Perché l'ossido di zinco è più facilmente trovabile che il titanio. Ma non c'è nulla che impedisca di usare entrambi i prodotti.
Ciao
Fabrizio

nyannakarin

Messaggio da nyannakarin » lun mag 02, 2016 9:02 am

Perfetto, grazie, allora proverò anche con il titanio!!

nyannakarin

Messaggio da nyannakarin » mar mag 03, 2016 9:15 am

Ho chiesto al rivenditore del titanio che ho acquistato e dice che non si può usare per le creme solari siccome le particelle non sono tutte della stessa grandezza e non sono rivestite. Inoltre mi ha altamente sconsigliato di fare le creme solari in casa siccome non è verificabile l'efficacia del prodotto, la dispersione omogenea delle particelle sulla pelle ecc. Non è la prima volta che vedo sconsigliare il fai da te in questo ambito, ma visto che le creme ecobio comprate sono composte praticamente nello stesso modo ho comunque pensato che si potesse fare. Qual'è la vostra opionione? Le creme solari fai da te sono da fare o da evitare? Grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2016 4:13 pm

Ciao nyannakarin,
anche in questo forum l'autoproduzione dei cosmetici non è spinta, anzi noi diciamo che si possono correre dei seri rischi e quindi è meglio rivolgersi a dei professionisti autorizzati a produrre. In alternativa occorre costituirsi in una cooperativa e farseli ma seguendo le norme vigenti.
Il tuo fornito ha detto una cosa onesta e cioè che il SUO biossido di titanio non è rivestito ma, fortunatamente non c'è solo lui perché di titanio biossido rivestito l'industria ne propone a tonnellate. Devi trovare il fornitore giusto non la sostanza giusta (il biossido) perché quella l'hai già trovata.
Ciao
Fabrizio

nyannakarin

Messaggio da nyannakarin » gio mag 05, 2016 8:54 am

Ok, grazie!

Rispondi