Glicerina vegetale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: Glicerina vegetale

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 08, 2015 11:12 am

volevo chiederti se posso aggiungerla ad un comune sapone liquido per mani.
Certamente sì.

oppure in qualche modo ne diminuisco il potere detergente.
Assolutamente no.

Inoltre, ho sentito che la glicerina ha anche ad alte dosi un potere conservante.
Verissimo.

ho trovato un mascara con glicerina al terzo posto...ipoteticamente riuscirebbe a svolgere un buon potere di conservazione?
E qui casca l'asino. Non sono in grado di rispondere a questa domanda e come suggerisci anche tu, senza dati non si può dire nulla, in linea teorica può funzionare ma non è corretto dire delle cose senza avere i dati a supporto.

Ciao
Fabrizio

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 08, 2015 12:46 pm

Sì, puoi aggiungere tutta la glicerina che vuoi. E quello che hai postato è un buon prodotto.
Ciao
Fabrizio

Cama
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Cama » lun feb 29, 2016 5:41 pm

Riprendo questo post, perchè mi ritrovo con lo stesso problema dell'autrice. Causa lavaggi frequenti, non c'è sapone che non crei danni alla pelle delle mie mani. Con quelli tradizionali si secca talmente la pelle del dorso da sanguinare, con quelli eco-bio compaiono tagli e eccessiva secchezza sui palmi. L'unico sapone che posso usare a iosa e in tranquillità è un sapone il cui inci è il seguente :
AQUA (solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
POTASSIUM OLEATE (emulsionante / tensioattivo)
POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
HYDROXYPROPYL METHYLCELLULOSE (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
POLYQUATERNIUM-7 (antistatico / filmante)
PENTYLENE GLYCOL (condizionante cutaneo / solvente)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
PROFUMO
Considerando la presenza di pallini rossi, la frequenza e l'eccessivo numero di anni d'uso, temendo di sensibilizzarmi a qualche componente, non nascondo che a volte soffro di prurito ai polpastrelli, vorrei riuscire a trovare un'alternativa.
Proverei volentieri la soluzione di Cristina 7, che spero nel frattempo ne abbia riscontrato la validità.
Allo scopo, mi necessita conoscere, a riguardo della glicerina vegetale, dove comperarla e come dosarla.
Ringrazio e saluto Cama

gianluca

sensitens eco

Messaggio da gianluca » lun feb 29, 2016 9:45 pm

Su Farmacia Vernile è in vendita un tensioattivo che sembra molto buono, il nome INCI è

Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate

Fabrizio, come lo vedi ? Dalla scheda riportano che è molto delicato

Il Sensitens è un tensioattivo non ionico utilizzabile come tensioattivo primario. Ad oggi risulta essere il più delicato tensioattivo al mondo. Nei test di irritabilità cutanea ed oculare ha dato un risultato pari a zero!
Il tensioattivo più delicato dopo di lui è risultato ben 12 volte più irritante (disodium laureth sulfosuccinate) ed il sodium lauroyl sarcosinate ben 18 volte (het-cam test). E’ un tensioattivo primario indicato quindi per tutti i tipi di pelle, soprattutto per pelli delicate.
Si possono preparare tutti i tipi di prodotti a risciacquo, detergenti delicati, prodotti intimi,struccanti. Ha un’ottima stabilità in un ampio range di ph (3-8), un elevato potere schiumogeno (schiuma corposa e densa) e diventa bello denso in accoppiata alla cocamidopropil betaina (in rapporto 2:1 e 3:2). Compatibile anche con i tensioattivi anfoteri, cationici, non ionici, anionici. Il prodotto è composto da materie di derivazione vegetale, ottima biodegradabilità ed è ecocertificato NPA, NSF, USDA.

Il prodotto non contiene conservanti

Nel “green project” ha 10 stelle (il massimo di valutazione)

La sua SAL è 36.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 01, 2016 5:15 pm

Sarà anche vero ma io non ho mai letto nulla sulla biodegradabilità anaerobica di questo componente e so per esperienza che i "sulfonate" non lo sono. Ma se hai dati che mi smentiscono sono felice di leggerli. Fino ad allora io non lo adotterei in una qualsiasi ricetta cosmetica.
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » mer mar 02, 2016 1:35 pm

Ciao Fabrizio,
come su esposto, devo provare ad eliminare il sapone TRIDERM, impresa ardua, perchè è l'unico che riesca ad usare senza problemi.
Ho appena comperato il glicerolo F.U. 60, ora dovrò aggiungerlo al sapone, che è poi quello da te approvato e proposto da Cristina 7, su 500 ml di prodotto quanta glicerina serve ?
Grazie Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 02, 2016 2:32 pm

200 ml
Ciao
Fabrizio

gianluca

Messaggio da gianluca » mer mar 02, 2016 2:41 pm

Anche io utilizzo il Triderm, è l'unico che non mi secca troppo la pelle oltre a questo c'è un sapone non sapone della Physiogel che si chiama sollievo calmante crema detergente.

