aiutatemi, il mio latte sta diminuendo!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
chiocciolina

aiutatemi, il mio latte sta diminuendo!!!!

Messaggio da chiocciolina » sab apr 16, 2005 4:05 pm

ciao a tutte! sono una mamma da sei mesi e mezzo ed ho allattato il mio piccolo in maniera esclusiva dal primo momento con grande gioia e soddisfazione reciproca. Da circa un mese abbiamo iniziato lo svezzamento introducendo il pranzo e la frutta che il mio bambino ha gradito. Da circa una settimana sono rientrata al lavoro e contemporaneamente mi sono tornate le mestruazioni. La conseguenza immediata e' stata la diminuzione del latte. Sono molto preoccupata, la mia pediatra ha consigliato l'assunzione dello sciroppo LACTOGAL, un preparato omeopatico del quale sinceramente non ho molta fiducia. Mi piacerebbe sapere se l'avete mai utilizzato o se avete avuto lo stesso problema come l'avete risolto. Vi ringrazio in anticipo!!!
Chiocciolina

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » sab apr 16, 2005 5:32 pm

Ciao Chiocciolina, provo a risponderti io per il momento, spero che arrivi anche Antonella a darti maggiori delucidazioni.
Probabilmente la diminuzione che tu rilevi è dovuta in parte alle mestruzioni in parte al fatto che essendo rientrata al lavoro non puoi più attaccare il bimbo al seno ogni volta che vorrebbe o che vorresti...
Comunque il latte non è che va via da un giorno all'altro.
E comunque spesso ci inganniamo sulla nostra "capacità di produrre latte" nel senso che ci sottostimiamo: appena il seno non è più gonfio e gocciolante ecco che subito pensiamo di aver poco latte.
Ma non è così.
Non puoi quantizzare la quantità di latte che il bambino assume, a meno di pensarlo due volte, il che è sconsigliabile per una serie infinita di motivi non ultima l'ansia da prestazione.
L'unica cosa che puoi fare è fidarti del tuo bambino, lui sa quanto latte ha bisogno, e se ascolti le sue richieste e gli dai il seno tutte le volte che puoi quando sei a casa, dovresti essere tranquilla di dargli la quantità di cui necessita.
Se avessi attaccato al seno il bambino solo quando sentivo il seno duro a quest'ora avremmo già finito da un pezzo, anzi non sarei durata due mesi...
Per quanto riguarda le pastiglie che ti ha consigliato la pediatra non ti so dire, in base a quello che ho potuto vedere io non ci sono alimenti miracolosi, penso che più che altro le varie tisane di finocchio abbiano l'effetto psicologico di tranquillizzarti perchè pensi produrrai più latte. Il che comunque non è trascurabile, visto che la calma e la tranquillità sono delle gran alleate nell'allattamento.
La cosa più efficace è il bambino. Lasciarlo poppare quanto vuole, quando vuole. Possibilimente senza interferire con ciucci, biberon e quant'altro. Soprattutto evita le bevande zuccherate che lo soddisfano a livello "edonistico" se vogliamo, ma che non gli danno ovviamente tutte le cose meravigliose contenute nel tuo latte.

Ciao
e stai serena
Chiara

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » sab apr 16, 2005 9:45 pm

Sono super d`acordo con Chiara,pero`penso che tu possa affidarti cmq a delle tisane lattagoghe preparate da qualcuno che non sia un semplice erborista,ecco...Io che ho avuto latte ad un seno solo (la ghiandola dell`altro non c`e`proprio!...)e dovevo sfamare come per due titte,ho bevuto delle tisane al cumino...ma roba di 2/3 litri al giorno,e hanno avuto il loro effetto credo....ma il mio era davvero un caso moooolto particolare...Tu sei fortunata,vedrai che non avrai bisogno di nessun intruglio! ;)

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab apr 16, 2005 11:25 pm

ciao chiocciolina,
con un allattamento come il tuo, ben avviato, esclusivo per tanti mesi, davvero non devi temere che il latte finisca prima che tu e il tuo bambino lo vogliate. Piuttosto, gli avvenimenti vanno rovesciati: proprio perché hai iniziato lo svezzamento e sei tornata al lavoro, il tempo che il tuo bimbo passa al seno è diminuito, gli intervalli si sono allungati e quindi il tuo organismo, che ha una regolazione perfetta, ha diminuito la quantità di latte che produci, in proporzione, in modo da essere sempre in proporzione alla richiesta del bimbo. Potrai constatare di persona in futuro, per esempio se il tuo bimbo per qualche motivo certi giorni vorrà poppare di più (ad esempio per un'infuenza o simili), che il tuo latte si adeguerà molto rapidamente alla richiesta. Adesso i seni non sono più, come i primi mesi, serbatori che si riempiono e fanno "la scorta", perché rispondono più prontamente e possono produrre latte "espresso" dietro richiesta.
Certo, il presupposto perché tutto questo si verifichi è che il tuo bimbo possa sempre poppare al seno tutto il tempo che vuole nei momenti in cui tu sei presente; quindi non cercare di distanziare le poppate o sostituirle, ma dai i pasti a tuo figlio secondo i tempi che hai deciso, e per il resto lascia che si attacchi al seno tutte le volte che ne ha voglia. Se sta usando un ciuccio puoi sostituirti con una piccola poppata rinfrancatrice, e vedrai che così non ci sarà bisogno di alcuna tisana né prodotto "miracoloso" (che tra l'altro, oltre ad essere poco rilevante per incrementare la produzione, può anche dare problemi ad alcuni bambini, specie se assunta in quantità superiori ai 2 litri al giorno - Ah, gatta...!!).
Quindi continua serenamente a offrire il tuo seno a richiesta, senza preoccuparti della tua "produttività" (accidenti a questa società che ci fa quantizzare anche l'allattamento!!), e vedrai che ti potrai godere il tuo allattamento per mesi ed anni ancora se tu lo vuoi!
Antonella

Rita

Messaggio da Rita » dom apr 17, 2005 9:31 am

Scusate se non rispondo alle domande di Chiocciolina,ma ,a mia volta,ne pongo un'altra...
Ma davvero il ciclo mestruale può provocare una diminuzione di latte?
Dico questo xchè a me è tornato dopo 3 mesi dal parto(anche se è completamente sballato,con ritardi spaventosi!)e non mi sembra che la mia produzione di latte sia calata,ma forse non me ne sono accorta!
Grazie x la risposta,un bacione a tutte da Rita

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mar mag 03, 2005 9:58 pm

ciao Rita,
provo a ricominciare a recuperare...
non sono le mestruazioni che fanno diminuire il latte, entrambe le cose possono verificarsi come conseguenza di un allattamento in cui le poppate si diradano oltre un certo limite (intervalli di oltre 6 ore). Basta uno solo di questi intervalli, in alcumìni casi, per far scendere la prolattina abbastanza da non inibire più l'ovulazione, così riprende il ciclo fertile e le mestruazioni. Comunque, anche dopo la ripresa del ciclo, se si allatta di nuovo frequentemente ci può essere saltuariamente un blocco dell'ovulazione, del tutto fisiologico, che fa sì che le mestruazioni a volte tardino anche parecchio; tutto assolutamente fisiologico e normale finché si allatta.
Antonella

Rispondi