Metto la foto dell'INCI

https://drive.google.com/open?id=0ByFAU ... hjSHRTczJB

Cama

Messaggio da Cama » gio mar 03, 2016 11:02 am

Grazie Fabrizio per l'informazione, molto gentile. Nella ricerca spasmodica di trovare una valida alternativa al mio sapone,
ti posto l'inci di un detergente intimo da usarsi per le mani, completamente verde, a differenza di quello postato da Cristina 7 che ha un pallino rosso, il citrus bergamia, magari influente:
Aqua, Sorbitol, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Caprylyl/Capryl Glucoside, Calendula Officinalis Flower Extract*, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract*, Glycerin, Lavandula Hybrida Oil*, Disodium Capryloyl Glutamate, Lactic acid, Xanthan gum, Linalool.
Come trovi questo inci è adatto allo scopo o è migliore l'altro? 200 ml di glicerina da aggiungere in 500 ml di prodotto è una dose orientativa o va bene in ogni caso, anche quando già presente nel detergente?
Un saluto cordiale Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 03, 2016 4:37 pm

Bisogna vedere quanto ce n'è normalmente di glicerina in un prodotto. Io direi che si tratta sempre di quantità minime, attorno all'1%
No, i 200 ml sono una proposta ma si può calare fino a quando il prodotto non dimostra le sue caratteristiche. Insomma che vada bene a te.
Il citrus bergamia è rosso perché fototossico ma siccome tu ce l'hai in un detergente, non corri nessun rischio e quindi il pallino da rosso diventa immediatamente verde.
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » gio mar 03, 2016 7:47 pm

Grazie Fabrizio gentile e chiaro, per restare in tema di saponi con glicerina, posto l'inci di un normale detergente per mani non bio, prodotto da una nota catena commerciale, abbastanza economico, lo si vende anche in ricarica, che usano i miei familiari:
ACQUA Solvente (due bollini verdi)
SODIUM LAURETH SULFATE tensioattivo (Un bollino giallo)
GLYCERIN denaturante / umettante / solvente (Due bollini verdi)
SODIUM CHLORIDE viscosizzante (Due bollini verdi)
COCAMIDOPROPYL BETAINE tensioattivo (Un bollino giallo)
PARFUM ???
PROPYLENE GLYCOL umettante / solvente (Un bollino rosso)
GLYCOL DISTEARATE emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante (Un bollino giallo)
COCOGLUCOSIDE Tensioattivo nonionico (Due bollini verdi)
GLYCERYL OLEATE emolliente / emulsionante (Due bollini verdi)
HYDROXYCETYL HYDROXYETHYL DIMONIUM CHLORIDE ???
LAURETH-4 emulsionante / tensioattivo (Un bollino rosso)
POLYQUATERNIUM-10 antistatico / filmante (Un bollino rosso)
PEG-120 METHYL GLUCOSE TRIOLEATE emulsionante (Un bollino rosso)
DIAZOLIDINYL UREA conservante (Un bollino rosso)
SODIUM BENZOATE preservante ( Un bollino verde)
DMDM HYDANTOIN conservante (Un bollino rosso)
DISODIUM EDTA sequestrante / viscosizzante (Due bollini rossi)
POTASSIUM SORBATE conservante ( Un bollino verde)
CITRIC ACID agente tampone / sequestrante (Due bollini verdi)
COUMARIN Allergene del profumo (Un bollino giallo)
LINALOOL Allergene del profumo (Un bollino giallo)
Ci sono molti bollini rossi e gialli, i rossi, però, sono concentrati nella parte finale, di saponi tradizionali non sono riuscita a trovare di meglio, potrei avere in merito il tuo parere?
Un saluto e grazie Cama

adria67

Messaggio da adria67 » ven mar 04, 2016 7:03 am

questo post mi ricorda che un paio di mellenni fa avevo comprato della glicerina....e questo potrebbe essere un buon modo per utilizzarla.
unico dubbio.....scade? perchè la mia sarà lì....da almeno due anni (se va bene)

Cama

Messaggio da Cama » sab mar 05, 2016 10:18 am

Ciao Fabrizio. Un' ultima curiosità sulla glicerina vegetale. Si può tranquillamente aggiungere in qualsiasi detergente o ha delle incompatibilità con qualche sostanza? Grazie Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 05, 2016 12:34 pm

Non mi risulta che sia incompatibile con le sostanze normalmente utilizzate per fabbricare i detergenti ma si dovrebbe vedere caso per caso.
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » sab mar 05, 2016 7:39 pm

Grazie Fabrizio, un saluto Cama

Rispondi